Come Controllarsi a Tavola?

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Come Controllarsi a Tavola? – Ti capita troppo spesso di aprire il frigo e mangiare la prima cosa che ti capita davanti? Da tavola non ti alzi se non ti senti sazio? Prima, durante e dopo i pasti tendi ad abbuffarti perché hai paura di sentire immediatamente la fame? Continua a leggere questo articolo per scoprire i migliori trucchetti per tenere a bada la voglia di mangiare!

A chi non è mai capitato di sentirsi sempre affamato durante i pasti principali, finendo per mangiare più del previsto? Sicuramente, è capitato a tutti! Ogni volta che ti capita di abbuffarti durante il pasto, tendi a pentirtene subito dopo?

Moltissimi sono i fattori che scatenano l’irrefrenabile voglia di cibo durante i pasti: lo stress primo fra tutti! Dunque, se anche a te capita spesso, almeno durante i periodi in cui ti senti maggiormente sotto pressione, di mangiare più del solito, scopri quali sono i rimedi più efficaci da adottare!

Mastica Lentamente

Sappiamo bene che, il primo errore che si compie a tavola, specialmente quando si va di fretta, è quello di mangiare con una certa rapidità. Tale azione, dunque, non farà altro che farci sentire sempre affamati, facendoci consumare più cibo del previsto.

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Lo stomaco, infatti, ci impiega all’incirca 20 minuti per sentire la sazietà, ciò significa che, se finiamo un piatto di pasta o un secondo piatto in meno di dieci minuti, non ci sentiremo mai sazi.

Quindi, è importantissimo prestare attenzione al modo di masticare, cercando di mangiare con più calma e tranquillità. Infatti, solo masticando più lentamente potremo sentire il senso di sazietà ed evitare di rimpiazzarci di qualsiasi tipo di cibo.

Mangia più Fibre

Un ricco consumo di alimenti ricchi di fibre, prima e durante i pasti, è uno dei migliori trucchi da adottare per evitare di mangiare di tutto durante un pasto. Infatti, le fibre essendo ricche di acqua, ci permettono di riempire subito lo stomaco e farci sentire più facilmente il senso di sazietà.

Dunque, se anche tu tendi a mangiare tutto quello che trovi a tavola, e desideri evitare di abbuffarti ad ogni pasto per evitare di veder salire l’ago della bilancia, allora, cerca di mangiare un bel piattone di insalata o un frutto, almeno 15 minuti prima del pasto vero e proprio, in modo da snetirti più sazio.

Evita le Diete Drastiche

Spesso, si crede che mangiando di meno, si possa dimagrire più velocemente e facilmente. Peccato che questa idea sia errata. Infatti, non bisogna mai costringersi a mangiare poco e in maniera sregolata, poiché in questo modo non ci si sentirebbe mai sazi e appagati dopo un pasto.

Quindi, non eliminare da tavola gli alimenti che più ti piacciono. Certamente, ciò non vuol dire che puoi consumare tutto quello che vuoi e nelle quantità che desideri, ma anche in questo caso ti consiglio di limitarti nelle porzioni.

Fai più Pasti durante il Giorno

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Questa è una delle migliori tecniche da adottare per evitare di abbuffarsi a tavola, non sentirsi sazi, non appagati e con qualche chilo di troppo. Dunque, ti consiglio di fare almeno 5 pasti al giorno, introducendo uno spuntino prima del pranzo e una merenda prima della cena.

A quanto pare, sembra che questa sia la regola migliore da seguire per non abbuffarsi a tavola, proprio perché grazie a due spuntini, non si arriva affamati ai pasti successivi.

Non Saltare i Pasti

Effettuare 5 pasti al giorno, è il metodo migliore per non arrivare affamati ai pasti successivi. Non solo, perché per evitare di avere fame durante tutto il giorno e per evitare di abbuffarsi a tavola, è necessario non saltare i pasti.

Dormi le Giuste Ore

E’ risaputo che, dormire poco abbia degli effetti negativi sulla fame. Dunque, per evitare di avere fame in ogni momento della giornata e per riuscire a controllare l’appetito a tavola, è opportuno dormire le giuste ore di notte.

Quindi, evita di andare a letto tardi e svegliarti tardi, ma cerca di andare a dormire sempre alla stessa ora, e dormire almeno 8 ore a notte. Solo in questo modo, puoi ottenere i risultati sperati in fatto di peso!

Usa Piatti Piccoli a Tavola

Moltissimi sono gli stratagemmi da adottare per evitare di abbuffarsi e ingrassare a tavola. In questo caso, ti consiglio di optare per piatti più piccoli. Infatti, un piatto di dimensioni più piccole farà sembrare più grandi le porzioni di cibo, e in questo modo mangerai di meno!

Attività Fisica

E’ risaputo che l’attività fisica e lo sport in generale, migliorino l’appetito e, di conseguenza, la perdita di peso. E’ stato dimostrato, infatti, che lo sport ci aiuta a controllare la fame nervosa e le abbuffate a tavola, perché proprio nel momento in cui si pratica attività fisica, il cervello produce endorfine, sostanze chimiche che permettono di sentire a lungo il senso si sazietà!

Lava i Denti dopo Mangiato

Adottando questo trucchetto, avrai la possibilità di non ingrassare dopo ogni pasto, perché lavandoti i denti subito dopo aver mangiato, ti passerà la voglia di qualsiasi tipo di cibo, sia perché il dentifricio rende nauseante il gusto dei vari alimenti, sia perché i denti ormai sono puliti, e non possiamo sporcarli nuovamente.

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E tu, come ti comporti a tavola? Quali sono i trucchetti che adotti per evitare di abbuffarti a ogni pasto? Come sempre se vuoi aggiungere qualcosa ti invito a lasciare un commento sulla nostra pagina Facebook e farci sapere la tua idea a riguardo! Ricorda di lasciarci un “mi piace” e di continuare a seguirci su tutti i canali social!

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