Come fare la cacca? Rimedi Contro la Stitichezza

0 1.579

Come Fare la Cacca? Quali sono i migliori rimedi naturali contro la stitichezza?

La stitichezza è un disturbo gastrointestinale molto diffuso tra le donne di ogni età, ma non è un problema esclusivo delle donne: esistono anche molti uomini che hanno problemi di stitichezza o che non riescono a fare la cacca.

In quest’articolo cercheremo di dare una serie di informazioni, consigli e metodi per fare la cacca: dai metodi naturali per defecare agli integratori per favorire lo svuotamento dell’intestino.

Metodi Per Fare la Cacca

Esiste un metodo per fare la cacca subito? Secondo alcuni studi sono numerosi i fattori che possono favorire la defecazione:

  • La posizione sul Water
  • L’Alimentazione
  • Aspetti Psicologici

L’ideale sarebbe abituarsi ad andare in bagno alla stessa ora e in un momento della giornata in cui si può andare in bagno senza aver fretta di uscire: il primo passo è infatti quello di essere rilassati.

Per favorire il movimento intestinale inoltre è possibile inoltre curare l’alimentazione attraverso il consumo di fibre, un corretto consumo di acqua (bere tanto) e magari l’uso di bevande stimolanti come il caffè.

Uno sgabellino sotto i piedi può aiutare ad espellere le feci, rendendo la posizione migliore per l’evacuazione (guarda il video qui di seguito):

Sale
Dr. Wellthy - Lo sgabello servizi igienici! - Antiscivolo Anti...
61 Recensioni
Dr. Wellthy - Lo sgabello servizi igienici! - Antiscivolo Anti...
  • 42x24x17cm - La posizione antica. Prima...
  • Riduce e previene la stitichezza e le emorroidi....
  • Vivere sano - ora! Quando si usa lo sgabello gabinetto...
Squatty Potty Sgabello Per Fare la Cacca

Anche praticare esercizio fisico regolarmente (ancora una volta basta la corsa o la camminata veloce) può favorire la peristalsi, ovvero la stimolazione dei muscoli dell’intestino e di conseguenza la defecazione.

Non tutti però sentono lo stimolo di andare in bagno per fare la cacca, o magari ci si può trovare nella condizione di trattenersi.

Bisogna considerare inoltre che le donne, durante le varie fasi del ciclo mestruale, hanno modi differenti per andare in bagno (il periodo preciclo si caratterizza per una maggiore stitichezza mentre il periodo del ciclo si caratterizza per una maggiore facilità all’evacuazione).

Come Stimolare la Cacca

Problemi di stitichezza possono portare gonfiore, carenza di appetito o dolori addominali, proprio per questo motivo è importante aiutare il nostro corpo cercando di stimolare la cacca attraverso dei rimedi naturali per defecare o utilizzando dei prodotti appositi.

Rimedi Naturali Per Defecare

Qui di seguito elenchiamo alcuni dei metodi naturali per fare la cacca:

  • Bere molta acqua o acqua calda con succo di limone: se assunta presto al mattino, l’acqua e limone dovrebbe ammorbidire le feci
  • Aumentare l’apporto di fibre tramite l’alimentazione: possiamo mangiare a colazione alimenti ricchi di fibre o cereali, preferire il pane integrale a quello con farine raffinate, mangiare frutta fresca come spuntino, aumentare l’apporto di legumi (fagioli, lenticchie, ceci)
  • Acqua e Bicarbonato: non è una soluzione pensata per le persone che devono seguire diete povere di sale, ma dovrebbe aiutare a ridurre i gas intestinali, il mal di stomaco e la costipazione
  • Usare il sale di Epsom (sale inglese): si tratta di una sorta di lassativo naturale da usare solo per brevi periodi
  • Clistere: il clistere a base di fosfato di sodio è uno dei metodi utilizzati per risolvere i problemi di stitichezza (va inserito nel retto e spruzzato finché non ne entra una quantità sufficiente, quindi bisogna cercare di trattenere il liquido per circa 5 minuti, si sentirà così il bisogno di fare la cacca)
Sale
Dr. Wellthy - Lo sgabello servizi igienici! - Antiscivolo Anti...
61 Recensioni
Dr. Wellthy - Lo sgabello servizi igienici! - Antiscivolo Anti...
  • 42x24x17cm - La posizione antica. Prima...
  • Riduce e previene la stitichezza e le emorroidi....
  • Vivere sano - ora! Quando si usa lo sgabello gabinetto...

Integratori per fare la cacca

Di integratori contro la stitichezza ne esistono diversi ed anche su questo sito ne abbiamo parlato più volte.

