Corsa Veloce: Perché fa Bene?

0 36

Corsa Veloce: Perché fa Bene? – Di sicuro, la corsa è uno degli sport preferiti dalla gran parte delle persone, perché si tratta di una disciplina molto semplice e che non richiede chissà quali competenze.

Inoltre, a differenza di molti altri sport in cui sono richiesti determinati accessori sportivi, la corsa richiede soltanto un abbigliamento dal costo non molto elevato e un paio di scarpe specifiche.

Non è tutto, perché sebbene la corsa sia uno sport davvero molto semplice, apporta molteplici benefici all’organismo umano, soprattutto se è veloce. Dunque, molteplici sono le ragioni per cui la corsa fa bene alla salute. Scopriamoli insieme!

Mantenersi in Forma con la Corsa

Dimagrire con il Running

Generalmente, le persone iniziano a praticare la corsa perché spesso non si sentono in forma e hanno bisogno di perdere qualche chilo di troppo.

Ovviamente, per perdere peso con la corsa, non c’è bisogno di arrivare a performances di tipo agonistico, ma anche un’andatura più moderata permette di Garcinia Cambogia Integratore evitando che questi ultimi si accumulino nuovamente sulle zone più critiche.

benefici della corsa

Quando parliamo di grasso, dunque, non facciamo riferimento soltanto a un fattore estetico, ma il grasso in eccesso scatena una vasta serie di malattie che possono diventare piuttosto gravi.

Correre fa bene alla salute, perché permette il dimagrimento tramite la lipolisi.

Mentre si corre gli adipociti rilasciano il grasso per disporre dell’energia necessaria per affrontare l’attività sportiva. Dunque, grazie a questo processo è possibile dimagrire e bruciare grasso.

Corsa Benefici Cuore

L’Attività Fisica Che Fa Bene Al Cuore

Come abbiamo appena visto, la corsa è un valido rimedio per smaltire i chili in eccesso. Ma i benefici di questo sport non si fermano soltanto all’aspetto fisico, in quanto si tratta di una disciplina che apporta benefici anche al cuore, in quanto riesce a prevenire la gran parte delle malattie cardiovascolari, proprio per la perdita dei chili di troppo.

Correre, dunque, fa davvero bene al cuore e all’intero apparato cardiocircolatorio, in quanto vanta di un effetto benefico sulla pressione arteriosa.

Naturalmente, tali effetti benefici non si ottengono soltanto durante l’attività fisica, ma il nostro organismo riesce a mantenerli anche durante altre attività quotidiane.

Perché la corsa fa bene al cuore? Perché lo sforzo che facciamo durante questo sport, permette all’organismo di mettere in circolo alcune sostanze utili per la funzione vasodilatatrice, che agiscono persino dopo la corsa. Correre, dunque, fa davvero bene alla salute, soprattutto a coloro che soffrono di ipertensione. Naturalmente, per quanto riguardano i soggetti ipertesi, devono sempre prima rivolgersi al proprio medico curante prima di iniziare quest’attività sportiva.

E’ consigliato in questi casi correre con un cardiofrequenzimetro, che misuri i battiti cardiaci.

Sale
EJIKER Pressione sanguigna fitness tracker, cardiofrequenzimetro...
15 Recensioni
EJIKER Pressione sanguigna fitness tracker, cardiofrequenzimetro...
  • IP67 Impermeabile e Ampia Compatibilità EJIKER...
  • Chiamate/SMS/SNS/Sedentario Allarme Il tracker ti...
  • Facile da Ricarica Rapida e Batteria a Lunga Basta...

Corsa e Ossa e Articolazioni

Correre Fa Bene Alle Ossa?

Sai che la corsa ha molteplici benefici per l’organismo umano? Infatti, fa bene anche alle articolazioni e a tutte le ossa del nostro corpo. Di fatti, è stato dimostrato che correre con regolarità, consente la mineralizzazione delle ossa, che risultano più forti anche con l’avanzare dell’età.

Sappiamo bene, infatti, che con l’avanzare dell’età le ossa tendono ad indebolirsi e a diventare più fragili. Correndo con regolarità, dunque, è possibile donare alle ossa una maggiore robustezza. Grazie all’attività fisica, dunque, è possibile contrastare tutti i problemi relativi alle ossa come la riduzione della massa ossea.

