Colazione Sana e Dietetica: 5 Idee Semplici e Leggere

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Colazione sana e dietetica ma al tempo stesso gustosa? Vuoi fare una colazione sana per dimagrire?

Il solo pensiero di dover affrontare una dieta dimagrante può essere spaventoso, soprattutto se si commette l’errore di accomunarla alla rinuncia del cibo. In realtà non è così.

Perdere peso non significa lasciarsi morire di fame, ma semplicemente saper scegliere i giusti alimenti in grado di apportare al nostro organismo il quantitativo di nutrienti necessari per affrontare la giornata in piene forze.

Colazione Sana

La Colazione da Evitare

È risaputo che la colazione è il pasto più importante della giornata, ma spesso, soprattutto in Italia, si tende o a bere solo un caffè veloce perché si ha fretta, o a mangiare cibi ricchi di zucchero, come brioche e cappuccio o latte biscotti.

L’alta quantità di zuccheri presenti in questa tipologia di colazione dà una vera scossa di energia.

Il problema è che, sfortunatamente, questa energia tende ad affievolirsi in breve tempo(a causa della cospicua quantità d’insulina che viene prodotta) lasciandoci già a metà giornata con una fastidiosa sensazione di fame.

Bere solo un caffè a stomaco vuoto non solo favorirà una alta produzione di acido nello stomaco, provocando bruciore e reflusso gastrico, ma non ci darà l’energia necessaria per affrontare in forze la giornata.

Il trucco è considerare la colazione un vero e proprio pasto e basarla sul consumo dei più importatori macro nutrienti: proteine, fibre, carboidrati e grassi insaturi.

Idee Colazione Sana

Cinque Idee per stare bene restando in linea!

Vi proponiamo cinque idee semplici e leggere per una colazione sana e dietetica, favorevoli per la salute e l’ incremento delle vostre energie fisiche e mentali.

  • Mele a cubetti cotte con due cucchiai d’acqua, guarnite con cannella, uvetta, noci e yogurt greco.

Le mele sono ricche di acqua e contengono vitamine, accompagnate dallo yogurt greco e le noci, che apportano proteine, calcio e carboidrati, rendono questo pasto una colazione sana e nutriente.

  • Pane integrale tostato, ricoperto di ricotta e lamponi, accompagnato da una spremuta fresca di arancia.

Le fibre del pane integrale unite ai grassi e le proteine della ricotta si sposano bene con il sapore dei lamponi e del succo d’arancia, entrambi ricchi di vitamine

  • Pane di segale tostato accompagnato da due uova strapazzate e una tazza di tè verde.

Le uova sono perfette per apportare la giusta quantità di proteine e di grassi insaturi. Insieme al pane di segale, stracolmo di fibra e con un bassissimo indice glicemico aiutano a sentirsi sazi e in forma.

Il tè verde è un potente antiossidante e aiuta a eliminare le sostanze di scarto dell’ organismo prodotte durante il sonno.

  • Porridge di fiocchi d’avena cotti in latte vaccino scremato o di mandorle, guarnito con nocciole e un cucchiaio d sciroppo d’acero.

Le fibre dell’ avena, unite alle proteine del latte e ai grassi polinsaturi della frutta secca compongono un pasto ricco e sfizioso.

  • Frullato di banane e spinacino con latte di avena e una spruzzata di succo di limone

Altamente carico di vitamine date sia dalla banana che dallo spinacino, questo frullato di frutta e verdura è pieno di fibre calcio magnesio, potassio. Il latte d’avena arricchisce il tutto di carboidrati e proteine

É consigliato bere un bicchiere d’acqua prima di fare colazione perché aiuta a sentirsi sazi e a reidratare il corpo dopo le ore notturne.

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