Come fare il pane in casa a mano

0 11

Il pane è uno degli elementi immancabili in ogni tavola italiana. Farlo a mano da sé, in casa, senza andare dal fornaio, è un’esperienza in grado di restituire una soddisfazione personale enorme.

Ma come si fa?+

Quella del fare il pane in casa a mano è un’arte e non di rado quando si vuole provare a diventarne dei maestri, i risultati, specie all’inizio, non sono dei più ragguardevoli.

Il motivo è spesso dovuto alla scarsa conoscenza degli ingredienti adatti e all’eccessiva fretta: il pane per essere fatto bene, ha bisogno infatti di avere tempo per raggiungere il giusto livello di lievitazione.

Come fare il pane in casa a mano

Innanzitutto, il primo aspetto da considerare è la scelta delle migliori farine con le quali si intende procedere alla preparazione del pane.

Come molti sapranno, la farina altro non è che il risultato della macinazione dei cereali, in particolare, per quanto riguarda il pane, del frumento.

Per fare uno squisito pane a mano in casa, la farina deve contenere la minor quantità di glutine possibile; in genere si considera migliore la farina di tipo 00 ma per il pane l’ideale sono le farine di tipo 1 e di tipo 2, soprattutto se ottenute dalla macinazione per mezzo della pietra.

Si può adoperare poi la farina integrale di grano tenero perché contiene molte fibre naturali, oppure la manitoba capace di rendere molto morbida la mollica del pane.

Dopodiché è consigliabile adoperare il metodo diretto, e quindi in una grande ciotola vanno messi la farina e il lievito precedentemente sciolto (il più usato è il lievito di birra compresso); il passo successivo è girare il composto adoperando un cucchiaio di legno terminando solo quando l’impasto risulterà omogeneo.

A questo punto vanno aggiunti un pizzico di sale e zucchero; spostare quindi il composto su un tavolo o una spianatoia.

Continuare a lavorare l’impasto per altri 10 minuti fino a quando non risulterà essere morbido e malleabile, aggiungendo di tanto in tanto un po’ di acqua, o latte, se il composto sembrerà eccessivamente duro e secco: l’unica regola è che esso non sia appiccicoso.

Incisione del pane

Con l’impasto si può dare vita alla forma preferita del proprio pane: prima di cuocerlo occorre però effettuare delle incisioni sopra la parte superiore, adoperando la punta di un coltello ben affilato.

Queste incisioni non hanno una valenza puramente decorativa, ma servono a far cuocere per bene il pane e ad avere al termine della cottura più crosta che mollica.

Quanto bisogna far lievitare il pane?

Una volta preparato, per quanto tempo deve lievitare il pane?

Se si usa il lievito di birra, prima di essere infornato il pane va lasciato riposare circa 4 ore, che salgono a 12 nel caso in cui si voglia usare invece il lievito madre.

Inoltre, il pane va messo a lievitare in un posto asciutto affinché non diventi secco e va ricoperto con un panno appena inumidito, in modo da dare il tempo all’impasto di avere l’umidità ideale per la lievitazione.

Come cuocere il pane

Il forno va acceso dalle 5 alle 6 ore prima dell’uso, in maniera da fargli raggiungere i 300-350° C di temperatura.

C’è un modo molto semplice per accertarsi che il forno sia alla giusta temperatura: basta usare un pirometro oppure introdurre al suo interno per circa 30 secondi un bastoncino di legno ricoperto di carta di giornale: se questa diventa di un colore marrone scuro, la temperatura è ok.

Per cuocere il pane la temperatura va invece impostata sui 220-250°C, e per i tempi di cottura in media ci vogliono sui 20 minuti, ma dipende dalla grandezza del pane.

Una volta pronto il pane non va consumato subito, anche se la tentazione è tanta, ma lasciato riposare per qualche minuto su un piano in modo che diventi super croccante.

Macchina Per il Pane Migliore

Ok, fino ad ora abbiamo parlato di come fare il pane in casa a mano, ma se volessimo fare il pane in casa con una macchina per il pane?

Ecco le migliori disponibili su Amazon, selezionate in base alla media delle recensioni degli utenti:

SaleBestseller No. 1
Moulinex OW240E Pain & Delices Macchina del Pane in Acciaio...
6.331 Recensioni
Moulinex OW240E Pain & Delices Macchina del Pane in Acciaio...
  • Macchina per il pane con potenza 650 w
  • Capacità 1000 g
  • 20 programmi automatici (17 + 3 per lo yogurt)
SaleBestseller No. 2
Imetec PaneMio Macchina del Pane, Impasta Lievita e Cuoce, 12...
91 Recensioni
Imetec PaneMio Macchina del Pane, Impasta Lievita e Cuoce, 12...
  • Macchina per pane e dolci fatti in casa con 12...
  • Cestello per pagnotta e accessorio per 4 panini
  • 3 livelli di doratura (chiara, media e scura); 2...
SaleBestseller No. 3
Ariete Panexpress 750 Macchina del Pane Fatto in Casa, 19 Programmi,...
841 Recensioni
Ariete Panexpress 750 Macchina del Pane Fatto in Casa, 19 Programmi,...
  • Impasta, lievita e cuoce: nella macchina per il pane...
  • Macchina per pane senza glutine: è ideale per gli...
  • 19 programmi preimpostati: puoi scegliere tra 19...

Da Moulinex OW210130 Pain Dorè a MooSoo Macchina Per il Pane da 1 Kg con 25 programmi cottura, scegli la tua preferita e scopri quanto è facile preparare il pane in casa con queste macchine!

Cosa ne pensi di quest’articolo? Ti è stato utile? Ti è piaciuto? Metti un mi piace e condividi l’articolo sui social per supportare Metodi Per Dimagrire.it, per noi è molto importante.

Vuoi aggiungere qualcosa? Dire la tua? Lascia un commento qui sotto e rendi quest’articolo ancora più utile/interessante!

Scrivi un commento, fai una domanda, racconta la tua esperienza:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.