Cosa Mangiare a Cena Per Dimagrire?
Argomenti Trattati:
Molto spesso risulta difficile scegliere cosa mangiare a cena per perdere peso.
Quali sono le migliori ricette leggere per la dieta? Come preparare piatti gustosi ipocalorici?
In questa guida, voglio darti i giusti consigli per scegliere gli alimenti più indicati per la perdita di peso con esempi di piatti per cena.
Dieta Cosa Mangiare a Cena
Solitamente, si dice che il pasto al quale bisogna prestare più attenzione, sia la colazione. Tuttavia, questa affermazione è vera solo in parte, perché quando si è a dieta bisogna prestare attenzione a tutti i pasti della giornata ed anche a quello che si mangia a cena, in quanto durante le ore serali il metabolismo rallenta notevolmente e non vengono bruciati efficacemente i grassi.
Dunque fare pasti abbondanti e mangiare in modo pesante a cena, favorisce un maggiore accumulo di grassi.
Nessun prodotto trovato.
Gli alimenti più grassi oltre ad essere ipercalorici e a fare ingrassare, sono più difficili da digerire e se consumati la sera potrebbero appesantirci troppo.
Inoltre quando si segue un piano nutrizionale per dimagrire è fondamentale rispettare le ore dei pasti, per dare regolarità al nostro organismo e mantenere sempre il metabolismo attivo senza appesantirci.
Per quanto concerne la cena l’ora ideale in cui consumare il pasto, va dalle ore 19:00 alle ore 21:00. Infatti, in questo lasso di tempo lo stomaco ha tutto il tempo di digerire prima di andare a letto.
Cenare entro le 21:30, inoltre, facilita la digestione, evitando un sovraccarico al fegato e disturbi del sonno.
Idee Cena e Secondi Piatti Dietetici
Gli alimenti da consumare durante il pasto serale, devono essere leggeri, in modo da poter essere digeriti con più facilità durante il riposo notturno.
Inoltre, bisogna evitare di assumere gli stessi alimenti mangiati durante il pranzo, poiché la dieta alimentare deve essere varia.
Infine, per evitare di appesantirti troppo e non digerire, ti consiglio di evitare fritture e insaccati, poiché la digestione risulta troppo difficile e disturba il sonno.
Per restare leggera e dimagrire, il consiglio è quello di preferire secondi piatti dietetici.
- Missori, Serena(Autore)
Tra gli alimenti consigliati per cene dietetiche il pesce al forno, bollito o arrostito e le carni bianche al vapore, alla griglia o al forno, con contorno di verdure a volontà.
La sera è possibile mangiare anche piccole quantità di riso, qualsiasi tipo di vegetali, cereali integrali, formaggio fresco magro, uova, legumi, frutta e yogurt scremati.
È preferibile scegliere frutta stagionale e matura il più possibile.
Le proteine sono consigliate perché aiutano a bruciare grassi.
Dunque, il pasto serale deve essere composto da alimenti ricchi di proteine, come carne, pesce, legumi, uova.
Invece, i cereali integrali, essendo ricchi di vitamina B hanno un effetto benefico sul sistema nervoso e aiutano a conciliare il riposo notturno.
Il miglior cereale da consumare a cena è sicuramente l’avena.
Per conciliare il riposo e la digestione, bisogna anche preferire determinati metodi di cottura, come quella al vapore, che permette di cucinare senza grassi.
Le uova devono essere sode, oppure cucinate in camicia o alla coque.
La carne, il pesce e anche le uova possono essere cucinati in una padella antiaderente, per evitare l’utilizzo dell’olio.
Contorni Senza Grassi
Le verdure sono la scelta ideale per il dimagrimento, si possono consumare in qualsiasi momento anche per cena, in quanto si tratta di alimenti ricchi di sostanze nutritive, ricche di fibre e a basso contenuto calorico.
Le verdure a dieta servono anche per saziarsi e sentirsi soddisfatti a fine pasto, ingerendo poche calorie.
Non sempre è semplice scegliere tra i contorni leggeri di verdure.
Quali sono le verdure da preferire per il dimagrimento? Consigliate le verdure dotate di sostanze fitochimiche in grado di stimolare il metabolismo.
Queste sostanze, hanno anche effetti benefici sullo smaltimento del grasso, contro la cellulite e sono molto utili per combattere lo stress.
È preferibile scegliere cavolo, fagioli bianchi, broccoli, lenticchie, asparagi e pomodori.
Ti potrebbe interessare anche l’articolo sulla Dieta Bioritmica ProtiPlus: Come Funziona?
Articolo scritto 1/05/17 Aggiornato il 28/03/19