Cortisolo: Ormone dello Stress?

0 86

Cortisolo: Ormone dello Stress? – Il cortisolo, un ormone prodotto dal surrene su impulso del cervello, è chiamato l’ormone simbolo dello stress. Il cortisolo svolge funzioni importanti nel corpo, ma come ogni medaglia ha il suo rovescio!

Cortisolo Cosa è?

Il cortisolo, un ormone prodotto dal surrene su impulso del cervello, nei momenti di maggior tensione determina l’aumento di glicemia e grassi nel sangue, mettendo a disposizione l’energia di cui il corpo a bisogno.

Cortisolo a Cosa Serve?

Quando stai affrontando una situazione rischiosa, diversi ormoni aumentano nel tuo corpo per aiutarti a superare il pericolo. Il più noto di questi è l’adrenalina.

Soprannominato ‘l’ormone guerriero’, mobilita tutta l’energia disponibile e affina immediatamente i tuoi sensi. Per quanto riguarda il cortisolo, viene prodotto in massa pochi minuti dopo la scarica di adrenalina.

I suoi effetti sono meno evidenti ma estremamente importanti. Partecipa attivamente alla produzione di energia trasformando le riserve di grasso in zuccheri. Dirige anche questa energia nel posto giusto, come i muscoli delle gambe se devi correre!

Il cortisolo può aiutare davvero a salvarti la vita. Inoltre, a parte picchi di stress, concorre nel mantenere l’equilibrio energetico del tuo corpo, per tutto il giorno.

Cortisolo Alto

Cortisolo: Ormone dello Stress? – Il nostro livello di cortisolo varia nel corso della giornata: dopo un picco tra le 7 e le 9 del mattino, la secrezione di questo ormone diminuisce nel corso della giornata fino a raggiungere il suo minimo verso mezzanotte.

Più sei stressato, più cortisolo produci. Tuttavia, un’ipersecrezione di questo ormone può causare ipertensione, diabete, obesità o affaticamento muscolare.

La prima preoccupazione è che il corpo non distingue davvero tra diverse situazioni stressanti. In altre parole, non produce cortisolo solo in situazioni pericolose: lo fa anche se sei bloccato in ingorghi, se sei stressato al lavoro, ecc. Questo porta ad un frequente eccesso di cortisolo, che è dannoso per il tuo benessere e la tua salute. Inoltre questo ormone favorisce in particolare l’aumento di peso.

Ma perché? Semplicemente perché dopo il picco di stress, si innesca il segnale della fame per ricostituire le riserve di grasso. Quindi non essere sorpreso di avere spesso voglie se la tua vita è stressante … L’aumento di peso viene quindi principalmente concentrato intorno alla vita: il cortisolo, prodotto dalle ghiandole surrenali, quindi ha un accesso molto rapido alle riserve se necessario .

Cortisolo Basso

Poiché questo ormone aiuta il nostro corpo a soddisfare una maggiore richiesta di energia, anche avere poco cortisolo è dannoso, in quanto livelli minimi di cortisolo sono comunque necessari perché ci sia un buon funzionamento del nostro corpo.. Senza contare che svolge anche un ruolo nella regolazione del sonno e nella stabilizzazione della pressione sanguigna.

Il cortisolo può essere rilevato con un esame del sangue. Il dosaggio viene effettuato preferibilmente al mattino, su un paziente che deve essere riposato e che deve aver fatto un minimo di esercizio fisico per avere un minimo di stress. L’ormone dello stress può essere rilevato anche nelle urine. I valori normali di cortisolo variano a seconda dell’età e del sesso del paziente.

D’altra parte, in periodi di stress, le cellule del corpo diventano temporaneamente resistenti all’insulina (ormone che regola la quantità di zucchero nel sangue), per mobilitare il più possibile l’energia. L’esposizione costante allo stress favorirebbe quindi l’insorgenza del diabete di tipo 2, caratterizzato da insulino-resistenza.

Come Abbassare il Cortisolo

Tenere sotto controllo i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, può aiutare a rafforzare il sistema immunitario, a combattere la stanchezza e a non mettere su chili di troppo.

Per ridurre il livello di cortisolo, non esitare a utilizzare vari metodi antistress: ascolta musica soft, fai sport, concediti massaggi rilassanti … Una buona notizia: masticare un piccolo pezzo di cioccolato fondente ogni giorno contribuisce anche ad abbassare i livelli di cortisolo! Anche il consumo regolare di tè verde avrebbe effetti simili.

Infine, assicurati di dormire a sufficienza! I medici generalmente raccomandano 8 ore di sonno per alleviare tutto lo stress accumulato durante il giorno. Se necessario, se le tue notti sono più brevi, non esitare a fare un pisolino per compensare.

Metodi Per Dimagrire - Newsletter Gratuita

Ti piacerebbe ricevere articoli, consigli, guide e approfondimenti su diete, alimentazione, metodi per dimagrire, salute, integratori alimentari e bellezza?

Non perderti la nostra Mailing List, è Gratis!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.