Come Calcolare il Pesoforma?
Argomenti Trattati:
Come capire se stiamo ingrassando o dimagrendo troppo? Esiste un metodo per calcolare il peso forma in modo oggettivo?
Sembrerà banale, ma spesso non ci rendiamo conto del nostro corpo, noncuranti del nostro aspetto o influenzati da canoni di bellezza fittizi.
C’è chi si trascura troppo e accetta di essere sovrappeso, non badando neanche più ai chili di troppo, e chi invece si ritrova a fare sempre Come Dimagrire Velocemente, anche se non ne ha bisogno.
Ecco perché il calcolo del pesoforma con una guida che ci indichi in modo chiaro e oggettivo il nostro IMC è molto importante.
Il calcolo dell’IMC Indice di Massa Corporeo è fondamentale per capire se si è sottopeso, normali, sovrappeso o obesi, ed è necessario anche per valutare quanti chili si devono perdere o in rari casi prendere.
IMC e Calcolo del Peso Forma
Il calcolo del peso forma IMC è uno strumento che ci aiuta a capire se si è in normopeso o sottopeso.
Utilizzato anche dai dietologi e nutrizionisti, questo dato ci dà importanti indicazioni sul nostro fisico, e aiuta a capire quanto dobbiamo dimagrire, o in alcuni casi ingrassare, per raggiungere il peso ideale.
Cosa è l’IMC Come Si Calcola?
La sigla IMC, ovvero indice di massa corporea (in inglese BMI, body mass index), indica il peso forma di una persona.
E’ un dato che calcola il peso corporeo e permette di capire in modo chiaro e veloce se si è sottopeso, normopeso o sovrappeso.
In particolare è possibile valutare se si è leggermente sovrappeso, mediamente obesi oppure nella condizione di obesità di alto grado.
Per il calcolo IMC peso forma servono dati quali il peso e l’altezza.
Come si calcola il peso forma in base all’altezza?
L’IMC si basa su un calcolo matematico, espresso come il rapporto tra il peso in kg ed l’altezza in metri al quadrato di una persona.
Ad esempio per conoscere l’IMC e quindi il peso forma, di una donna alta 1,60 m, che pesa 62 kg è necessario fare il seguente calcolo:
Per interpretare il risultato e capire se si è sovrappeso, è necessario comparare il valori numerici ottenuti con una tabella, in cui viene spiegato il significato.
Ecco la tabella per sapere se si è sottopeso o sovrappeso:
Anche se il risultato è indicativo, e può variare in base al sesso e alla costituzione della persona, se il calcolo dell’IMC indica obestità o sottopeso, si consiglia di consultare un medico.
Calcolo del Peso Forma
In base a cosa si calcola il peso ideale di una persona?
Ogni persona ha delle caratteristiche uniche, diverse da tutti, come la costituzione, la percentuale di massa grassa e massa magra, che richiedono uno specifico calcolo del peso ideale.
Il peso corporeo dipende da vari fattori e variabili.
Nello specifico una valutazione adeguata del peso forma, deve tenere in considerazione:
- il sesso;
- l’età;
- il rapporto tra peso e altezza;
- la massa delle ossa;
- la massa degli organi interni;
- la massa muscolare;
- il glicogeno muscolare;
- la massa grassa;
- l’acqua intra ed extracellulare;
- il contenuto intestinale.
La massa delle ossa e degli organi interni è più o meno costante per lunghi periodi, e spesso non viene presa in considerazione.
La massa muscolare invece è soggetta a molte variazioni, anche in base alle nostre abitudini quotidiane, se pratichiamo sport o svolgiamo una vita sedentaria.
Il glicogeno muscolare indica le riserve di zuccheri che abbiamo nel nostro corpo, soprattutto nei muscoli e nel fegato, e può variare molto in base all’attività svolta.
Se per esempio pratichiamo uno sport intenso il glicogeno muscolare può diminuire drasticamente, facendoci perdere fino a oltre 1 kg, per poi aumentare nei giorni di riposo. Questo tipo di dimagrimento fittizio può influire nel calcolo del peso forma.
Un’altro fattore molto importante è il contenuto di acqua nell’organismo, che può variare molto nei casi di ritenzione idrica, causando un aumento del peso.
Una dieta ricca di sodio, a base di cibi molto gustosi e salati, può causare un’accumulo eccessivo di acqua, tanto che la differenza di peso fra un giorno e l’altro può arrivare fino a 2 kg.
Anche il contenuto intestinale chiaramente può influenzare il peso corporeo, anche se in modo fittizio.
Se si soffre di stitichezza ad esempio, o se ci pesiamo dopo un pasto abbondante, vedremo sulla bilancia un peso non reale.
L’ideale è pesarsi al mattino quando la condizione di riempimento gastrico è abbastanza costante.
Se vuoi conoscere la tua percentuale di massa grassa e massa magra, la quantità di acqua nel tuo corpo e tanti altri valori che permettono di calcolare in modo accurato il peso corporeo hai bisogno di una bilancia impedenziometrica.
[amazon box=”B07HH6DJHH,B07H46MDHF,B07GWCBVK2,B0033AGBW0″Non Perdo Peso Nonostante Dieta
La bilancia impedenziometrica permette di calcolare i progressi che si fanno quando si segue una dieta, ed è indicativa di quanti kg si devono perdere.
Molto spesso infatti può capitare di sentirsi scoraggiati e demoralizzati, perchè non si perde peso nonostante gli innumerevoli sforzi, quando invece non è così!
E’ normale che all’inizio di una dieta sana ed equilibrata, diminuisca la massa grassa e aumenti la massa magra, lasciando invariato il peso corporeo totale.
Mentre con una bilancia normale si penserebbe di non avere perso un kg, con la bilancia impedenziometrica invece è possibile monitorare tutti i progressi e sapere se davvero si sta dimagrendo, prima di rinunciare alla dieta perchè “non funziona”.
Tabella Calcolo Peso Forma
Come calcolare il peso forma?
Esiste un metodo facile e veloce per calcolare il proprio peso forma, anche se non prende in considerazione importanti fattori come il contenuto di acqua nel corpo, il rapporto tra massa magra e massa grassa, ecc…
Per calcolare il peso forma e sapere se indicativamente si è normopeso, sovrappeso o obesi, basta munirsi di un righello e osservare attentamente l’immagine qui sotto.
Chiaramente il peso forma donne è diverso dal peso forma uomini.
Vediamo come si calcola il peso forma e come sapere il peso ideale con un test.
Con un righello, unisci il valore della tua statura con il valore del tuo peso.
Il punto d’incontro della linea tracciata dal righello con la linea centrale IMC (indice della massa corporea) indica la fascia nella quale si colloca il tuo peso (sottopeso, normale, sovrappeso, obeso).
Invece, se unisci il valore della tua altezza con la tacca presente nella fascia normale scoprirai, sulla riga di destra il tuo peso ideale.
Articolo scritto il 28/01/18 Revisionato il 15/04/19