Come Fare Pilates a Casa? Cosa Sapere

0 459

Come fare Pilates a casa? Cosa Sapere – Il Pilates è un metodo di allenamento che consente a chiunque decida di praticarlo, di ottenere un notevole miglioramento del proprio corpo e anche della mente, in quanto apporta benefici persino alla psiche.

Grazie al Pilates, infatti, si ha la possibilità di migliorare il tono muscolare, potenziando persino la muscolatura più profonda, ovvero quella che non viene sollecitata con un altro tipo di sport.

Se anche tu desideri praticare Pilates, ma a causa dei vari impegni quotidiani non puoi recarti in palestra, puoi sempre eseguire gli esercizi a casa, diventando il tuo istruttore personale. Naturalmente, a meno che tu non sia un istruttore di Pilates, in casa non disporrai dei giusti strumenti che si utilizzano per la pratica di questa disciplina sportiva.

Quindi, disponendo dei giusti attrezzi puoi praticare il Pilates in casa.

come fare gli esercizi di pilates

Naturalmente, questi attrezzi si utilizzano per l’esecuzione degli esercizi.

Quando parliamo di esercizi di pilates, non facciamo altro che riferimento a delle tecniche che si eseguono a corpo libero, ovvero che non richiedono l’utilizzo di strumenti nelle formulazioni di base.

Dunque, un tappetino da palestra va più che bene.

Tappetino da yoga con maniglia pilates palestra fitness esercizio...
44 Recensioni
Tappetino da yoga con maniglia pilates palestra fitness esercizio...
  • Maggiore comfort - alta qualità extra Thick Yoga Mat...
  • Tappetino resistente ed ecologico - Realizzato in...
  • Tappetino da yoga ad alta densità, resistente all'...

Pilates Benefici

Fare Pilates Fa Bene?

Lo ripetiamo e lo ribadiamo: il Pilates è un’attività sportiva in grado di apportare notevoli benefici al corpo e alla mente, soprattutto grazie alla pratica della respirazione. Il Pilates, infatti, è in grado di migliorare la postura e snellire le varie zone del corpo, come la pancia e gli addominali che risulteranno più che scolpiti.

Come ti dicevo pocanzi, grazie al Pilates puoi ottenere benefici anche per la mente, in quanto grazie alle varie tecniche, questa disciplina riesce ad allontanare l’ansia e lo stress, aumentando persino le capacità di concentrazione.

Pilates in Casa

Cosa Utilizzare per Fare Pilates in casa?

Se sei alle prime armi con il Pilates, un comodo materassino da palestra va più che bene per eseguire gli esercizi.

Se, però, vuoi dilettarti in pratiche più complesse, allora ti serviranno altri attrezzi.

Prima di tutto, però, assicurati di avere il giusto abbigliamento. Nel caso del Pilates non servono le scarpe, perché gli esercizi si eseguono stando scalzi.

Se vuoi praticare esercizi più complessi, però, devi procurarti i giusti attrezzi, come le bande elastiche, la palla e il cerchio, grazie ai quali puoi incrementare l’intensità e la difficoltà degli esercizi che hai appreso.

CHICMODA Elastiche Fitness Banda Elastica Bande di Resistenza Set di...
2.172 Recensioni
CHICMODA Elastiche Fitness Banda Elastica Bande di Resistenza Set di...
  • 6 BANDE ELASTICHE DI RESISTENZA DI ECCELLENTE QUALITÀ:...
  • OTTIME PER UN INCREDIBILE ALLENAMENTO PER TUTTO IL...
  • UTILIZZATO PER L'ALLENAMENTO E LA TERAPIA FISICA: Le...
Schildkröt Fitness Anello, Cerchia di Pilates, Verde/Nero, 960032
86 Recensioni
Schildkröt Fitness Anello, Cerchia di Pilates, Verde/Nero, 960032
  • Anello di pilates con cuscinetti in schiuma morbida
  • Opzioni versatili per esercizi di pilates efficaci e...
  • Copertura gommata per un'applicazione morbida e...
URBNFit - Fitball per allenamento (varie misure e colori), per...
23.274 Recensioni
URBNFit - Fitball per allenamento (varie misure e colori), per...
  • Fitball di qualità professionale - in PVC di qualità...
  • Pompetta per gonfiaggio inclusa a doppia azione - la...
  • Da usare a casa o in ufficio - questa swiss ball di...

Quando Fare Pilates?

Ovviamente, per fare Pilates non è necessario un determinato momento della giornata, ma puoi eseguire gli esercizi quando ti senti completamente rilassato, magari 3 volte a settimana per 30 minuti di attività fisica.

Inoltre, se dopo aver appreso al meglio le giuste tecniche e gli esercizi che più desideri, puoi incrementare la sessione degli esercizi giornalieri o allenarti più giorni alla settimana.

