Cipolle Per Dimagrire e Zuppa di Cipolla: Funziona?

0 172

La cipolla è una delle verdure coltivate ampiamente utilizzata in cucina, si trova quasi in tutti i nostri pasti preparata in molti modi diversi, sia in forma cruda che cotta. Ma è possibile utilizzare le Cipolle Per Dimagrire e Zuppa di Cipolla: Funziona?

L’aglio e le cipolle appartengono alla “famiglia degli allium”, sono ricche di antiossidanti e di oligoelementi quali: zolfo, ferro, potassio, magnesio, fluoro, calcio, manganese e fosforo.

L’aglio molto dolce (nonostante il suo gusto), è diuretico e, favorisce il drenaggio renale ( grazie ai fruttani e al potassio che contiene). Le cipolle, d’altra parte, ricche di fibre aiutano a regolare l’intestino. Grazie al loro contenuto di potassio, facilitano l’eliminazione urinaria.

Cipolle Per Dimagrire Cosa Sapere?

Cipolle Per Dimagrire e Zuppa di Cipolla: Funziona? – Le cipolle contengono diversi minerali e oli essenziali in grado di promuovere il metabolismo.

È un ortaggio anti-infiammatorio e antiossidante, un alimento ideale da consumare anche nelle diete disintossiccanti. La cipolla ha poche calorie, questo la rende un alimento ideale per la riduzione del peso corporeo.

Ecco cosa contegono 100 g di cipolle:

  • fibre 1g ,
  • Calorie 40
  • sodio 10mg,
  • potassio 140mg,
  • zuccheri 5,7g,
  • calcio 25mg,
  • fosforo 35mg,
  • vitamina A 3mg ,
  • vitamina C 5mg.

Dal punto di vista nutrizionale la presenza di polifenoli, rende le cipolle un ottimo rifornimento di antiossidanti come quelli contenuti in frutta e verdura. I polifenoli presenti per 100 gr di cipolle varia secondo il tipo di cipolle:

  • Scalogno, ne contiene 115 mg.
  • Cipolla rossa, ne contiene 103 mg.
  • Cipolla dorata, ne contiene 75,7 mg.
  • Porro, ne contiene 61,5 mg.
  • Cipolla bianca, ne contiene 45,5 mg.


Le cipolle agevolano la rimozione dei liquidi in eccesso dai tessuti, aiutando i reni a funzionare meglio e, nel trattamento di fegato e cistifellea. La cipolla stimola l’attività gastrica e riequilibra la flora batterica.

Zuppa di Cipolla Per Dimagrire

La zuppa di cipolle è una soluzione efficace se si desidera perdere peso. Si può assumere della zuppa di cipolle come un pasto ideale per sbarazzarsi dei chili in più.

Va comunque ricordato che ” non si tratta di una dieta nel senso stretto del termine”, ma di un regime alimentare che ha come scopo quello di depurare l’organismo e che, non andrebbe utilizzata per più di una settimana o 10 giorni. Ecco una ricetta per perdere peso con la zuppa di cipolle.

Ingredienti
6 o 7 cipolle fresche grandi,
3 peperoni verdi,
6 pomodori maturi grandi,
1 cavolo (taglia media)
1 sedano maturo.

Preparazione:
lavare le verdure.
Tagliateli a pezzetti.
Bollire le verdure in acqua
Aggiungi sale secondo i tuoi gusti.

Nonostante i numerosi benefici che derivano dall’integrare nella nostra cucina quotidiana le cipolle, va detto che questo alimento può presentare alcune controindicazioni, per chi ha problemi di stomaco, in quanto risulta poco digeribile.

Mangiare Cipolla Cruda fa Dimagrire?

La cipolla è una pianta: antipertensiva vermifuga, espettorante, antibiotica, specie a livello intestinale. Tutte queste attività, unite al prezioso contenuto vitaminico, risulteranno alterate, se la cipolla resta a lungo nell’olio bollente.

Le cipolle sono utili in una dieta di dimagrimento? Si, potrebbe essere davvero sorprendente scoprire che le cipolle possono essere utilizzate anche per la perdita di peso, ma con alcune tecniche speciali….

Quando la cipolla viene mangiata cruda, ahimè lo sappiamo bene ci lascia come dono un alito pungente, questo perché contiene un componete solforoso. Le molecole odorose raggiungono i polmoni attraverso il flusso sanguigno, che provoca questo particolare effetto fastidioso.

Tuttavia possiamo utilizzare uno stratagemma semplicissimo: fate macerare la cipolla nell’aceto per circa 15 minuti, scolarla e inserirla nelle nostre insalate. Un trucco che la renderà più digeribile, lasciandola croccante. O in alternativa masticate semi di cardamomo o del prezzemolo.

Bere acqua delle cipolle bollite

Il brodo di cottura delle cipolle ha proprietà antinfiammatorie e diuretiche, inoltre è di stimolo nell’eliminazione delle tossine, un aiuto naturale per l’eliminazione dei calcoli renali.

Preparare un brodo di cipolle bollite è molto semplice: occorre mettere a bollire una cipolla per ogni litro d’acqua, al quale potrete aggiungere un rametto di prezzemolo, un aiuto in più per i reni.

Scrivi un commento, fai una domanda, racconta la tua esperienza:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.