Cocco Per Dimagrire: Olio di Cocco, Acqua di Cocco e Integratori

0 133

Il Cocco fa Dimagrire? Il Cocco fa Ingrassare? Due domande simili ma in realtà molto diverse, in quest’articolo cercheremo di scoprire come usare il cocco per dimagrire, quali sono le differenze fra acqua di cocco ed olio di cocco e quali gli integratori brucia grassi a base di cocco come Coconut Black.

Durante la dieta si può mangiare il cocco? Si tratta di un frutto dissetante, rinfrescante e goloso, ma quante calorie ha il cocco?

Il dubbio nasce dal fatto che la noce di cocco contiene dei grassi, ma proprio questi grassi, in realtà, aiutano a dimagrire.

La noce di cocco, originaria di Filippine, Indonesia e Vietnam rappresenta per molte popolazioni del Sud Est Asiatico e dell’Oceania una vera e propria base alimentare ricca di proprietà benefiche per la nostra salute.

Il Cocco fa Dimagrire?

Secondo alcuni studi effettuati e riportati anche da Harvard (alla fine dell’articolo puoi trovare il riferimento in lingua inglese), diverse aziende spiegano come, utilizzando una particolare formulazione di olio di cocco, fatto al 100% da trigliceridi a media catena (MCTs) hanno una struttura che permette di essere assorbita rapidamente dal corpo.

Gli studi epidemiologici hanno scoperto che un gruppo di persone che utilizzava il cocco come parte della propria alimentazione (dieta nativa, come ad esempio le popolazioni di India, Filippine e Polinesia) aveva all’interno della popolazione dei bassi tassi di problemi cardiovascolari: queste popolazioni utilizzano una tipologia di olio di cocco non processato).

L’American Heart Association, nel 2017 ha proposto di sostituire i grassi saturi (inclusi quelli dell’olio di cocco e di altri oli tropicali) con grassi instauri.

La quantità di grassi saturi contenuta nel cocco, di natura molto alta, si trasforma in colesterolo nel nostro organismo.

Durante la dieta, consumare cocco fresco aiuta a placare gli attacchi di fame ed aumentare il senso di sazietà.

Il Grasso della Noce di Cocco

L’utilizzo dei grassi della noce di cocco, secondo alcuni studi, può aiutare ad aumentare il metabolismo basale in soggetti normopeso ed in soggetti obesi.

L’innalzamento del metabolismo si mantiene per circa 24 ore favorendo la combustione dei grassi e, proprio per questo motivo, alcuni esperti consigliano di consumare una piccola porzione di cocco durante la prima parte della giornata, abbinando a questo una corretta dieta ed un pò di attività fisica.

Perché il Cocco fa Dimagrire?

Secondo alcuni studi, sembrerebbe che i grassi saturi a media lunghezza delle noci di cocco stimolano la ghiandola tiroidea aiutando a risvegliare il metabolismo.

Per approfondire a fine articolo troverai un libro dedicato proprio alle proprietà della noce di cocco.

Olio di Cocco Per Dimagrire

L’Olio di cocco è grasso, come è possibile dimagrire con l’olio di cocco?

Hai mai sentito parlare dell’olio di cocco vergine? Pur contenendo il 90% di acidi grassi saturi, secondo alcune ricerche ed alcuni studi, le persone che consumano regolarmente olio di cocco riscontrano diversi benefici sulla salute, incluso un BMI basso.

La struttura degli acidi grassi, a media catena, e di conseguenza idrosolubili, vengono utilizzati dall’organismo per produrre energia (a patto di consumarlo con moderazione).

L’olio di cocco vergine dovrebbe sostituire altri grassi, quest’olio inoltre sembra avere delle ottime caratteristiche anche per cucinare (ad esempio il suo alto contenuto di acido laurico fa sì che il cocco resista anche a 200°C e proprio per questo motivo possa essere utilizzato per friggere ed evitare la formazione di acidi grassi trans tipici di altri olii).

Per approfondire leggi anche l’articolo dedicato alle Proprietà dell’Olio di Cocco!

Coconut Black Brucia Grassi

Coconut Black Brucia Grassi
Coconut Black Brucia Grassi

“Stick Tascabili che attaccano l’adipe localizzato ed accelerano il metabolismo”, un integratore alimentare a base di cocco ed altri ingredienti dimagranti naturali pensato per favorire la perdita di peso.

“Coconut Black è una formula studiata in laboratorio per offrirti i migliori benefici dell’erboristeria”.

All’interno di Coconut Black si trovano.

