Cosa Mangiare a Colazione Per Dimagrire?

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Cosa Mangiare a Colazione Per Dimagrire? – Tutte le persone che decidono di mettersi a dieta, si chiedono sempre quale sia il cibo migliore da consumare durante il pasto principale della giornata, ossia a colazione. Mangiare velocemente o saltare completamente la colazione, è una regola errata soprattutto se si vuole dimagrire, in quanto ogni mattina tutti necessitiamo della giusta energia per affrontare le attività quotidiane. Quali sono i cibi da preferire a colazione? Scopriamolo insieme!
Fare colazione, dunque, si rivela estremamente importante, perché grazie a questo primo pasto nel nostro organismo si riducono i livelli del glucosio, ma grazie ai cibi più sani da preferire viene incrementato ulteriormente il livello di concentrazione. Saltare la colazione, quindi, si rivela la scelta più sbagliata se si vuole perdere peso, perché saltandola si arriverebbe al pasto successivo, ossia a pranzo, molto affamati e si rischierebbe di mangiare qualsiasi cosa, ingrassando di conseguenza.

Grazie a una colazione equilibrata e contenente tutti i nutrienti essenziali per l’organismo umano, dunque, è possibile evitare di assumere calorie in più durante il pranzo, ed evitare di abbuffarsi a ogni ora del giorno. Come abbiamo appena visto, fare colazione è estremamente importante, ma risulta importante anche il cibo che assumiamo. Quali sono gli alimenti migliori da preferire? E quelli da evitare? Quali sono le combinazioni più adatte per evitare di mangiare male?

cereali-prima-colazioneTrattandosi del primo pasto della giornata, la colazione deve essere ricca e varia, perché deve essere in grado di fornirci l’energia necessaria per affrontare tutta la giornata. Naturalmente, però, non si devono preferire alimenti troppo pesanti da digerire, perché si rischierebbe soltanto di ingrassare.

Sappiamo bene quanto sia difficile iniziare la giornata con il massimo dell’energia, soprattutto se si assumono gli alimenti sbagliati. Ma, grazie a sane abitudini è possibile sentirsi sazi fino a metà mattinata ed evitare di arrivare affamati al pasto successivo. Le proteine si rivelano l’alimento ideale da consumare a colazione per perdere peso. Anche i carboidrati si rivelano una buona soluzione per avere le giuste energie al mattino. Vediamo più nello specifico quali sono gli alimenti migliori da consumare per non ingrassare ma dimagrire.

Cosa Mangiare a Colazione Quando si è a Dieta?

Dunque, a causa della cattiva alimentazione, soprattutto a colazione, è possibile sentire improvvisi morsi di fame nelle prime ore della mattinata. Come evitare di ingozzarsi di ogni schifezza per evitare di ingrassare? Stai seguendo un determinato regime alimentare e non sai quali sono i cibi migliori da preferire durante questo pasto? Ecco cosa mangiare!

Latte con Cereali

Se anche tu stai seguendo un regime alimentare dietetico e sei alla ricerca delle giuste combinazione da adottare a colazione per perdere peso, sei nel posto giusto. In questo caso, a seconda delle tue preferenze puoi scegliere di bere latte con cereali. A differenza di altri alimenti ricchi di olio di palma e zuccheri inutili, i cereali si rivelano un ottimo alimento da consumare per una colazione ricca di energia.

Senza zuccheri aggiunti, i cereali rappresentano una delle migliori soluzioni per dimagrire facendo colazione. Naturalmente, non bisogna affidarsi a quelli al cioccolato, ma è preferibile acquistare prodotti naturali come farro, riso, fiocchi d’avena e così via. A questi è possibile inoltre abbinare della frutta secca, in modo da sentire maggiormente il senso di sazietà e non arrivare affamati al pasto successivo.

Avocando

Se preferisci mangiare frutta a colazione, in questo caso ti suggerisco l’assunzione di avocado. Infatti, si tratta del frutto ideale da consumare durante il primo pasto della giornata, per ottenere il pieno di energie, in quanto una metà di avocado contiene al suo interno i giusti nutrienti da assumere, quindi, acidi grassi e proteine essenziali per avere la giusta energia.

Inoltre, si rivela la soluzione ideale per perdere peso a colazione, perché è in grado di ridurre il livello di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue e incrementare quello buono (HDL). Per consumarlo al meglio, ti consiglio di spalmarne una piccola quantità su una fetta di pane tostato.

Papaya

Moltissimi sono i frutti che si possono consumare a colazione per dimagrire. Uno dei questi è la papaya, considerato uno dei migliori frutti in quanto risulta in grado di favorire la digestione, ma anche di tenere a bada il senso di fame, perché si rivela un buon alimento saziante. Inoltre, si rivela un leggero lassativo che tiene lontana la stitichezza, e risulta essere persino un ottimo alimento da assumere per ridurre il livello del colesterolo cattivo.

Uova

Sebbene mangiare le uova a colazione possa sembrare un’alternativa poco valida, invece, si rivela la soluzione ideale per dimagrire. Infatti, trattandosi di un alimento altamente proteico, riescono a favorire il senso di sazietà fino a metà mattinata. L’uovo a colazione è la soluzione migliore per vedere scendere l’ago della bilancia, in quanto si caratterizza dal potere saziante.

prima-colazione-uova

Anche le uova sono un valido aiuto per tenere a bada il livello di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue e favorire quello buono (HDL). Sceglierle per perdere peso è una buona idea, perché inoltre fanno bene anche al cuore.

Avena

Stai cercando un’alternativa a questi alimenti? Per una buona e sana colazione, che permette anche di perdere peso, l’alimento migliore da consumare è l’avena, che vanta dell’elevato potere saziante. Questo alimento permette una rapida perdita di peso, perché si tratta di un alimento a lento assorbimento e contenente un’elevata quantità di fibre.

