Come Sgonfiare la Pancia?

0 24

Come Sgonfiare la Pancia? – La dieta della pancia piatta esiste! Esistono una grande quantità di alimenti in grado di aiutarci a diminuire il gonfiore addominale. Può succedere che la pancia si gonfi senza aumento di peso associato. Ciò può essere dovuto a diversi motivi. Per aiutarti a sgonfiare rapidamente, ci sono degli alimenti su cui concentrarsi.

La pancia gonfia presentarsi per diversi motivi. Tuttavia lo stomaco gonfio per la maggior parte dei casi è dovuto a una dieta squilibrata o a un eccesso di grasso combinato a ritenzione idrica. Ma Come Sgonfiare la Pancia? Per sgonfiarvi rapidamente, alcuni cibi sono migliori di altri.

Come sgonfiare la Pancia

Le erbe aromatiche ad esempio, hanno una duplice azione molto utile se ci sentiamo gonfi e trattengono l’acqua: lavorano dunque su entrambi i problemi. L’aneto, non solo aiuta a sgonfiarsi, ma anche a limitare la produzione di gas e quindi il gonfiore. È noto che l’erba cipollina limita la fermentazione intestinale e quindi non allarga lo stomaco.

Prezzemolo, origano, basilico, erba cipollina…. hanno tutte proprietà utili. È meglio utilizzarle fresche, ma anche le erbe essiccate sono efficaci. Ricordatevi di cospargerle sulla carne e sul pesce, ma anche nelle verdure, ad esempio mettendo un mazzolino di timo in cottura con loro.

Anche molte spezie possono aiutare a sgonfiarsi agendo sulla ritenzione idrica. È il caso del cumino, ma anche della cannella, del cardamomo, del coriandolo, della noce moscata, della paprica e dello zafferano.

Come Sgonfiare la Pancia Velocemente

Spesso durante il cambio di stagione o dopo una cura diantibiotici, che abbassano le difese immunitarie, ci ritroviamo in dono una pancia gonfia che altrimenti non avremmo. La nostra salute in generale passa anche attraverso il nostro intestino, il risultato è che se lui non sta bene, ci ritroviamo irritabili e con la pancia gonfia.

Quando il nostro peso è normale, ma ci ritroviamo con il gonfiore addominale, questo puo’ essere dovuto ad un momentaneo accumulo di tossine, di liquidi e di scorie che allargano il nostro punto vita! Un modo rapido per sgonfiare la pancia consiste nell’evitare tutti quegli alimenti che hanno un effetto gonfia pancia come:

  • legumi,
  • verdure a foglia come broccoli, cavoli, verza e cavolfiori,
  • il latte e i suoi derivati,
  • i salumi, gli insaccati e tuti gli alimenti salati o in scatola,
  • il glutine,
  • le bavande zuccherate,
  • l’alccol.

Non si dovrebbe bere durante i pasti e la masticazione del cibo dovrebbe essere lenta. Masticare lentamente riduce il senso di fame, un aiuto quando si vuole perdere peso. Il consumo di tè è benefico, perché il tè è diuretico. Aiuta i reni nel loro lavoro, limita la ritenzione idrica. Per di più il tè verde accelera il transito intestinale.

Come Sgonfiare la Pancia in Menopausa

Con la menopausa la donna deve affrontare alcuni cambiamenti ormonali che comportano: palpitazioni, insonnia, vampate di calore diurne e notturne (a danno dellaqualità del sonno), irritabilità, calo dell’umore e facilità all’affatticamento, ansia. Il corpo muta lentamente, durante la menopausa, non è raro avere la pancia gonfia. E chiaramente non e’ qualcosa di cui essere felici.

La buona notizia è che è possibile limitare questo tipo di disagi adottando una dieta appropriata. Una dieta troppo ricca di sale può causare gonfiore e ritenzione idrica durante la menopausa. In molti paesi, l’assunzione giornaliera media di sale è di 9-12 grammi, mentre l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di non superare i 5 g di sale al giorno. Non serve saltare i pasti ma:

  • limitare il sale e il consumo di snack salati,
  • scegliere prodotti a basso contenuto di sodio (come frutta fresca, verdura, prodotti a base di cereali,
  • evitare in cucina il glutammato di sodio,
  • mangiare cibiricchi di potassio,
  • cibo troppo caldo o troppo freddo: lo shock termico favorisce lo spasmo intestinale, quindi il gonfiore,
  • non bere alcool.

L’alcol rende il viso gonfio e gonfia la pancia e lo stomaco. Con 7 calorie per grammo, l’alcool contiene circa tante calorie quanto il grasso puro (che contiene 9 calorie per grammo). Questa informazione può sorprendente, ma un bicchiere di vino può contenere più calorie di quattro biscotti! Una pinta di birra si avvicina di solito all’apporto calorico della pizza.

Come sgonfiare la pancia uomo

Gli uomini spesso hanno la pancia a causa del loro intestino. Per avere una pancia piatta prima dobbiamo assicurarci che l’intestino non sia infiammato. Gli intestini gonfi pesano sui muscoli addominali e si rilassano inesorabilmente.

La moderna dieta occidentale crea infiammazioni che devono prima essere trattate facendo una disintossicazione, e il primo passo sarà una monodieta di 3 giorni, basata su un singolo frutto o verdura. 3 giorni è il tempo necessario per rinnovare le cellule dell’intestino. Gli effetti sono generalmente spettacolari! E il movimento come fare camminare a passo svelto aiuta a mantenersi in forma.

Pancia Gonfia e Dura: Cause e Rimedi

Le cause della pancia gonfia e dura possono essere molteplici e, se alle spalle non c’è un problema patologico, un cambiamento delle abitudini alimentari è in grado di risolve il problema della pancia gonfia. Se il gonfiore rientra in una condizione più estesa con: crampi addominali, spasmi e sono presenti anche diarrea o stitichezza o entrambi, siamo in presenza della sindrome del colon irritabile.

Quando la pancia oltre che essere gonfia è anche dura, la causa potrebbe essere causata una cattiva digestione, gli alimenti troppo grassi e calorici sono difficili da digerire. Ma anche da una crescita batterica intestinale anomala, da intolleranze alimentari e dalla errata combinazione dei cibi.

Di norma quando il disturbo della pancia gonfia è frutto di ripetute infrazioni alle “buone regole” alimentari, ci vorrà più di tempo e di impegno nel farlo passare e, anche l’aiuto di una buona integrazione di probiotici.

Metodi Per Dimagrire - Newsletter Gratuita

Ti piacerebbe ricevere articoli, consigli, guide e approfondimenti su diete, alimentazione, metodi per dimagrire, salute, integratori alimentari e bellezza?

Non perderti la nostra Mailing List, è Gratis!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.