Come Tonificare la Pelle Dopo un Forte Dimagrimento

0 196

Dopo una dieta, quando si perdono tanti chili, spesso la pelle ne risente… e non è facile farla tornare tonica ed elastica.

Sono molti i fattori che contribuiscono a determinare la perdita di elasticità della pelle dopo la perdita di peso.

Quanto più lungo è stato il periodo di tempo del sovrappeso ed è stata importante la successiva perdita di peso, tanto maggiore sarà la perdita di collagene ed elastina nella pelle. Questo si traduce in una maggiore quantità di pelle in eccesso, rispetto a una perdita di peso più modesta.

Anche l’età è importante: la pelle meno giovane ha meno collagene e quindi è più facilmente meno elastica.

La genetica svolge un ruolo molto importante, ma anche i fattori ambientali contribuiscono a rendere la pelle meno elastica.

Il fumo in primis porta a una riduzione della produzione di collagene e danni al collagene esistente, con conseguente rilassamento cutaneo.

Per poter contrastare questi danni a carico della pelle bisogna tener presente che alcuni nutrienti sono importanti per la produzione di collagene e per mantenere la pelle sana.

Le proteine consumate in quantità adeguate sono importanti per la pelle, inoltre gli aminoacidi lisina e prolina svolgono un ruolo diretto nella produzione di collagene.

La vitamina C è necessaria per la sintesi del collagene e aiuta anche a proteggere la pelle dai danni del sole.

Gli acidi grassi Omega-3 hanno dimostrato di poter contribuire ad aumentare l’elasticità della pelle.

L’acqua serve invece a mantenere la pelle ben indratata e a migliorarne l’aspetto. Le donne che aumentano l’assunzione di acqua giornaliera mostrano miglioramenti significativi dell’idratazione e della funzione cutanea.

Può essere utile anche applicare creme rassodanti che contengono collagene ed elastina, e che possono contribuire a migliorare la tensione della pelle. Tuttavia bisogna sempre tenere presente che collagene ed elastina sono molecole troppo grandi per essere assorbite attraverso la pelle, e che devono essere prodotti dal nostro organismo per un miglior risultato.

Scrivi un commento, fai una domanda, racconta la tua esperienza:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.