Come Bere Tanta Acqua Benefici

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Tutti i medici e i nutrizionisti consigliano di bere almeno 2 litri di acqua al giorno, ma spesso questa raccomandazione non viene presa sul serio.

Durante le giornate più calde poi il nostro fabbisogno di acqua aumenta per reintegrare quella persa.

Ma perché bere acqua è così importante e quali sono i benefici? 

Proprietà e Benefici dell’Acqua

L’acqua è il componente principale del nostro organismo, senza il quale tutte le principali reazioni biochimiche delle cellule non potrebbero avvenire.

Permette di far circolare il sangue e di trasportare i nutrienti e ossigeno, di digerire e assorbire il cibo, di eliminare le tossine e le sostanze di rifiuto, regola la temperatura corporea, protegge i tessuti, gli organi e le articolazioni, aiuta mantenere le mucose umide e tutto il nostro corpo in buona salute.

L’acqua aiuta a perdere peso, è necessaria per velocizzare il metabolismo e bruciare i grassi, quando associata a un corretto regime alimentare e uno stile di vita sano ed equilibrato.

Serve per il buon funzionamento sistema linfatico, e soprattutto per quanto riguarda le donne, aiuta a ridurre la ritenzione idrica e la cellulite.

La disidratazione, conseguente a un basso consumo di acqua, può arrecare diversi disturbi più o meno gravi tra cui più comunemente mal di testa, affaticamento, allergie e dolori muscolari.

Soprattutto appena svegli è fondamentale reidratare l’organismo bevendo uno o più bicchieri di acqua.

Molte persone tuttavia, pur essendo a conoscenza dell’importanza che ha per il nostro organismo, non riescono a bere tanta acqua per mancanza di sete o adipsia.

Non sentire il bisogno di bere acqua è un disturbo molto comune che può essere scaturito da cause secondarie, come l’assunzione di farmaci, o essere fisiologico come nel caso delle persone anziane.

In questi casi è fondamentale per la salute del corpo ricordarsi di bere almeno 2 litri di acqua al giorno per tenersi idratati.

Quanta Acqua Bere?

La quantità consigliata è di circa 2 litri al giorno ma ci sono condizioni in cui il nostro organismo ha necessità di bere più acqua.

Quando si suda, ad esempio nelle giornate calde o praticando sport, per reintegrare i liquidi persi è consigliato bere anche 3 litri di acqua al giorno.

Stessa cosa anche per quando si è in gravidanza.

Bere acqua in gravidanza è importantissimo per la salute di mamma e bambino. Alla nascita infatti, un neonato dovrebbe avere come composizione corporea l’80% di acqua e questo valore non dovrebbe mai scendere sotto il 60%.

Come Bere Tanta Acqua?

Bevande e Acqua Detox

Uno dei metodi più efficaci è rendere l’acqua una bevanda gustosa e piacevole da bere, senza aggiungere sostanze che potrebbero avere delle controindicazioni e degli effetti negativi sulla salute, come lo zucchero o gli sciroppi.

Preferisci sempre ingredienti naturali e vegetali, come quelli della ricetta dell’acqua detox al cetriolo ricca di proprietà benefiche.

L’acqua detox non solo è utile per idratarsi ma anche per depurare l’organismo ed eliminare le tossine, migliorare la digestione e il metabolismo, oltre che come rimedio per tantissimi disturbi come la nausea e il mal di testa.

Ottima da bere al mattino appena svegli l’acqua al cetriolo inoltre favorisce la perdita peso ed aiuta a contrastare il gonfiore addominale.

Un’altro modo per migliorare il sapore dell’acqua e invogliarti a berla anche quando non hai particolarmente sete è aggiungere della frutta fresca come le arance, o dei cubetti di ghiaccio preparati con il succo di frutta, preferibilmente senza zuccheri aggiunti.

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