Proprietà e Benefici della Cicoria
Proprietà e Benefici della Cicoria- ormai le nostre città non presentano soluzione di continuità con i paesi della prima cintura o se ci sono campi sono tutti coltivati ma un tempo in primavera molte famiglie andavano nei prati a raccogliere la “Cicoria“.
Si tratta di un errore, quella che si raccoglieva, dal caratteristico fiore giallo, è il Tarassaco, la vera Cicoria è ben diversa e ora te ne parliamo.
La Cicoria è una pianta perenne dal nome scientifico Chihorium Intybus originaria del Nord Africa ma diffusa un po’ ovunque, in Europa, in Asia, in Cina, nella parte da est a sud della Russia e in Giappone. Negli Stati Uniti del Nord la ritengono una pianta autoctona.
Da sempre la Cicoria è ritenuta una pianta dalle grandi proprietà curative, anche gli antichi egizi la usavano per benefici a fegato e cistifellea ma ebbe anche utilizzi particolari in tempi più recenti, sebbene appartenenti al passato.
All’epoca di Napoleone, in Francia, la radice essiccata e tritata veniva usata per preparare un surrogato del caffé ma questo utilizzo lo si è osservato anche in Italia, ai tempi della Guerra mondiale, quando il caffè era realmente introvabile.
Il “caffè” di Cicoria stimola il sistema nervoso, aumenta le capacità mentali e la concentrazione mentre antagonizza il sonno e l’astenia. la parte aerea della Cicoria costituisce cespugli che arrivano anche a 50 centimetri di altezza e cresce, oltreché in coltivazione, anche spontaneamente.
Questi arbusti generano fiori di colore azzurro tenue che somigliano un po’ alle margherite. La Cicoria ha un gusto amaro che non è gradito da tutti ma ha grandi proprietà e dona molti benefici all’organismo.
Cosa c’è nella Cicoria?
La Cicoria è ricca di sostanze utili con notevoli effetti benefici su molti organi del nostro corpo:
- Inulina
- Cicorina
- Acido cicorico
- tannino
- protidi
- Sali Minerali e Vitamine (B, C, K, P)
Vogliamo mettere in particolare risalto l’Inulina che studi scientifici hanno provato avere una proprietà di riduzione del rischio di cancro intestinale.
Proprietà e benefici della Cicoria
Il Tannino ha, invece, proprietà astringenti, toniche, disintossicanti e lievemente antibiotiche.
I Benefici della Cicoria si riferiscono in particolare ai problemi digestivi, in contrasto alla gastrite e all’enterocolite e alle Emorroidi. Si traggono benefici dal consumo di Cicoria anche per le foruncolosi, l’Acne, l’Anoressia, l’Emicrania e le infezioni dell’apparato urinario.
La Cicoria, in linea più generale, ha proprietà disintossicanti e regolatrici del metabolismo. Si usa, oltre che mangiata, ovviamente, anche in infuso per avere un effetto più marcato.
Prepara così l’infuso di Cicoria: metti due cucchiai di cicoria secca in 1 litro d’acqua bollente. Dopo 15 minuti filtra l’infuso e bevine due tazze al giorno.
Il consumo dell’infuso è sconsigliato in gravidanza e in presenza di calcoli. Se cerchi integratori detox leggi anche Tè Yunnan Pu-Erh? Un Disintossicante Per la Dieta ed il Dimagrimento.
Ti è piaciuto questo articolo? Commentalo e seguici su Facebook.