Come Dimagrire Senza Fatica: 5 Consigli Pratici

0 53

Come dimagrire senza fatica? È davvero possibile perdere peso senza fare troppi sacrifici e privazioni? Una domanda che in molti si fanno, e, proprio per questo motivo, abbiamo cercato di raccogliere i migliori consigli per perdere peso senza (troppa) fatica.

Se vuoi saperne di più prenditi cinque minuti e leggi quest’articolo fino alla fine, siamo sicuri che non te ne pentirai!

Mantenere il giusto peso, o tornare al nostro peso forma è importante non solo per una questione estetica, ma soprattutto per avere un organismo sano e far funziona meglio il nostro corpo.

Senso di spossatezza, stanchezza, affaticamento, difficoltà di concentrazione, pelle grassa, puntine sul viso, sono solo alcuni dei segnali che ci manda il nostro corpo per segnalarci che dobbiamo cambiare le nostre abitudini alimentari…

Ma quando si parla di abitudini alimentari, ed in particolare di “cambiare abitudini”, il nostro cervello chiude subito le porte al cambiamento, ecco perché abbiamo pensato di raccogliere 5 consigli per dimagrire senza fatica.

Rimettersi in forma non significa necessariamente fare grandi sacrifici, seguire diete drastiche o troppo restrittive, privarsi dei nostri cibi preferiti.

La maggior parte delle volte infatti bastano pochi accorgimenti ed una attività fisica moderata (che potrebbero essere anche 20/30 minuti di camminata veloce al giorno) in modo da evitare uno stile di vita sedentario ed ottenere ottimi risultati.

Come dimagrire senza fatica? 5 Consigli

Dopo questa breve introduzione vediamo subito i cinque consigli che possono davvero fare la differenza e darci i risultati che vorremmo raggiungere da tempo.

Chiaramente adottando tutti i consigli presenti in quest’articolo otterremo risultati migliori, ma potrai scegliere liberamente quali di queste “abitudini” installare nella tua routine quotidiana.

Attività Fisica Moderata

Il primo consiglio è l’attività fisica moderata.

Cosa significa moderata?

  • Da 20 a 60 minuti di passeggiata ogni giorno
  • Praticare uno sport di squadra se ci piace lo sport
  • Utilizzare degli elastici fitness

Il concetto importante è che più fai movimento e più il tuo metabolismo si riattiverà.

Durante la giornata è fondamentale fare quanto più movimento possibile ed evitare la sedentarietà, e bastano davvero piccoli accorgimenti per cominciare ad avere uno stile di vita più sano e attivo.

Un esempio fra tutti? Non cercare il “posto auto sotto casa”, ma parcheggiare un pò più distante, in modo da fare qualche passo in più per raggiungere casa.

Fare le scale invece di prendere l’ascensore (oppure, se abitiamo ad un piano alto, fare uno o due piani e piedi e poi chiamare l’ascensore)…

Più fai movimento e più il tuo metabolismo sarà attivo (e contento)!

Evitare Cibi Grassi e Calorici?

Un dolcino? Un piccolo premio? Una gratificazione?

Evitare i cibi grassi, calorici e pericolosi per la salute non significa che non possiamo fare qualche “strappo” alla regola, anzi!

Attenzione però a non far diventare i cibi grassi, calorici, ricchi di zuccheri o troppo lavorati una abitudine quotidiana, è questo che a lungo andare fa male al nostro organismo ed alla nostra forma fisica.

Pensa che esistono dei metodi che permettono di dimagrire senza fatica mangiando tutto ciò che ci piace, a patto di rimanere in quelli che sono i “macros” giornalieri (per approfondire puoi leggere l’articolo sulla Dieta Flessibile).

Riassumendo dunque:

  • Meglio evitare o ridurre i cibi che contengono molte calorie o grassi
  • Ridurre il consumo di salumi/insaccati e formaggi
  • Attenzione ai cibi troppo raffinati: pane in cassetta, pan bauletto, pan carre, crackers, fette biscottate, …
  • Succhi di frutta? Sì ma attenzione: guarda sempre quanta frutta contengono e quanto zucchero, evita quelli ricchi di zucchero e con poca frutta!
  • Bevande gasate ed alcol? Meglio ridurli!

Introduciamo invece un pò di frutta e verdura in più, inclusa la frutta secca (mandorle, noci) che fanno molto bene all’organismo e già dopo le prime settimane vedremo degli ottimi risultati!

Cena fra amici e pizza? Si può fare!

Il vero segreto, alla domanda come dimagrire senza fatica è non esagerare! Sì dunque ad una cena fra amici o alla pizza del sabato sera.

Va bene anche una fettina di torta di compleanno, oppure se invitiamo gli amici un buon piatto di pasta (a proposito ti consiglio di dare un’occhiata all’articolo di Cucchiaio.it sui “primi piatti di pasta originali per una cena tra amici“).

Ogni dieta che si rispetti, incluse le diete che vengono date da dietologi, dietisti e nutrizionisti, prevedono “un giorno di sgarro” o un “giorno libero” dove possiamo mangiare i nostri cibi preferiti (non tutti in una volta 😂)!

Che sia il Kebab, l’Hamburger, la Pizza o il Sushi poco importa, l’importante è non esagerare e seguire una alimentazione sana, equilibrata e varia durante il resto della settimana!

Se invece abbiamo lunedì la cena a casa dei genitori abbondante, il martedì il sushi con le amiche, il mercoledì serata hamburger e patatine, il giovedì il dolce di pomeriggio, il venerdì l’aperitivo, il sabato la pizza…. Ecco che non riusciremo davvero mai a perdere peso!

Bere tanta acqua

Siamo quasi alla fine di quest’articolo e non potevamo non parlare dell’importanza dell’acqua: il nostro corpo è costituito per il 50 – 60% da acqua (non birra, vino, bibite varie), e dovremmo bere quotidianamente almeno 2 litri di acqua al giorno.

Per approfondire leggi Bere Acqua Fa Dimagrire?

5 Pasti al Giorno

Il consiglio numero 5 sono i 5 pasti al giorno che dovremmo fare per mantenere sempre attivo il nostro metabolismo.

Un vecchio detto diceva che per stare bene fisicamente bisogna fare una colazione da re, un pranzo da principe, ed una cena da povero.

Questo significa che dobbiamo fare una buona prima colazione (è importante perché è il pasto che facciamo dopo 6 – 8 ore di digiuno notturno), poi a metà mattina uno spuntino sano (ad esempio un frutto), un pranzo completo che ci dia energia per la seconda parte della giornata, una merenda a metà pomeriggio nutriente ed infine una cena leggera che ci permetterà anche di dormire meglio ed evitare incubi!

Seguire una alimentazione o dieta corretta è un ottimo modo per assumere la giusta quantità di calorie giornaliere, inoltre ricorda di evitare di mangiare nelle due ore prima di andare a dormire o mangiare di notte perché il metabolismo avrà più difficoltà nello smaltimento delle calorie…

Conclusioni

Finisce qua il nostro articolo dedicato a come dimagrire senza fatica, speriamo che questi consigli ti siano stati utili e ti invitiamo ad aggiungere altri consigli nei commenti, a fare domande oppure condividere quest’articolo sui social se ti è piaciuto o ti è stato utile!

Scrivi un commento, fai una domanda, racconta la tua esperienza:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.