Come Vestirsi per Fare Pilates?

0 556

Come Vestirsi per Fare Pilates? – Come tutte le altre attività sportive, anche il Pilates deve presentare un abbigliamento confortevole, pratico e stiloso. Infatti, sebbene possa essere uno sport, anche in questo caso è possibile indossare qualcosa di carino, ma ovviamente comodo.

Al giorno d’oggi, moltissime sono le donne ma anche gli uomini che scelgono il Pilates come metodo di allenamento, soprattutto per sviluppare i muscoli poco sollecitati, ma persino per favorire l’allungamento della spina dorsale e per moltissimi altri benefici.

esercizi di pilates

Il Pilates è stato fondato negli anni ’20 a New York da Joseph Pilates. Ben presto, però, questa disciplina si è diffusa anche in Italia e nelle varie palestre dell’Europa con specifici corsi a tema per ritrovare la forma fisica e tonificare il corpo, in modo da avere un fisico sodo e asciutto.

Non è tutto, perché oltre ad essere stato inventato per trarre benefici a livello fisico, il Pilates è stato ideato anche per riuscire a trattare diversi disturbi della psiche, come l’ansia e lo stress, e per riuscire a controllare al meglio la respirazione.

Sappiamo bene che il Pilates si caratterizza su determinati principi, come per esempio il controllo di ogni movimento, concentrandosi sull’intera postura del corpo e non soltanto sulla singole parti che si stanno muovendo durante l’esercizio. Quindi, in questo sport la precisione è di estrema importanza, come lo è anche la fluidità di ogni movimento.

Come ti dicevo pocanzi, il Pilates si fonda su specifici principi, tra questi anche la respirazione, che risulta fondamentale per il controllo di ogni movimento. Quindi, la respirazione deve essere sempre regolare in modo da permettere il rilassamento dei muscli.

Naturalmente, però, come qualsiasi altro sport, anche il Pilates richiede un determinato tipo di abbigliamento, certamente non ci si può allenare in jeans e t-shirt. L’allenamento, quindi, prevede un abbigliamento comodo e pratico, che permetta di eseguire ogni movimento con estrema facilità.

Quello per il Pilates, quindi, deve essere un outfit semplice e comodo, non c’è bisogno di avere chissà quale stile per attirare l’attenzione su di se. Basta una semplice t-shirt e un paio di leggings o pantaloncini, che siano ben attillati per permettere all’insegnante di Pilates di poter controllare ogni movimento del corpo per accertarsi che gli esercizi vengano svolti nel miglior modo.

Fanceey Donna Fitness e Bodybuilding Esercizio Yoga Magliette Camicia...
157 Recensioni
Fanceey Donna Fitness e Bodybuilding Esercizio Yoga Magliette Camicia...
  • Taglia si prega di scegliere la taglia (S: (Altezza...
  • Una vestibilità attillata, come una seconda pelle. Se...
  • Lui non ha un reggiseno integrato; 85% poliestere / 15%...

L&K-II Leggings Donne Pantaloni di Corsa con Inserti in Rete Fitness...
923 Recensioni
L&K-II Leggings Donne Pantaloni di Corsa con Inserti in Rete Fitness...
  • Super confortevole e funzionale! Materiale di...
  • Banda elastica larga e vita alta
  • Materiale respirabile e assorbente dall'umidità per la...

Ovviamente, l’istruttore non andrà a puntualizzare sul proprio andamento, ma sulla postura che si assume durante gli esercizi, perché potrebbe essere scorretta e, quindi, provocare disturbi alla schiena. Si sconsiglia di indossare una felpa con cappuccio, anche se la tuta senza questo accessorio è permessa. Il cappuccio è sconsigliato, in quanto il collo non potrebbe muoversi in piena libertà.

Quanto alle calzature da indossare, invece, ci sono diverse controversie, perché c’è chi sostiene di dover indossare una determinata tipologia di calzature, che si caratterizza da particolari intrecci che lasciano le dita libere, proteggendo soltanto la parte del plantare. Ma c’è anche chi consiglia calzature antiscivolo, specialmente se non si desidera restare scalzi.

moreFit Calzini Antiscivolo, 3 Paia Grip Socks Calzini da Yoga in...
59 Recensioni
moreFit Calzini Antiscivolo, 3 Paia Grip Socks Calzini da Yoga in...
  • ▶ Combinazione con Diversi Colori Una confezione con...
  • ▶Materiale sicuro : Fatti per l’ 80% cotone...
  • ▶Design anti-scivolo: silicone trapuntato sulla suola...

accessori per il pilates

Dunque, per ottenere buoni risultati con il Pilates, non bisogna effettuare un solo allenamento a settimana, ma dovrebbero esserne almeno tre. Se, però, le lezioni si tengono un o due volte a settimana, allora puoi sempre allenarti a casa. In casa, certamente non si hanno gli attrezzi giusti per il Pilates, ma grazie a un tappetino di gomma piuma, è possibile eseguire esercizi a terra.

Oltre a un tappetino, converrebbe procurarsi anche due pesi a mano per irrobustire i muscoli delle braccia e quelli dell’addome.