Questo accade perché la corsa va a stimolare l’attività delle cellule coinvolte nella formazione del tessuto osseo, donando una maggior densità ossea e un rischio molto basso di soffrire di osteoporosi in età avanzata.

Corsa e Diabete

Lo Sport Fa Bene a Chi Soffre di Diabete?

Oltre ad agire sui grassi in eccesso e sul colesterolo cattivo, la corsa aiuta a contrastare anche il diabete. Di fatti, è stato dimostrato più volte che la corsa riesce a tenere sotto controllo il livello di zucchero nel sangue, sempre se si hanno regolari sessioni di corsa.

scarpe da running

Ciò è dovuto al fatto che, durante l’attività fisica i muscoli tendono a bruciare una parte di zuccheri che si trovano sangue, tanto che in alcuni casi è possibile sospendere le cure relative al diabete, grazie a una netta riduzione degli zuccheri nel sangue.

Naturalmente, però, in ogni caso bisogna farsi seguire da un medico esperto in ciò.

Corsa e Vista

Correre Fa Bene Alla Vista?

E’ stato dimostrato anche che, la corsa risulta una valida alternativa per una vista migliore. Infatti, si ritiene che correre regolarmente ogni giorno, apporti benefici alla vista, limitando nel miglior modo possibile determinati disturbi della vista, come la maculopatia e così via.

Corsa e Colesterolo Cattivo

Come Contrastare l’Arteriosclerosi con lo Sport e la Dieta

Sappiamo bene quanto il colesterolo LDL sia un nemico del cuore, poiché se in eccesso va ad ostruire le arterie e i vasi sanguigni causando notevoli problemi di salute.

Sicuramente, grazie a un’alimentazione più sana ed equilibrata, è possibile tenere alla larga il colesterolo cattivo, ma a volte può non bastare.

Di fatti, per limitare il colesterolo cattivo, bisogna abbinare all’alimentazione l’attività fisica, proprio come la corsa. Si ritiene, infatti, che questa disciplina sportiva sia in grado di ridurre il colesterolo cattivo e aumentare quello buono (HDL) e abbassare persino il livello di trigliceridi nel sangue. Possiamo affermare, quindi, che correre aiuta chiunque a prevenire i disturbi legati all’arteriosclerosi e all’ipercolesterolemia.

Running Contro lo Stress

Corsa Benefici in Caso di Stress

Come abbiamo appena visto, la corsa è in grado di donare molteplici benefici a livello fisico, ma non solo perché sono stati riscontrati moltissimi benefici persino a livello della psiche, in quanto si ritiene che la corsa sia in grado di ridurre il livello di stress e di ansia.

Di fatti, durante la corsa, il nostro organismo inizia a produrre le endorfine, che vanno a stimolare il buonumore, tenendo alla larga l’ansia e lo stress. Ma non è tutto, perché è stato dimostrato anche che, la corsa aiuta a riposare meglio e ad evitare l’insonnia.

Ciò è dovuto alla serotonina, che viene prodotta in maniera più elevata durante l’attività fisica, influenzando positivamente il ritmo di sonno-veglia. Inoltre, si ritiene che la corsa sia un valido aiuto per tutti coloro che soffrono di ansia, donando un’azione benefica sia al cervello che ai muscoli del nostro corpo.

Sport Prevenzione Tumori

Corsa e Tumori

Recenti studi scientifici, inoltre, hanno dimostrato come la corsa sia un valido aiuto nel caso di tumore, in quanto sembra davvero che questa attività fisica sia in grado di prevenire qualsiasi forma di tumore, proprio perché va a regolare determinati fattori di rischio del cancro, come l’obesità e il diabete, dato che riduce i livelli di insulina nel sangue.

corsa e osteoporosi

Grazie alla corsa, quindi, l’organismo umano diventa più reattivo contro questa malattia, prevenendola quindi in qualsiasi modo. Naturalmente, non è detto che la corsa sia l’unica attività fisica per prevenire i tumore, in quanto la gran parte degli sport fa bene in questo caso, e ovviamente allo sport bisogna abbinare sempre un’alimentazione sana ed equilibrata, e che sia ricca e varia.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.