Correre Con il Freddo: Cosa Sapere?

0 6

E’ difficile correre quando il termometro mostra temperature negative. Ma è un’occasione per vedere la natura sotto una luce diversa: Correre Con il Freddo: Cosa Sapere?

Correre e annusare i buoni odori, scoprire nuove sensazioni o mettersi in forma per la giornata. Ma fare sport come correre, quando fa freddo non è qualcosa che si può improvvisare e richiede alcune precauzioni per evitare malattie e infortuni, o anche gravi problemi di salute.

Correre Con il Freddo Fa Male?

Avrete notato che il numero di atleti che corrono tende a diminuire con la temperatura dell’aria. Sotto gli 0°C, diventano rari. Va detto che correre durante la stagione fredda non è sempre un piacere.

Le giornate sono più brevi, spesso grigie e i raggi del sole meno pungenti. C’è il freddo da affrontare quando non c’è vento gelido o pioggia o neve. Lo sforzo fisico è più difficile, la respirazione è sgradevole.

La scelta di correre in queste condizioni richiede una certa determinazione. Se siete uno di quelli che preferiscono stare al caldo, state tranquilli, è normale! Tuttavia, le sessioni di corsa in inverno possono essere piacevoli e portare molto piacere, a patto che si seguano alcune regole importanti.

Il rischio di contrarre malattie cardiovascolari aumenta quando si pratica sport a basse temperature . L’aria gelida, irritando i tubi bronchiali, può anche scatenare in alcune persone dei veri e propri attacchi d’asma.

Correre Col Freddo Benefici

La corsa è un’attività sana, a condizione che sia svolta in buone condizioni. In inverno, quando fa freddo, è necessario prendere alcune precauzioni per evitare malattie, lesioni e gravi problemi di salute (asma e malattie cardiovascolari in particolare). Questo è particolarmente importante dopo i 40 anni.

Andare a correre quando fa freddo è una scelta coraggiosa. Tuttavia, molti atleti lo fanno e si divertono. Questo è legato alla motivazione: quella di trarre più benefici dall’andare di corsa che dal stare al caldo a casa. La gioia di fare esercizio fisico il sabato mattina presto o di vedere un bel sorgere del sole.

La soddisfazione di perdere qualche chilo di troppo, di rimanere in forma o semplicemente di riacquistare un po’ di colore dopo una settimana intensa di lavoro.

Correre in Inverno Senza Ammalarsi

Meno grave, ma comunque spiacevole e doloroso, il rischio di lesioni (tensioni, tendiniti), che aumenta con l’abbassamento della temperatura. Quando fa molto freddo, si possono avere congelamenti anche alle estremità (mani, piedi, naso, orecchie).

È per questi motivi che correre in condizioni di freddo, soprattutto al di sotto dei -5°C, non va preso alla leggera. Per evitare di correre rischi, è necessario coprirsi bene, riscaldarsi prima dell’inizio ed evitare sforzi intensi.

Qualunque sia la vostra situazione, vi consigliamo di chiedere il parere di un medico prima di iniziare, soprattutto se avete più di 40 anni o se state iniziando o tornando a fare sport.

Correre in Inverno

Una buona notizia per chi vuole dimagrire: il freddo aumenta la spesa energetica. Secondo gli studi, una sessione di corsa fatta con il freddo può bruciare fino al 30% di grassi in più rispetto alla stessa sessione fatta con un tempo più mite. Il corpo deve lottare contro il freddo per mantenere la sua temperatura interna, il che comporta un maggiore dispendio energetico.

Tuttavia per evitare l’ipoglicemia, non andate a correre a stomaco vuoto! Lo sport a stomaco vuoto è sconsigliato in caso di freddo. Mangiate almeno 2 ore prima della vostra uscita in modo che la digestione sia completa al momento della partenza.

Il riscaldamento è importante a qualsiasi temperatura, ma ancora di più a basse temperature. Al freddo, i muscoli e i tendini sono indeboliti, le articolazioni sono rigide e il cuore non è in grado di fornire uno sforzo conseguente. Dovete uscire riscaldati per non ferirvi.

Metodi Per Dimagrire - Newsletter Gratuita

Ti piacerebbe ricevere articoli, consigli, guide e approfondimenti su diete, alimentazione, metodi per dimagrire, salute, integratori alimentari e bellezza?

Non perderti la nostra Mailing List, è Gratis!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.