PROIRON Pesi Palestra in Casa Fitness e Palestra Manubri e Pesi...
10.697 Recensioni
PROIRON Pesi Palestra in Casa Fitness e Palestra Manubri e Pesi...
  • I materiali sono rigorosamente selezionati, privi di...
  • Interno in ghisa massiccia di alta qualità con...
  • La superficie ruvida lo rende facile e comodo da...

Reebok RAEL-11024BL Materassino Fitness
8 Recensioni
Reebok RAEL-11024BL Materassino Fitness
  • Estremamente leggera da ginnastica o palestra Matte
  • Impedenza al materiale con testina di nylon Dorso
  • Dimensioni: 180 x 61 x 0,6 cm

Sebbene, dunque, in casa non abbiamo la possibilità di introdurre chissà quali grossi strumenti, possiamo acquistare semplicemente un cerchio da Pilates, e disporre di un ampio spazio per poter eseguire tutti gli esercizi in estrema libertà e comodità.

Abbigliamento Traspirante Pilates

Che Cosa Indossare Per Fare Pilates?

Quando parliamo di Pilates, ovviamente facciamo riferimento a una determinata disciplina sportiva, che richiede esercizi semplici e un abbigliamento altrettanto semplice. Dunque, ti ricordo che per il Pilates ti servono dei pantaloncini o dei leggings attillati, delle t-shirt senza cappuccio, oppure felpa della tuta ma senza cappuccio, dei calzini e naturalmente un borsone per l’allenamento in palestra.

Per quanto riguarda l’abbigliamento da Pilates, si consiglia di indossare sempre degli indumenti traspiranti, in modo da sentirsi a proprio agio durante ogni lezione. L’abbigliamento da Pilates, dunque, deve essere morbido e confortevole, in modo da assicurare libertà durante l’allenamento.

Come abbiamo detto pocanzi, i pantaloncini e i leggings devono essere attillati, mentre la maglietta può essere a manica corta o persino smanicata, per permettere movimenti più facili e maggior possibilità di non sudare troppo.

Beepeak Maglietta da donna a maniche corte, in rete, per allenamento,...
  • Materiale: 88% poliestere+12% nylon
  • Il tessuto liscio offre il massimo comfort senza...
  • La tecnologia Moisture Management allontana l'umidità...

Ti ricordo che, trattandosi di una disciplina sportiva da praticare per terra, non c’è bisogno di indossare delle scarpe che costino una fortuna, anche perché la gran parte degli esercizi non richiede l’utilizzo delle scarpe, ma è preferibile indossare dei calzini antiscivolo.

Rainbow Socks - Donna Uomo Sportive Calze Antiscivolo ABS di Cotone -...
1.146 Recensioni
Rainbow Socks - Donna Uomo Sportive Calze Antiscivolo ABS di Cotone -...
  • SICUREZZA CERTIFICATA —Antiscivoli che usiamo da...
  • VASTA USANZA — i calzini antiscivolo Rainbow si...
  • IDEALI PER TRAMPOLINI —Gli antiscivolosi Rainbow...

Se, però, in casa non hai capi traspiranti, puoi facilmente evitare di sudare o di avere freddo, indossando capi d’abbigliamento sovrapposti, che ovviamente puoi togliere quando ne senti il bisogno. È consigliabile indossare un top sotto la t-shirt. Inoltre, bisogna ricordare che per il Pilates converrebbe indossare dei tessuti più attillati, che però potrebbero creare un certo sfregamento che con il tempo potrebbe irritare la pelle. In questo caso, si consigliano leggings o pantaloncini traspiranti, in modo da permettere alla pelle di respirare al meglio e non creare irritazioni.

Accessori Sportivi per il Pilates

Oltre al miglior abbigliamento da scegliere per gli allenamenti di Pilates in palestra o in casa, è opportuno disporre di tutti gli accessori fondamentali per l’esecuzione degli esercizi. Uno dei migliori accessori da acquistare, è naturalmente il reggiseno sportivo, che dona maggior comfort e libertà nei movimenti.

abigliamento traspirante pilates

Diversi sono gli accessori da acquistare per il Pilates, come una semplice fascia per capelli, utile per evitare che i capelli ci vadano in faccia durante gli esercizi e per trattenere il sudore.

Devi sapere inoltre che, trattandosi di una disciplina che fa sudare molto, si consiglia di scegliere una doccia energizzante in seguito all’allenamento, sia in palestra che a casa.

Ti ricordo anche che, in seguito a qualsiasi allenamento di Pilates, e ovviamente dopo la doccia, devi idratare la tua pelle con una crema specifica e utilizzare pure una crema tonificante per le gambe.

Aquaria Thermal Cosmetics Crema Tonificante, 200 ml
9 Recensioni
Aquaria Thermal Cosmetics Crema Tonificante, 200 ml
  • Migliora la tonicità e la levigatezza della pelle...
  • con 100% di Acqua di Terme di Sirmione ed estratti di...
  • Fragranza delicata dalle fresche note fiorite, senza...
Scrivi un commento, fai una domanda, racconta la tua esperienza:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.