Come Calcolare la Percentuale di Massa Grassa?

come-calcolare-la-percentuale-di-massa-grassa
0 87

Come Calcolare la Percentuale di Massa Grassa? – Al giorno d’oggi, esistono davvero tanti modi per misurare la percentuale di grasso corporeo. E’ possibile affidarsi a un semplice calcolatore di grasso corporeo, tra l’altro disponibile anche online, pure se per questa specifica operazione è necessario l’intervento di strumenti speciali. Scopriamone di più insieme!

Come abbiamo appena detto, per misurare con precisione la percentuale di grasso corporeo, ci si può affidare a moltissimi metodi. Se non hai la possibilità di recarti dal medico, puoi affidarti ai calcolatori online. Ma per risultati più precisi puoi utilizzare un metro a nastro.

Metro a nastro per prendere le misure

Questo si rivela il metodo più semplice e veloce per misurare la percentuale di grasso. Per ottenere un risultato più accurato, ti consiglio di effettuare varie misurazioni durante l’arco della giornata, perché durante tutto il giorno, il peso può fluttuare parecchio.

agenda-fitness-misurazioni

La prima cosa da fare, dunque, è pesarti appena sveglio. Naturalmente, vai prima al bagno, in modo da alleggerirti ulteriormente e prendere subito le misure con un metro a nastro.

Prima di tutto, però, pesati prima e poi inizia a prendere le misure del corpo. Serviti di un metro a nastro, morbido e flessibile, e segna i numeri di ogni area che hai misurato, su un’agenda.

Come prendere le misure

Nel momento in cui misuri la circonferenza di ogni area del corpo, mantieni ben saldo il metro, fissandolo bene alla pelle, ma evitando allo stesso modo di provocare rientranze. Devi sapere, però, che le misure non differiscono sia negli uomini che nelle donne.

Donne

Pesati e misura il girovita, iniziando a prendere le misure nella parte più ampia della pancia, all’altezza dell’ombelico. Per la circonferenza del polso, posiziona il metro a nastro sulla parte più piccola del polso. Fatti aiutare da un’altra persona, poiché in questo punto le misurazioni risultano più difficili.

Per la circonferenza dell’avambraccio, devi misurare intorno alla parte più larga del braccio sotto il gomito. Anche in questo caso, ti consiglio di farti aiutare da un partner. Durante la misurazione, tieni il braccio rilassato e sospeso lungo il corpo.

Uomini

Anche per quanto riguarda gli uomini, consiglio prima di tutto di pesarsi e procedere alle misurazioni delle varie aree del corpo. Procedi come scritto poco più sopra. Prendi bene le misure e segnale sulla tua agenda fitness.

misurazioni-girovita-uomo

Alla fine, sia nel caso degli uomini che delle donne, dopo aver raccolto i dati necessari, inseriscili nel calcolatore online per calcolare la tua percentuale di grasso corporeo.

Rischi per le Malattie

Davvero tanti sono gli studi e gli studiosi che sostengono che esiste un ampio numero di prove che dimostrino un aumento del rischio di soffrire di disturbi e malattie croniche nel caso di percentuale di grasso corporeo maggiore alla norma.

Negli uomini, dunque, la percentuale di massa grassa non dovrebbe superare il 25%, mentre per il sesso femminile non deve essere superiore al 32%. Non è tutto, perché esistono altre misure che potrebbero aiutarci a valutare il rischio per condizioni come le patologie a livello cardiovascolare.

Di fatti, se il grasso corporeo è troppo alto, è necessario rivolgersi immediatamente al nutrizionista per misurare correttamente le misure e salvarsi da eventuali malattie.

Lo strumento di valutazione di percentuale di massa grassa, è rappresentato dall’indice di massa corporea: BMI. Con il termine BMI, ci riferiamo a un numero che si utilizza per la valutazione delle dimensioni del corpo.

Nello specifico, si tratta di un punteggio generale che permette di determinare se il proprio peso corporeo sia perfetto o meno. Questo numero, quindi, viene calcolato con il peso corporeo e l’altezza.

Se il peso è maggiore rispetto alla norma in base alla propria altezza, allora, si presume che il peso eccessivo sia grasso. L’indice di massa corporea, ovvero il BMI, è soltanto uno strumento che ci permette di collocarci in una determinata categoria basata sul peso corporeo. Non si tratta, dunque, di uno strumento diagnostico accurato per determinare la salute di un soggetto.

Perché Misurare la Percentuale di Grasso Corporeo?

