Come Resistere alle Tentazioni a Tavola?

come-resistere-alle-tentazioni-a-tavola
0 81

Come Resistere alle Tentazioni a Tavola? – Spesso ti si presentano occasioni a cui proprio non puoi rinunciare? Stai cercando di perdere qualche chilo di troppo e hai appena ricevuto un pacchetto di cioccolatini? Lo hai ignorato per i primi giorni, ma hai ceduto alla tentazione? Scopriamo insieme come resistere alle tentazioni di cibi golosi, ma calorici!

Gli inviti per compleanni e feste importanti sono davvero tanti e non riesci a rinunciare, perché ogni persona è speciale per te? Hai davvero molti chili da smaltire ma non riesci a resistere alle tentazioni?

cibo-dieta-tentazioni

Spesso cerchi di ignorare quel pacchetto di caramelle o biscotti in dispensa, ma non resisti a farti una bella scorpacciata di biscotti al cioccolato? Ti sei incolpato più volte per non riuscire a resistere alle tentazioni? Sai che si tratta di mancanza di forza di volontà?

Di fatti, è risaputo che la capacità di impiegare la forza di volontà per resistere alle tentazioni non è costate. Potresti riuscire ad ignorare quel pacchetto di biscotti quando ti senti soddisfatto dei risultati che hai ottenuto con la dieta, tuttavia, ci sono momenti in cui resistere alle tentazioni è davvero impossibile.

Ma perché cediamo troppo spesso alle tentazioni di cibi golosi? Ciò succede nei giorni in cui ci sentiamo più stressati e sotto pressione per un lavoro importante.

Non solo, perché in molti casi non si resiste a determinate golosità, perché ci sentiamo più annoiati o frustrati., quindi, per contrastare la noia oppure le delusioni, che siano amorose, sul lavoro, nello studio e così via, ci buttiamo su qualsiasi cosa ci capiti davanti, senza nemmeno pensarci troppo.

Rimedi per Resistere alle Tentazioni a Tavola

Fortunatamente, c’è una soluzione a tutto! Anche per quanto riguardano le tentazioni più golose, dunque, possiamo fare qualcosa!

A San Valentino hai ricevuto una deliziosa scatola di cioccolatini a cui non sei riuscita a resistere in nessun modo? Nessun problema, grazie ai suggerimenti che voglio darti, hai la possibilità di resistere la prossima volta!

Nascondi le Golosità

Occhio che non vede cuore che non duole! Ciò che non “vediamo” non lo “desideriamo“, almeno questo è quanto dice il famoso proverbio. Di fatti, questo proverbio ci invita ad essere più furbi.

cedere-alle-tentazioni

Quindi, la prossima volta che ricevi una scatola di cioccolatini oppure cedi al supermercato e acquisti il tuo pacco preferito di biscotti, nascondilo, oppure fallo nascondere da qualcuno in un posto dove non potrai mai trovarlo.

Sebbene possa sembrare ridicolmente semplice, questo metodo di nascondere il cibo funziona davvero. La voglia di biscotti, cioccolatini o qualsiasi altro cibo goloso, infatti, si innesca quando li abbiamo di fronte. Dunque, nascondendoli, è meno probabile che ci viene voglia di mangiarli.

Questo, naturalmente, vale per qualsiasi tipo di cibo, che sia dolce o salato, a tavola. In qualunque situazione della propria vita, che sia il lavoro o lo studio, in cui si ha maggior bisogno di forza di volontà per restare sulla buona strada, è preferibile adottare un’armatura più forte.

L’armatura, dunque, è tutto ciò che possiamo realizzare e mettere in opera, un elemento che ci rende più semplici le cose giuste da fare e più difficile le cose sbagliate.

Tutto questo può essere definito come forza di volontà distribuita, ovvero prendere decisioni che ci permettano di aumentare la nostra forza di volontà usando il nostro intelletto. Quindi, come rimediare?

Compra cibo in piccoli contenitori

Moltissimi studi scientifici, confermano che le persone solitamente consumano grandi porzioni, perché acquistano scatole più grandi al prezzo minore. Sbagliato! Parlando di cibo, evita le cose economiche e acquista la scatola di biscotti più piccola, non quella più grande! La tua linea ti ringrazierà!

Infatti, mangiando meno, puoi davvero dimagrire con efficacia, anche perché essendo una scatola più piccola, ti invoglia a mangiare meno, perché senno finiresti subito le leccornie. Certamente, questo discorso vale sia per un pacco di biscotti, di cioccolatini, alimenti dietetici, cibi salati e così via.

