Come Capire se Consumo Troppi Zuccheri? 5 Segnali Chiave

0 130

Chi non ama i dolci? Chi non ama la sensazione di concedersi una coccola, ogni tanto, comprando un pasticcino, o una torta? La pasticceria è il luogo più affascinante e misterioso che possa trovarsi sulla strada verso la pancia piatta!

Tuttavia, i dolci sono fatti sostanzialmente di zucchero. Per quanto esistano delle varianti davvero ottime, dobbiamo sapere delle caratteristiche sullo zucchero non proprio positive. Anzi! Lo zucchero può diventare veleno per il nostro corpo.

Come capire quando questo dolce elemento ci fa più bene che male? 

Eccessiva Stanchezza? Colpa dello Zucchero

Il vostro organismo vuole depurarsi

Il nostro corpo risponde agli stimoli esterni e interni. Sostanzialmente, l’organismo funziona in maniera perfetta e tende a lanciare delle piccole “avvisaglie” in presenza di possibili carenze o eccessi. Dolcetti, confetti, cioccolatini… sono tutti cibi buonissimi, ma devono essere dosati.

Il rischio di ingerire troppi zuccheri è sempre dietro l’angolo. Sono sempre di più le persone che non si trattengono di fronte ai dolci.

  • Difficoltà di concentrazione: il seguente è uno dei primi segnali che indicano una forte presenza di zucchero. Avvertire un calo della concentrazione, avere dei problemi a studiare o lavorare, potrebbe dipendere proprio dal ciclo metabolico degli zuccheri.

L’assunzione del glucosio, spesso, può sfociare in disturbi cognitivi. Per il nostro organismo, metabolizzare lo zucchero è un lavoro triplo. Ciò significa che concentrerà tutte le sue forze sullo smaltimento della sostanza e vi lascerà ben poche energie per svolgere il vostro lavoro.

A tal proposito potresti leggere anche Come Concentrarsi: Cibi per Aumentare la Concentrazione.

Il Peso Eccessivo vi ha Stancato?

Perché minimizzare il consumo di zucchero lavorato

  • Evidente stanchezza protratta nel tempo: un altro segnale abbastanza importante nell’eccessiva assunzione di zuccheri è la stanchezza. Come abbiamo spiegato prima, il nostro corpo fatica ad assimilare troppi zuccheri. Inizialmente vi sentirete molto energici, ma questa sensazione svanirà in fretta. Evitate di esagerare con i dolci e sostituiteli con degli spuntini sani, che non causino il rallentamento delle normali funzioni quotidiane;
  • Peso: lo abbiamo detto prima e lo ripetiamo: i dolci sono spettacolari. Tutti, se potessero, ne mangerebbero a chili. Se siete un po’ in sovrappeso, probabilmente è la conseguenza degli zuccheri.

Sarebbe opportuno evitare di mangiare troppi cibi processati, perché non danno al nostro organismo le energie necessarie per sostentarsi.

Avete notato che dopo una fetta di torta non passa il senso della fame?

Ascoltate il vostro Corpo!

Attenti ai segnali

  • Problematiche alla pelle: un eccesso di zuccheri causa il rallentamento della funzione depurativa della pelle. Ne consegue che soffrirete molto di più di acne, punti neri, rossi, pori dilatati… per un cornetti in più ne vale la pena? Concedetevi solo un dolce a settimana, non al giorno;
  • Molta sete: un altro stimolo che ci invia il nostro corpo, chiedendoci aiuto, è l’eccessiva secchezza della bocca. Questo ci porterà a bere tantissima acqua, più di quanta ne avremmo bisogno.

Tenete sempre sotto d’occhio il vostro corpo. Sono in molti i dietologi che consigliano persino una colazione salata alla dolce, per apportare al corpo l’energia quotidiana di cui ha bisogno al mattino, senza indurre all’eccesso.

Valutate molto bene i sintomi!

Metodi Per Dimagrire - Newsletter Gratuita

Ti piacerebbe ricevere articoli, consigli, guide e approfondimenti su diete, alimentazione, metodi per dimagrire, salute, integratori alimentari e bellezza?

Non perderti la nostra Mailing List, è Gratis!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.