A seconda dei tuoi risultati, potresti chiederti perché la percentuale di gasso corporeo è così importante. Se stai cercando di dimagrire e perdere peso, potresti affidarti all’utilizzo della scala del peso corporeo, in modo da ottenere le risposte sui progressi che hai compiuto.

metodi-per-calcolare-grasso-corporeo

Tuttavia, devi sapere che la percentuale di grasso corporeo ti dice molto di più della scala. Di fatti, se stai cercando di dimagrire, aumentare il livello di benessere e di salute in generale, la perdita di grasso corporeo deve rappresentare l’obiettivo primario per un efficace dimagrimento.

Inoltre, questo strumento si rivela essenziale anche nel caso tu voglia mantenere la massa magra o massa grassa, però, durante le misurazioni devi includere persino il peso delle ossa, del sangue, degli organi, dei muscoli e così via.

La perdita di massa muscolare, solitamente, si manifesta quando si perde peso, tuttavia, non puoi considerarlo come il tipo di perdita di peso che desideri. Quindi, per mantenere la massa muscolare e smaltire i chili di troppo, devi accelerare il metabolismo.

A seconda delle misurazioni e dei cambiamenti nella percentuale di grasso corporeo, puoi stabilire quanto bene il tuo programma di fitness o di perdita di peso stia funzionando nella perdita di grasso.

Altri Metodi Per Misurare la Percentuale di Massa Grassa

Ci sono molti altri modi diversi per misurare il grasso corporeo. Tuttavia, è opportuno che tu sappia, che non tutti i metodi sono appropriati per tutti. Dunque, a seconda delle tue esigenze, puoi impiegare quello che più preferisci.

Calcolatore di Grasso Corporeo

A seconda dei dati che inserisci nel calcolatore, che può essere anche online, questo strumento, in base a una formula specifica, riesce a stimare la percentuale di grasso corporeo. Però, tale formula differisce sia negli uomini che nelle donne.

Per donne, dunque, la formula si ottiene con un semplice calcolo:

  • (peso corporeo totale x 0,732) + 8,987.

Per gli uomini, invece, la formula si esegue con un calcolo differente, ovvero:

(peso corporeo totale x 1.082) + 94.42.

In questo modo, lo strumento utilizza le frazioni di ogni misurazione delle varie aree del corpo per poter stimare, semplicemente, la percentuale di grasso corporeo.

A tal riguardo, però, dobbiamo sapere che il calcolatore di grasso corporeo non è il modo più preciso di misurare la percentuale di massa grassa, anche se a differenza di molti altri metodi si rivela più pratico.

Pesata Idrostatica

Come abbiamo detto, moltissimi sono i metodi per la misurazione del grasso corporeo. Tra le varie tecniche, c’è anche la pesata idrostatica, ovvero un metodo di immersione, che consente risultati davvero molto precisi.

Per misurare il grasso corporeo con questo metodo, è necessario immergersi completamente in una vasca d’acqua e trattenere il respiro sott’acqua.

Misurazioni Calibro della Pelle

Tra i vari metodi per misurare la percentuale di massa grassa, è possibile affidarsi al cosiddetto calibro. Si tratta di uno strumento dalla forma di una pinza che si può utilizzare anche a casa, che permette di quantificare, in maniera molto semplice, la percentuale di grasso corporeo.

misurazione-girovita-metro

Il calibro, dunque, pizzica una zona del corpo per stimare il livello di grasso. A differenza del precedente, questo può essere considerato un metodo più preciso, tuttavia, il livello di precisione, dipende soltanto dalle proprie abilità.

Scansione DeXA

Si tratta di uno scanner che avvolge tutto il corpo, permettendo una misurazione più rapida e precisa. Tuttavia, questo dispositivo non può essere utilizzato a casa, ma è necessario recarsi dal medico per poterlo utilizzare. Inoltre, si tratta di un test molto costoso, quindi, te le sconsiglio se non necessario.

Impedenza Bioelettrica

Grazie a una bilancia, molto particolare, sia a casa che dal medico, possiamo stimare con maggiore precisione la percentuale di massa grassa. Si tratta di un dispositivo che invia un segnale elettrico, indolore, attraverso il corpo per la misurazione del grasso.

Con questo particolare dispositivo, dunque, possiamo ottenere dei risultati e dei dati molto più precisi, nonché rapidi e istantanei.

Molti altri sono i metodi per la misurazione del grasso corporeo, ma i più comuni sono quelli che ti ho appena elencato qui sopra. Naturalmente, se decidi di misurare il grasso corporeo, ti consiglio di utilizzare lo stesso metodo ogni volta che eseguirai la misurazione successiva, in modo da ottenere risultati sempre precisi!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.