Indossa abiti più stretti

Sebbene possa sembrare una strategia inutile, spesso può funzionare. Ciò, però, non vuol dire dover indossare tutto il giorno abiti più stretti, ma puoi farlo anche per pochi minuti, il tempo di guardarti allo specchio, e renderti conto che la ciccia da smaltire è tanta.

Grazie a questo trucchetto, denominato strategia di monitoraggio, dunque, puoi dimagrire efficacemente, proprio perché in questo modo sarai più consapevole di ciò che stai facendo e, di conseguenza, riuscirai a rinunciare al cibo goloso.

Metti tutto il cibo in un solo piatto

Sei solito consumare il primo, il secondo e il contorno in un solo pasto? Bene, evita di alzarti sempre da tavola per mettere il cibo nel piatto. Al contrario, metti tutto insieme. Il piatto non è grandissimo, non si tratta di un vassoio di portata.

cibo-goloso-come-resistere

Quindi, se desideri mangiare il primo, il secondo e il contorno, metti tutto nello stesso piatto, le porzioni saranno davvero ridotte, perché trattandosi di un accessorio da cucina di piccole dimensioni, non può contenere moltissimo cibo.

Dopo i pasti lava i denti

Questo, a parer mio, sembra uno dei migliori trucchetti da adottare per evitare di abbuffarsi a tavola. Quindi, dopo ogni pasto, che sia il pranzo o la cena, lava subito i denti. In questo modo, soprattutto dopo cena, sei pronto per andare a letto ed evitare di concederti delle tentazioni.

Sgranocchia verdure prima dei pasti

Sgranocchiando delle verdure, che sia del sedano, una carota o della lattuga, almeno 20 minuti prima del pasto, hai la possibilità di sentirti più sazio prima del pranzo o della cena, perché le verdure essendo ricche di fibre, riempiono facilmente e rapidamente lo stomaco.

Ciò vuol dire che, prima di mangiare ti sentirai già abbastanza sazio e, di conseguenza, eviterai di cedere alle tentazioni. Di fatti, così facendo, arriverai meno affamato a pranzo o a cena, e riuscirai a smaltire i chili di troppo.

Evita gli antipasti

Molto spesso, al ristorante o a casa, durante le occasioni più importanti, si tende a preparare l’antipasto. Ti sconsiglio di mangiare questo piatto, perché ricco di salumi e altri alimenti poco dietetici. Per rinunciare a questa “deliziosa” tentazione, sgranocchia, come sempre, delle verdure prima del pasto.

Pianifica un’eccezione

Certamente, rinunciare a tutti i cibi grassi, fritti e ipercalorici sarebbe la soluzione migliore per dimagrire rapidamente. Spesso, però, si è tentati da moltissimi cibi dal sapore supremo. La cosa migliore da fare, consiste nel pianificare un’eccezione.

Di fatti, le eccezioni pianificate, si rivelano un valido modo per spezzare le buone abitudini, naturalmente, ricorda sempre di limitarti e controllare la tua alimentazione.

Prepara i pasti in anticipo

Anche questo si rivela un valido modo per evitare di abbuffarsi a tavola e cedere alle tentazioni. Hai un ritmo di vita troppo frenetico?

Quando rientri a casa mangi tutto quello che trovi in frigo? Per evitare di cedere alle tentazioni, ti consiglio di preparare la sera prima il pasto per il giorno seguente, in modo da non abbuffarti per soddisfare le tue voglie di cibo e non cedere alle tentazioni in dispensa.

Infatti, il pranzo o la cena sono già pronti, perché mangiare altro? Il tuo fisico ti ringrazierà sicuramente!

Metti la ciotola della frutta in un posto visibile

Hai appena finito di pranzare o cenare? Hai ancora voglia di mangiare qualcosa? Desideri tanto del gelato? Evita di cedere alle prime tentazioni, posizionando il cesto della frutta sul tavolo durante il pasto, oppure sulla scrivania dove sei solito svolgere le tue attività lavorative o di studio.

spesa-intelligente

In questo modo, dunque, rinuncerai a mangiare dolcetti o snack salati, perché hai proprio davanti a te del cibo, più salutare e ricco di nutrienti essenziali!

Anche se può sembrare meno attraente di un cono gelato, oppure di una scatola di biscotti, la frutta si rivela meno calorica e saziante. E, alla fine, non ti sentirai nemmeno in colpa, non ti sentirai pieno e il tuo stomaco sarà più leggero, ma soddisfatto allo stesso tempo!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.