Mangiare cioccolato fondente ogni giorno fa bene?

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Se sei molto goloso ti sarai chiesto, almeno, una volta se mangiare cioccolato ogni giorno faccia bene o l’esatto contrario. Ottima notizia: fa assolutamente bene! Vuoi sapere perché? Scoprilo in quest’articolo!

Abbiamo già parlato di sostituti del pasto al gusto di cioccolato per perder peso (come Chocolate Slim), oggi parliamo invece del cioccolato fondente.

Aspetta a catapultarti in cucina o in dispensa per afferrare la tua gustosa tavoletta! Prima devi sapere che il cioccolato fondente che fa bene è quello che contiene cacao per oltre il 75% dunque quello dal gusto più deciso ed un po’ amaro.

Adesso sai che il cioccolato tutti i giorni fa bene e conosci quale tipo comprare.

Ma quali sono i vantaggi effettivi nel consumare cioccolato fondente ogni giorno?

Prima di tutto puoi abbassare la pressione sanguigna e questo è importante soprattutto per chi ha problemi a livello cardio-vascolare.

Ha un elevato contenuto di grassi “buoni”, un po’ come quelli dell’olio d’oliva.

E’ l’ideale per combattere gli stati depressivi e, più in generale, il cioccolato fondente ha un impatto positivo sulle funzionalità cognitive migliorandole.

Tra gli altri benefici puoi trovare l’apporto di antiossidanti e magnesio e l’abbassamento del rischio di diventare insulino-resistenti.

Infine, ma non meno importante, è tuo amico in caso di attacco improvviso di fame, soprattutto se nervosa.

Quante calorie in un cubetto di cioccolato?

Mangiare cioccolato fondente ogni giorno fa bene?
Mangiare cioccolato fondente ogni giorno fa bene?

Spesso si pensa che, stando a dieta o comunque in un regime alimentare controllato, sia preferibile evitare tutto ciò che abbia, anche solo vagamente, un sapore dolce (e buono!).

In effetti non è sempre così ed il cioccolato rappresenta proprio una di queste eccezioni.

Una tavoletta di cioccolato fondente ha più o meno lo stesso apporto calorico di un normale piatto di pasta al pomodoro con poco olio.

E quindi quante calorie sono contenute in un cubetto di cioccolato?

Sempre parlando di cioccolato fondente, si parla di circa 50-60 calorie per un quadratino.

In pratica le stesse calorie di una mela. E se è vero che il frutto aiuta a farti sentire più sazio, un quadratino di cioccolata è sempre un gran piacere per il palato e per l’umore.

Quanti grammi di cioccolato fondente si possono mangiare al giorno?

Non è facile stabilire una quantità fissa giornaliera di cioccolato fondente per tutti e questo perché dipende moltissimo dalla condizione e dallo stato di salute nel quale la persone si trova.

Qualche esempio? Un bambino può tranquillamente mangiarsi 60 grammi di cioccolato fondente al giorno senza alcun problema. Una donna in gravidanza, però, non dovrebbe superare i 30 grammi al giorno.

Perfino i diabetici possono consumare cioccolato fondente, ovviamente delle tipologie più amare, in dosi chiaramente molto ridotte. In questi casi è sempre consigliabile consultarsi con il proprio medico di fiducia.

Tutta italiana una ricerca proprio sull’uso quotidiano del cioccolato fondente, ricerca che è stata condotta da parte dell’Università Cattolica di Campobasso insieme all’Istituto Tumori di Milano.

Questi studi hanno stabilito che la giusta dose di cioccolato fondente per una persona in salute è pari a 6,7 grammi al giorno. Grazie al questo dosaggio quotidiano il livello di proteina C reattiva si abbassa. Tradotto: le arterie ringraziano.

Il cioccolato fa bene anche in caso di problemi alle gambe: assumerne infatti 40 grammi al giorno aiuta a favorire la circolazione proprio degli arti inferiori e questo rende possibile aumentare la velocità della camminata in soggetti claudicanti.

Dieta del cioccolato per dimagrire

Se sei rimasto piacevolmente colpito dal sapere che mangiare cioccolato fondente ogni giorno fa bene, sarai felice di apprendere che esiste una dieta del cioccolato per dimagrire con un pizzico di golosità (esistono anche prodotti come Chocolite Slim: La Bevanda al Cioccolato Per Dimagrire e Chocolate Slim).

Di solito la dieta del cioccolato prevede un regime alimentare di circa 1400 calorie al giorno.

Se curioso di scoprire cosa dovrai mangiare seguendo questa dieta?

Vediamo subito una giornata tipo:

  • Colazione: tè senza zucchero, 1 yoghurt bianco, 30 grammi di cereali integrali, 40 grammi di cioccolato fondente
  • Spuntino di metà mattina: 1 frutto tipo mela
  • Pranzo: 60 grammi di pasta integrale condita con sugo di pomodoro semplice, verdure di stagione preferibilmente cotte al vapore, 30 grammi di fiocchi di latte (condimento 1 o 2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva)
  • Merenda: 1 frutto a piacere
  • Cena: 1 porzione di pesce cotto al forno o a vapore (ad esempio la spigola), verdura a piacere, 30 grammi di pane integrale ((condimento 1 o 2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva)

E’ sempre meglio contattare un nutrizionista il quale può disegnare una dieta su misura anche in base alle proprie condizioni di salute.

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