La stitichezza è infatti una condizione da non prendere sotto gamba e da interpretare come un sintomo, e dovremmo sempre ascoltare il nostro corpo. Attenzione a non confondere poi i problemi di stipsi con la c.d. sindorme del colon irritabile, le due cose infatti non sempre sono correlate fra loro.

Esistono diverse tipologie di integratori per la stitichezza:

Integratori di Fibre alimentari

La loro azione è quella di fare da massificante delle feci: la crusca (della quale solitamente si sconsiglia una assunzione superiore ai 3 cucchiai al giorno), la gomma di guar (va assunta secondo indicazioni precise), la gomma di Karaya, le mucillagini come i semi di psillio sono solo alcune tipologie di fibre alimentari.

Puoi vedere inoltre:

Scopri Aloe Ferox: Integratore che aiuta a fare la cacca!

Puoi ordinarlo compilando il modulo qui di seguito e pagando alla consegna (approfitta dell’esclusiva promozione online), per maggiori informazioni leggi anche l’articolo dedicato all’Aloe Ferox:

Il più delle volte vengono utilizzati i lassativi da banco, ma è possibile adottare anche dei rimedi naturali contro la stitichezza. Per capire il motivo per cui si soffre di stitichezza, è utile conoscere il funzionamento dell’intestino e del colon. Dunque, nel momento in cui gli alimenti di scarto, ovvero le feci, attraversano il colon, questo assorbe l’acqua presente in essi.

La stipsi si verifica quando il colon assorbe molta acqua, oppure quando le contrazioni muscolari del colon non sono molto attive.

Quindi, le feci si muovono in maniera molto lenta, s’induriscono e successivamente si seccano. Le cause più frequenti di questo sintomo sono:

  • Scarsa attività fisica
  • Carenza di fibre
  • Latte
  • Medicinali (tra cui distinguiamo la presenza di antidolorifici, farmaci per la pressione, antispastici, antidepressivi, diuretici, abuso di lassativi, colon irritabile, disidratazione, problemi di funzionalità intestinale etc.)

Tuttavia, i rimedi da adottare variano in base alla causa, alla gravità e alla durata di tale sintomo. Nella maggior parte dei casi, però, è possibile modificare la propria alimentazione e lo stile di vita, in modo da poterla prevenire o alleviarne almeno i sintomi.

Prima di tutto, è essenziale introdurre nel proprio organismo maggiori liquidi, cercando di portare sempre dietro con sè una bottiglietta di acqua. Inoltre, non deve essere trascurato l’apporto di fibre nella propria dieta alimentare per evitare la stitichezza.

Quindi, è bene prediligere alimenti come frutta, verdura e cereali integrali. Un altro consiglio piuttosto utile per combattere la stitichezza è quello di non evitare lo stimolo della defecazione.

Infatti, molte volte può capitare di trovarci in una situazione in cui non è possibile andare in bagno, e si trattiene così le feci. In casi come questo, però, le feci si induriscono sempre più nel colon, disidratandosi.

Un altro rimedio naturale contro la stitichezza consiste nell’assunzione di caffè. Il caffè bollente, infatti, è in grado di stimolare l’intestino grazie all’azione prodotta dalla caffeina. Un altro rimedio naturale per evitare la stitichezza è un succo a base di mela e pera.

Questo succo, infatti, se bevuto ogni giorno, aiuta l’intestino a svuotarsi, grazie all’azione dei frutti che avviene nel colon. Tra i tanti rimedi naturali contro la stitichezza, ricordiamo che è bene bere molta acqua durante il giorno, e assumere circa 4 cucchiai di olio d’oliva appena svegli. Infatti, l’olio permette alle feci de restare morbide anche in caso di un lungo transito. Infine, una vita sedentaria, medicinali e stress possono provocare la stipsi bloccando il colon.

Quindi, praticare regolarmente attività fisica è un’ottima soluzione a tale problema.

Cosa è la Stitichezza

Questo sintomo viene definito come un disturbo della defecazione, ovvero si ha difficoltà a svuotare il tratto intestinale con le feci. Per attenuare questo sintomo, è bene prima comprenderne le cause, i modi per prevenire la stitichezza e le terapie da adottare.

Problemi di stitichezza o di alterata funzionalità intestinale? In quest’articolo troverai consigli e informazioni per risolvere i problemi di stitichezza. Per approfondire puoi leggere anche Dieta Settimanale per Disturbi di Stitichezza.

Se quest’articolo ti stato utile ricorda di mettere un mi piace e condividerlo sui social!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.