Grazie alle fibre in essa contenute, inoltre, possiamo contrastare la stitichezza e affrontare la giornata nel miglior modo possibile: sazi e con le giuste energie.

Calorie Cornetto e Brioche: Da Evitare a Colazione

Chi non preferirebbe mangiare tutte le mattine brioche e cornetti ripieni di cioccolato o crema? Scommetto tutti! Però, questo tipo di alimenti potrebbe incidere negativamente sul peso corporeo di ognuno di noi, in quanto ci riferiamo a cibi ricchi di calorie e grassi, che non servono certamente a dimagrire. Infatti, un cornetto al cioccolato (Nutella), contiene al suo interno ben 259 kcal, che aumentano ulteriormente se consumato con il caffè, oppure con il latte o con il cappuccino.

Sebbene abbia poche calorie in meno, anche il cornetto alla crema è da evitare a colazione, perché contenete al suo interno 220 kcal, in grado di far lievitare il peso corporeo soprattutto se consumato spesso. Da scartare anche il cornetto ripieno con marmellata, in quanto ricco di calorie: 200. Ti sconsiglio di mangiare anche un solo cornetto semplice, quindi vuoto, perché contiene 190 kcal.

Naturalmente, le calorie aumentano a seconda della crema inserita al suo interno, ma anche vuoto è in grado di farci lievitare troppo. Tuttavia, devi sapere che anche le brioches sono da evitare a colazione, in quanto si tratta di un alimento che oltre ad essere ricco di calorie, contiene al suo interno elevate quantità di zuccheri raffinati, grassi idrogenati e grassi saturi, che non forniscono abbastanza energia all’organismo.

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Quanto alle brioches, anche in questo caso vi è una differenza calorica. Per esempio, una brioche al cioccolato presenta ben 235 kcal, mentre una alla crema ne contiene 200. Non bisogna mangiare nemmeno una brioche alla marmellata, in quanto contiene 190 kcal per un singolo prodotto. Ti sconsiglio anche l’assunzione delle brioches alla Nutella, in quanto contengono 250 kcal per porzione e quelle semplici, ovvero vuote, perché contenenti ben 180 kcal per porzione.

Fare una ricca colazione non vuol dire ingrassare, al contrario, se si consumano i giusti alimenti, è possibile accelerare la perdita di peso e migliorare il metabolismo basale (ne abbiamo parlato anche nell’articolo Come Fare Una colazione Equilibrata? e ti consiglio di leggere anche I 6 Errori Comuni Che Si Fanno a Colazione). Quindi la domanda è

Cosa mangiare a colazione per non ingrassare?

La frutta è uno degli alimenti che puoi consumare già dalla mattina, ed è la migliore soluzione per affrontare con la giusta energia la mattina, ma oltre a questo la frutta ti permette anche di restare sazio più a lungo.

Quindi, scegli frutta fresca come una banana o un pompelmo, oppure della frutta secca. Questi tipi di frutta, infatti, contengono al loro interno un’importante quantità di vitamine, fibre, antiossidanti e proteine. Dunque, sono in grado di offrire la giusta energia per affrontare al meglio la giornata.

A colazione puoi assumere anche cereali, ideali per stimolare il metabolismo. I cereali, grazie alle sostanze contenenti, ci fanno sentire più pieni e sazi, offrendoci anche la giusta energia. Naturalmente, però, bisogna scegliere i giusti cereali da consumare, quindi, preferire quelli integrali e privi di zuccherigrassivegetali, conservanti, additivi e oli tropicali.

Per affrontare nel miglior modo la giornata, ti consiglio anche di assumere latte e yogurt, che non sono dotati di troppe calorie, ma forniscono la giusta energia. Tuttavia, per evitare di assumere troppe calorie, ti consiglio di preferire latte e yogurt vegani, come latte di riso o di soia, di mandorle o di avena, in quanto sono dotati tutti di un basso contenuto di grassi. Inoltre, per un sapore più ricco, ma sempre un minore apporto calorico, puoi aggiungere della frutta fresca come le fragole, in modo da rendere tutto più appetitoso.

La dieta è molto importante per stare informa e in salute, per questo motivo bisogna assumere determinati alimenti durante i pasti principali.

Esempio colazione per dimagrire ed avere energia?

Puoi iniziare la mattinata con una ricca colazione a base di caffè e cioccolato. È consigliato assumere 50 grammi di cioccolato fondente a colazione, in quanto è in grado di fornire all’organismo ferro, potassio, antiossidanti e fosforo.

Puoi incrementare la tua colazione assumendo del caffè, dotato di caffeina in grado di svegliarci al meglio e fornirci la giusta carica (a proposito di caffè conosci già le proprietà del Caffè Verde?).

Per una buona, ricca e gustosa colazione poco calorica, ti consiglio di consumare anche del pane integralefarcito con un cucchiaino di marmellata. Come ben sappiamo, gli alimenti integrali sono ricchi di amidi e di fibre, quindi utili per la digestione.

La marmellata, invece, permette un rilascio costante di energia durante tutto il giorno. Naturalmente, non bisogna eccedere nelle porzioni per restare in forma, ma due fette di pane integrale e due cucchiaini di marmellata sono essenziali per soddisfare le nostre esigenze.

Per non consumare ogni giorno le stesse cose ogni giorno, puoi variare la tua colazione alternando questi alimenti con altri che preferisci, ma ricorda sempre magri e con poche calorie.

Anche tu hai iniziato un determinato regime alimentare? Vuoi conoscere quali sono i migliori alimenti da consumare a colazione per non ingrassare ma perdere peso? Vieni a scoprirli leggendo il nostro articolo.

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