Creatina: Proprietà e Benefici

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Creatina: Proprietà e Benefici – Sempre più spesso sentiamo parlare di creatina, ma a cosa ci riferiamo nello specifico? Si tratta di un tripeptide, ossia una molecola che si compone da tre aminoacidi. La creatina è naturalmente presente nell’organismo umano, in particolar modo nelle fibre muscolari.

Integratori a base di creatina, avrebbero molteplici benefici sull’organismo umano, soprattutto sulla massa muscolare e sul miglioramento della potenza durante la propria performance.

La creatina viene trasformata e immagazzinata nella muscolatura sotto forma di creatina fosfato. Per effettuare sforzi maggiori, i muscoli necessitano dell’energia proveniente dall’ATP, che dopo essere stata utilizzata si trasforma in ADP. Tale molecola, dopo essere stata espulsa dalla cellula, viene ripristinata grazie alla creatina. In questo modo, è di nuovo pronta all’uso.

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La creatina fosfato che viene immagazzinata permette di aver maggiore energia durante uno sforzo, ma non va in alcun modo a sostituire le più comuni fonti di energia.

La principale proprietà della creatina, consiste proprio nell’aumentare la forza muscolare in funzione degli sforzi che vengono eseguiti da un soggetto. Si diche che, in seguito all’assunzione di integratori a base di creatina, lo sforzo aumenti addirittura del 15% circa. Tuttavia, dobbiamo distinguere l’assunzione di creatina a breve e lungo termine.

Per quanto concerne l’assunzione a breve termine, dunque, l’aumento di forza è seguito in ogni caso dall’aumento di peso corporeo, che è dovuto alla ritenzione idrica intracellulare. Dunque, non parliamo di aumento di massa muscolare, ma di accumulo di liquido, che può essere eliminato in seguito all’interruzione di assunzione di creatina.

A lungo termine, invece, l’aumento di forza permette al soggetto di potersi allenare in maniera più intensa e incrementare, persino, le proprie performance sugli sforzi massimali. A lungo andare, questo comporta l’aumento della massa magra. L’aumento della massa muscolare, invece, non compare immediatamente, come nel caso della ritenzione idrica.

cratina sport

Con ciò, possiamo ben capire che la creatina viene impiegata specialmente per le funzioni relative alla costruzione muscolare, tanto che i suoi effetti positivi sono dovuti soprattutto alla sua capacità di liberare energia durante gli sforzi maggiori.

Dunque, la creatina è in grado di incrementare l’energia dell’organismo, ma anche di riparare il tessuto muscolare in seguito a danni a carico della muscolatura e, persino, di rafforzare la muscolatura stessa. La creatina, inoltre, apporta benefici anche a tutti gli sportivi che desiderano migliorare le proprie prestazioni sportive.

Cos’è la Creatina?

La creatina è un aminoacido che ricopre un ruolo piuttosto importante nella ricostruzione dei muscoli, specialmente durante sforzi brevi ma di maggiore intensità. Si tratta di un aminoacido utile per gli sportivi, proprio perché è in grado di fornire energia all’organismo.

La troviamo naturalmente nell’organismo umano e, ci riferiamo a una combinazione di tre differenti aminoacidi:

  • glicina;
  • arginina;
  • metionina.

La creatina viene normalmente assunta tramite l’alimentazione, ma può essere integrata anche con degli specifici supplementi. La creatina viene ampiamente impiegata dagli sportivi che si allenano regolarmente ogni giorno e desiderano ottenere miglioramenti nelle proprie prestazioni. Si tratta di un particolare aminoacido in grado di ottimizzare il sistema anaerobico alattacido.

Integratori di Creatina: Guida all’Acquisto

Se anche tu sei un atleta e ti alleni regolarmente, ma hai bisogno di un supplemento per i tuoi allenamenti, hai la possibilità di integrare nella tua alimentazione i giusti supplementi a base di creatina, grazie ai quali puoi migliorare le tue performance.

I supplementi di creatina svolgono la funzione di riserva a livello muscolare. Dunque, grazie ai giusti supplementi, è possibile disporre di una maggiore quantità di ATP, disporre di maggiore energia per alimentare la muscolatura durante gli sforzi e ritardare il senso di affaticamento. Si raccomanda sempre di non abusare della sua assunzione, in quanto l’organismo potrebbe eliminare anche quella di cui necessita. Si consiglia di non superare i 3/5 grammi giornalieri, ed utilizzarla in modo frazionato.

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Se stai cercando integratori a base di creatina, ma in commercio non sei riuscito a trovare niente, affidati ad Amazon. Sul sito, infatti, hai la possibilità di trovare molteplici prodotti a base di creatina per un allenamento senza fatica, sforzi e sempre più performante. Per te ho già selezionato alcuni dei migliori prodotti da acquistare.