  • Carbone Attivo per stimolare il metabolismo e favorire la digestione
  • L-Carnitina: per stimolare i naturali processi di dimagrimento
  • Griffonia: aiuta a regolare l’appetito grazie alle sue alte concentrazioni di serotonina
  • Ginseng: famoso stimolante che aiuta a bruciare calorie
  • Tarassaco: drenante che aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso
  • Ortosiphon: per combattere la ritenzione idrica

Tutto questo in pratici Stick tascabili (ogni confezione contiene 15 sticks) semplicissimi da utilizzare

Prezzo Coconut Black Quanto Costa?

Disponibile tramite il sito del produttore in offerta a soli 49,00 € invece di 82,00 € ed ordinare è semplicissimo: ti basta cliccare sui bottoni presenti in quest’articolo, compilare il modulo con i dati per la spedizione ed aspettare la telefonata di un operatore del call center per confermare il tuo ordine:

In 48 ore (lavorative, escluso sabato e domenica) riceverai il tuo Coconut Black e potrai pagare alla consegna al corriere!

Acqua di Cocco Per Dimagrire?

L’acqua di cocco è ricca di vitamine e sali minerali, magnesio (che aiuta contro la fame nervosa) e può essere utilizzata al posto di bevande zuccherate o gasate.

Si tratta di una bevanda poco calorica che favorisce il senso di sazietà, tanto che c’è chi la consiglia prima dei pasti principali per ridurre l’appetito.

Non dimentichiamo inoltre che l’acqua di cocco favorisce l’idratazione del corpo e, grazie al suo elevato contenuto di fibre, aiuta a prevenire l’indigestione.

Fra le proprietà dell’acqua di cocco c’è inoltre la sua capacità di stabilizzare la pressione e, essendo ricca di antiossidanti, aiuta l’eliminazione delle tossine.

Acqua di Cocco Per Dimagrire?

Il Cocco fa Ingrassare?

È vero che mangiare cocco fa ingrassare?

Si tratta di un alimento calorico, un frutto gustoso e fresco che si può gustare sia come frutto che come latte di cocco.

Utilizzato anche in diverse ricette per preparare dolci, torte e frullati, rinfrescante, il cocco contiene più grassi saturi del burro.

Gli studi epidemiologici dimostrano che il consumo di grassi saturi porta ad un innalzamento del colesterolo nel sangue, ma l’acido laurico contenuto nel cocco, secondo uno studio dell’American Journal of Clinical Nutrition sembra aver dimostrato che il cocco aiuta ad innalzare la frazione HDL, ovvero il colesterolo buono (per approfondire leggi il nostro articolo sul colesterolo).

Gli acidi grassi a media catena (indicati con la sigla MCFA) hanno proprietà benefiche per la salute e possono essere convertiti in corpi chetonici, energia alternativa per le cellule celebrali.

Il cocco fa ingrassare, essendo un alimento calorico e nutriente, ma se consumato con moderazione può aiutare a ridurre il senso di fame, è un buon alleato del fegato e del sistema nervoso.

Calorie Cocco Valori Nutrizionali

Come abbiamo detto il cocco è un alimento molto calorico: per 100 grammi di cocco ci sono 364 Kcal (parliamo di cocco fresco), qui di seguito la distribuzione delle calorie:

Carboidrati9,62%
Grassi86,54%
Proteine3,85%

Questa tabella qui sopra riporta, in maniera approssimativa, le calorie del cocco.

Qui di seguito i valori nutrizionali del cocco:

Acqua50,9 g
Carboidrati9,4 g
Zuccheri9,4 g
Proteine3,5 g
Grassi35 g
Colesterolo0 g
Sodio23 mg
Potassio256 mg
Ferro1,7 mg
Calcio13 mg
Fosforo95 mg
Magnesio46 mg
Zinco0,50 mg
Rame0,32 mg
Selenio0,80 µg
Vitamina B10,05 mg
Vitamina B20,02 mg
Vitamina B30,5 mg
Vitamina C3 mg

Studio dell’Harvard sull’Olio di Cocco: https://www.hsph.harvard.edu/nutritionsource/food-features/coconut-oil/

Approfondimenti sul Cocco: Le eccezionali proprietà curative della noce di cocco. Autore Bruce Fife

Sale
Le eccezionali proprietà curative della noce di cocco
3 Recensioni
Le eccezionali proprietà curative della noce di cocco
  • Bruce Fife
  • Editore: Macro Edizioni
  • Copertina flessibile: 392 pagine

Chi l’ha già acquistato dice:

“Libro documentato con una buona base di studi scientifici anche se non del tutto aggiornati: il libro dà un’informazione completa sulle straordinarie proprietà salutistiche del cocco, vale la pena di leggerlo”.

Prima di chiudere quest’articolo ricorda di lasciare un commento, mettere mi piace, oppure condividerlo su Facebook!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.