Colazione Proteica: Esempi e Guida Completa

0 61

Colazione Proteica: Esempi e Guida Completa – La colazione è un pasto che viene spesso trascurato a causa della mancanza di tempo, cosi si finisce per prendere l’abitudine di trascurarla.

La colazione in realtà dovrebbe rappresentare un quarto del fabbisogno energetico di cui abbiamo bisogno per il giorno.

Una “buona” colazione deve nutrire i muscoli e il cervello, per svolgere i diversi compiti che loro dovranno adempiere nel corso della mattinata.
Quando si dimentica di farla o non è adeguata, il corpo, non avendo consumato nulla durante la notte, deve attingere alle sue riserve.

Colazione Proteica: Come Farla?

Colazione Proteica: Esempi e Guida Completa – Fare colazione è bene. Fare una buona colazione è meglio. In Italia quando si fa colazione, l’abitudine è di fare una colazione dolce:” cappuccino e cornetto”. E se avessimo sbagliato e questa pratica non fosse buona per il nostro corpo?

Mentre stiamo dando dello zucchero (o niente), il nostro corpo in quel mmento richiede proteine ​​e acidi grassi essenziali.

In queste colazioni di solito troviamo degli zuccheri veloci sono facilmente assorbiti dal corpo. Grandi quantità di zuccheri non sono ben apprezzati dal metabolismo. Lo zucchero provoca un forte aumento dei livelli di insulina.

Al contrario le proteine consentono il rinnovamento del tessuto muscolare, favorendo così il recupero. Inoltre migliorano notevolmente l’aumento di massa muscolare. Sono quindi essenziali durante lo sforzo, come quando si fanno attività sportive, ma anche durante una normale giornata di lavoro.

Quali sono le fonti più ricche di proteine? Eccone di seguito alcune:

  • fagioli bianchi,
  • yogurt greco,
  • tonno,
  • petto di pollo o tacchino,
  • bresaola,
  • soia secca,
  • grana,
  • uova,
  • frutta secca,
  • prosciutto,
  • avena.

Esempio di Colazione Proteica

Colazione Proteica: Esempi e Guida Completa – Un buon apporto di proteine ​​durante una dieta, permette al corpo di mantenere la sua massa muscolare, riducendo la sua massa adiposa (grassi). Consumare la giusta quantità di proteine ​​al mattino, è garanzia che si potranno compiere tutti gli sforzi fisici necessari durante il giorno.

Per cui, per quanto possa risultare una scelta dolorosa, amanti di cornetto e cappuccino, ecco come sostituire una colazione a base di zuccheri con una più salutare colazione proteica…

Le uova alla coque, sono un classico per la colazione proteica, non più demonizzate, le uova sono ora considerate un alimento sano e da consumare anche più della una o due volte a settimana.

Basterà cucinare il tuorlo morbido, saranno più digeribili, i tempi di corsa del mattino in questo modo saranno salvi. Del pane integrale tostato e una spremuta, sono l’equivalente di una sana colazione proteica senza zuccheri.

Colazione Proteica Salata

Colazione Proteica: Esempi e Guida Completa – Dei toast con avocado, uova strapazzate e ravanello possono diventate un punto fermo della mia colazione… sono semplicemente perfetti! Versatili al punto da essere una deliziosa colazione (o cena!).

La combinazione di avocado fresco e fragranti uova strapazzate calde su croccanti toast integrali è indescrivibilmente buona. Allo stesso tempo, è un piatto pieno di grassi sani, proteine, fibre, minerali e vitamine, particolarmente utile al mattino, prima di iniziare una giornata impegnativa.

Coronate il toast con del ravanello, è piacevolmente croccante e fornisce anche un po’ di succosità, assolutamente… delizioso! Gli ingredienti si completano a vicenda anche dal punto di vista nutrizionale. Tuttavia, è possibile scegliere le verdure secondo i propri gusti.

Colazione Proteica Dolce

Il salato di primo mattino non vi alletta? Tranquilli, si può comunque non allontanarsi troppo da certe abitudi, basta indirizzarsi versi i prodotti giusti.

Preferite lo yogurt greco, assumerete più proteine che con uno yogurt normale, accompagnatelo con del muesli, frutta fresca o secca o una torta di mele e farina d’avena, ricca di sostanze nutritive e molte fibre.

Colazione Proteica Vegana

Se seguite una dieta vegana, certo non farete una colazione che comprenda: carne, pesce, e tutti i derivati di animali ivi compresi uova, latticini (latte, burro, panna, yogurt…) e ahime anche miele. A qualcuno potrà apparire complicato mangiare vegano, ma è tutta solo un abitudine, i vegani lo sanno.

Sapevate che esiste anche la nutella vegana? Bene del pane tostato per la nutella o il burro (ma di mandorle), una marmellata o lo yogurt (ma di soia) e, una tazza di caffe o tè e la colazione è pronta.

Spesso è solo la mancanza di tempo e la scarsa fantasia a guidarci, cambiare in meglio è facile e possibile e poi è solo questione di abitudine…

Metodi Per Dimagrire - Newsletter Gratuita

Ti piacerebbe ricevere articoli, consigli, guide e approfondimenti su diete, alimentazione, metodi per dimagrire, salute, integratori alimentari e bellezza?

Non perderti la nostra Mailing List, è Gratis!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.