Prima di andare a scoprire quali sono i migliori prodotti da acquistare, però, scopriamo meglio quali sono le caratteristiche che devono avere questi supplementi per fornire i migliori risultati.

Il consumo degli integratori a base di creatina è aumentato molto velocemente tra gli sportivi professionisti come i bodybuilder. Tuttavia, gli effetti positivi dei prodotti in commercio, sono scarsamente documentati, tanto che non tutti si affidano a prodotti del genere.

La gran parte dei produttori, infatti, commercializza prodotti assicurando performance eccezionali, una veloce perdita della massa grassa e perfino un efficace aumento della forza. Tuttavia, la maggior parte degli acquirenti, ha difficoltà a credere o meno a queste notizie, trovandosi in difficoltà durante l’acquisto.

C’è da sapere che, gli atleti che svolgono un’attività fisica piuttosto intensa, con ritmi serrati ed elevate ripetizioni, dovrebbero assumere integratori alimentari a base di creatina, in quanto in sport di questo tipo i tempi sono piuttosto brevi, con sessioni di recupero davvero minime e sforzi molto concentrati.

creatina muscoli

Per attività di questo tipo, dunque, è necessario un diverso tipo di metabolismo, che possa assicurare un elevato apporto di energia e supportare il soggetto durante gli allenamenti più intensi. La creatina risulta davvero utile in questo tipo di attività fisica.

Diversamente dalle proteine, gli integratori a base di creatina sono disponibili in diverse formule, proprio per andare incontro alle esigenze dei vari atleti. Sono disponibili sotto forma di polvere, compresse, tavolette masticabili e persino barrette energetiche. È preferibile assumere creatina sotto forma di integratori in compresse o polvere, in quanto sono più pratici da assumere e dosare.

Oltre alle diverse formulazioni, ci sono differenti tipi di creatina sul mercato. Tutti questi tipi dispongono di particolari vantaggi, ma anche di svantaggi:

  • Creatina monoidrata, è sintetizzata artificialmente ed è composta per il 90% da creatina e per il 10% da acqua. Questo tipo di integratore di creatina è il migliore da acquistare perché vanta di un ottimo rapporto qualità/prezzo;
  • Creatina micronizzata, è la tipologia più utilizzata dagli sportivi, in quanto risulta piuttosto solubile e facilmente assimilabile dall’organismo. Questo tipo di creatina limita al minimo i problemi intestinali, crampi muscolari, calo della performance e persino la disidratazione. Il suo prezzo è maggiore della creatina monoidrata, ma è una delle formule più vantaggiose da preferire;
  • Creatina Kre-Alkalyn, è una delle migliori in commercio, in grado di dare grandissimi risultati. Questo tipo di creatina contiene al suo interno bassi livelli di acqua;
  • Creatina AKG, dispone al suo interno di alfaketogluterati, che vanta di un’azione lieve sul copro umano e dispone di meno effetti collaterali rispetto agli altri tipi.
  • Creatina Etil Estere, è la migliore da assumere prima dell’allenamento fuori porta. Questo tipo di creatina viene più rapidamente assorbita dall’organismo, tuttavia il suo costo è maggiormente elevato.

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La Creatina fa Male? Benefici e Controindicazioni

Le proprietà della creatina sono particolarmente interessanti per tutti coloro che svolgono attività sportiva di elevato livello di intensità. Grazie ai supplementi di creatina, inoltre, è possibile migliorare le prestazioni fisiche. La sua efficienza è visibile non solo nel caso di sport che richiedono una maggiore forza, ma anche nelle attività più intense ma di breve durata. Tuttavia, i benefici relativi alla creatina non sono visibili solo a livello muscolare e durante l’attività sportiva, ma i benefici riguardano anche il trattamento di specifiche problematiche, come l’artrite reumatoide.

Si ritiene anche che la creatina sia in grado di generare piccoli miglioramenti nel caso di specifiche malattie muscolari. La creatina non è nociva per gli individui in buona salute anche se viene assunta per periodi più lunghi. Tuttavia, anche la creatina ha controindicazioni in alcuni casi.

Infatti, un abuso di questa sostanza, può far sorgere problemi anche gravi. Per tal motivo, è sempre opportuno valutare in qualsiasi caso quali sono le reali necessità dell’assunzione di integratori a base di creatina. Tra gli effetti collaterali abbiamo:

  • ritenzione idrica;
  • disidratazione;
  • nausea;
  • aumento peso corporeo;
  • problemi renali;
  • disturbi gastrointestinali.

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