Come Fare Pilates in Casa?

Dopo esserti procurato il materassino, il giusto abbigliamento sportivo e dopo esserti ritagliato un po’ di spazio a disposizione, puoi dedicarti agli esercizi di Pilates in casa. Grazie al tappetino, quindi, potrai eseguire tutti gli esercizi di Pilates, sia da seduto che supino.

Naturalmente, per eseguire questi esercizi, devi disporre di un’ampia stanza in cui posizionarti, in modo da poter eseguire tutti i movimenti in totale libertà, senza impedimenti. Per quanto concerne l’abbigliamento, ricorda che devi indossare qualcosa di comodo, in modo da poter eseguire qualsiasi esercizio con facilità.

esercizi di pilatesPer fare Pilates, inoltre, puoi impostare anche della musica come sottofondo, in modo da accompagnare piacevolmente la tua attività. Quanto alla durata degli esercizi, devi stabilirla a seconda dei tuoi impegni, naturalmente ti consiglio di effettuare la tua sessione di esercizi di Pilates in tutta tranquillità, soprattutto per avere il massimo della sicurezza.

Quindi, è preferibile iniziare con tre sessioni a settimana, che possono essere aumentate a seconda delle tue condizioni fisiche e del tuo tempo a disposizione.

Ovviamente, anche nel caso degli esercizi di Pilates, ti consiglio di prestare la massima attenzione agli spazi, all’abbigliamento e soprattutto alla sicurezza.

LA Active Calze Presa Antiscivolo Cotone – Per Yoga Pilates Danza...
1.607 Recensioni
LA Active Calze Presa Antiscivolo Cotone – Per Yoga Pilates Danza...
  • NON PERDERE IL GRIP: La trama antiscivolo in PVC, super...
  • PROVA LA VESTIBILITÀ PERFETTA: Muoviti in tutta...
  • RESTA ASCIUTTO E PULITO: Il design con punta chiusa...

Per quanto concerne la sicurezza, dunque, non devi assolutamente improvvisare i vari esercizi, ma cerca prima di apprenderli dagli insegnanti qualificati. Sul web, dunque, moltissimi sono i video di esercizi di Pilates ai quali ti puoi ispirare, se non hai la possibilità di frequentare la palestra.

Ti ricordo anche che, se avverti dolori o subisci degli infortuni in seguito agli esercizi, come per esempio contratture muscolari, fermati assolutamente e rilassa i muscoli. Naturalmente, se i dolori continuano puoi sospendere le tue sessioni di allenamento per qualche giorno e iniziare nuovamente appena ne hai la possibilità.

Oltretutto, ti ricordo che nel Pilates la respirazione ricopre un ruolo piuttosto fondamentale, proprio perché “risveglia” i muscoli dell’addome, quelli più profondi, e li mantiene sempre attivi. Molteplici sono gli esercizi di Pilates che si possono eseguire a casa, come per esempio il Twist, che consiste in un esercizio di rinforzamento e di tonificazione della schiena.

Il Twist nel Pilates prevede dei movimenti lenti e scorrevoli, che dovrebbero essere ripetuti per una serie da 10. Grazie a questo tipo di esercizio, quindi, puoi favorire l’allungamento della spina dorsale e tonificare gli addominali allo stesso tempo.

Un altro esercizio del Pilates da poter eseguire a casa, è l’Half Roll Down and Twist. Non è altro che un esercizio che permette di distendere al meglio le varie fasce muscolari ed esercitarle allo stesso tempo.

Per quanto riguarda la postura, l’esercizio di Pilates migliore da eseguire è lo Swimming. Per l’allungamento della spina dorsale, invece, ti consiglio il Front Dive, che oltre ad allungare la spina dorsale permette di alleviare i dolori che si hanno alla schiena.

attrezzi per il pilates

Ovviamente, qualsiasi esercizio di Pilates permette di ottenere molteplici benefici soprattutto a livello fisico, quindi, praticarlo anche a casa può essere una valida soluzione per migliorare la tonicità delle proprie fasce muscolari e migliorare la propria elasticità.

Se hai capito al meglio come fare Pilates a casa e quali sono gli esercizi migliori da fare, non dimenticare mai di controllare la tua respirazione per mandare maggior ossigeno ai muscoli, ed evitare la formazione dell’acido lattico. Quindi, prima di iniziare ogni sessione di Pilates, inspira all’inizio di ogni singolo esercizio, espirando nel momento dello sforzo principale.

Infine, per ottenere una corretta postura e per allenare al meglio ogni singolo muscolo del tuo corpo, ti consiglio di eseguire gli esercizi di Pilates almeno 3 volte a settimana, e tutti i giorni nel caso di maggior esperienza, adottando sempre lo stesso metodo ed avendo la massima precisione.

Scrivi un commento, fai una domanda, racconta la tua esperienza:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.