Cromo Picolinato Proprietà e Benefici

Cromo Picolato Proprietà e Benefici
0 8

Il Cromo Picolinato è una particolare forma del Cromo, minerale presente in natura e composto chimico utilizzato per la produzione di integratori alimentari che servono per ridurre la concentrazione di glucosio nel sangue. In questo articolo scoprirai cosa è il cromo picolinato, a cosa serve, quali sono gli integratori a base di cromo disponibili in farmacia, in erboristeria e su Amazon.

Ti è mai capitato di iniziare una dieta abbinando al regime dietetico anche degli integratori? Per riuscire a perdere peso e sbloccare il metabolismo è importante, oltre a seguire una dieta redatta da un nutrizionista, assumere gli integratori giusti. Il Cromo Picolinato è uno di questi. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Cromo Picolinato

Quando tra gli ingredienti di un integratore trovi la dicitura cromo picolinato significa che, molto probabilmente, stai leggendo l’etichetta di un integratore per la riduzione del glucosio del sangue. Abbiamo chiesto alla Nutrizionista Lucia Liga di spiegarci cos’è questo elemento e come può aiutare a perdere peso.

Cromo Picolinato A Cosa Serve

“Il Cromo è un micronutriente essenziale , fa parte del fattore di tolleranza al glucosio – spiega la dottoressa Liga . In seguito a un pasto, il Cromo aiuta a veicolare il glucosio all’interno delle cellule contribuendo così al mantenimento dei livelli di glucosio nella norma.

Possiamo quindi affermare – continua la dottoressa – che il Cromo ha un ruolo cruciale nel metabolismo degli zuccheri. Come è noto un accumulo di zuccheri protratto nel tempo può portare oltre all’antiestetica ciambella a livello addominale, anche all’insorgenza di malattie come il Diabete.

Proprietà Cromo Benefici

Il cromo, secondo quanto riportato in letteratura ha effetti positivi per il metabolismo degli zuccheri, sia in soggetti diabetici che per chi soffre di insulino resistenza.

Un’ulteriore beneficio che è stato messo in evidenza da numerosi studi è la capacità di modulare favorevolmente la concentrazione di colesterolo e trigliceridi.

In commercio spesso si fa una differenza tra cromo e cromo picolinato. Abbiamo chiesto alla dottoressa Lucia Liga di spiegarci in cosa si differenziano.

PICOCROMO SUPERCONCENTR 90CPS
3 Recensioni
PICOCROMO SUPERCONCENTR 90CPS
  • Picocromo superconcentr 90cps
KILOCAL COLESTEROLO 30 COMPRESSE
3 Recensioni
KILOCAL COLESTEROLO 30 COMPRESSE
  • Con Kilocal Colesterolo si riesce a:
  • diminuire la produzione di colesterolo da parte...
  • ridurre il colestero totale ed il colesterolo LDL

Cromo e Cromo Picolinato

“La differenza tra Cromo e Cromo Picolinato – spiega la Nutrizionista Liga  – sta nel fatto che in forma di Picolinato, il Cromo risulta maggiormente biodisponibile e assorbibile” (Fonte EFSA).

“Diversi studi dimostrano che chi presenta un diabete di tipo II ha nel sangue livelli di cromo più bassi rispetto a chi non soffre di questa patologia”.

Le proprietà del cromo e il suo ruolo sono stati poi approfonditi in altri 15 studi.

“In definitiva  – conclude la dottoressa Liga – i soggetti sottoposti agli studi hanno riscontrato degli effetti positivi, come la riduzione dei livelli di glucosio ematico, insulina, colesterolo e trigliceridi.

Inoltre coloro che assumevano farmaci ipoglicemizzanti orali, ne hanno ridotto il consumo”.

Cromo Picolinato Controindicazioni

Abbiamo visto che il Cromo Picolinato è implicato nel metabolismo del glucosio e nei suoi meccanismi di regolazione.

Per questo motivo prima di assumere il cromo picolinato, i soggetti che assumono farmaci ipoglicemizzanti orali come la metformina, devono consultare il proprio medico.

Cromo Picolinato Quando Assumerlo

L’integrazione a base di Cromo va fatta quando c’è una difficoltà a perdere peso dovuta a problemi nel metabolismo degli zuccheri e alla produzione di insulina.

Secondo evidenze ancora in fase di studio il cromo migliora la glicemia in soggetti sensibili all’insulino resistenza, riduce il colesterolo sia totale che LDL (colesterolo cattivo) e aiuta gli sportivi favorendo la crescita muscolare e la perdita di massa grassa.

Queste ultime due caratteristiche sono quelle che ancora devono essere confermate da parte dell’EFSA, ma che trovano riscontro nell’utilizzo da parte degli sportivi.

Integratori di Cromo Picolinato

Puoi trovare degli integratori di solo cromo oppure per le sue proprietà, puoi trovarlo associato a  attivi naturali per abbassare il colesterolo nel sangue.

Cromo Picolinato Solgar Picocromo SuperConentrato

Solgar, marchio leader in America e in Italia per la produzione di numerosi integratori naturali ha creato questo prodotto a base di Cromo.

PICOCROMO SUPERCONCENTR 90CPS
3 Recensioni
PICOCROMO SUPERCONCENTR 90CPS
  • Picocromo superconcentr 90cps

Questo micronutriente, in forma picolinato, si trova all’interno di un brevetto chiamato Chromax®.

All’interno di ogni capsula trovi 200 microgrammi di Cromo Picolinato.

Come specificato nella scheda tecnica fornita dal produttore il cromo aiuta a trasformare i carboidrati, proteine, grassi in energia e inoltre contribuisce al mantenimento dei livelli normali di glucosio nel sangue.

Kilocal Colesterolo

Ci siamo già occupati di questo integratore nell’articolo Kilocal Colesterolo Per La Salute Del Cuore E Il Controllo Del Peso.

KILOCAL COLESTEROLO 30 COMPRESSE
3 Recensioni
KILOCAL COLESTEROLO 30 COMPRESSE
  • Con Kilocal Colesterolo si riesce a:
  • diminuire la produzione di colesterolo da parte...
  • ridurre il colestero totale ed il colesterolo LDL

In questo tipo di Integratore il Cromo è associato ad altri attivi di origine naturale per favorire la riduzione del colesterolo e promuovere la perdita di peso.

In ogni compressa di Kilocal Colesterolo infatti troverai anche Monacolina K da Riso Rosso Fermentato, Forskolina (estratto naturale dal potere dimagrante di cui abbiamo già parlato nell’articolo
Forskolin Active Funziona? Prezzo Brucia Grassi Naturale), CoEnzima Q10, ed estratti di Olivo e Gelso Bianco.

KILOCAL COLESTEROLO 30 COMPRESSE
3 Recensioni
KILOCAL COLESTEROLO 30 COMPRESSE
  • Con Kilocal Colesterolo si riesce a:
  • diminuire la produzione di colesterolo da parte...
  • ridurre il colestero totale ed il colesterolo LDL

Vuoi Aggiungere qualcosa al nostro articolo o suggerire qualche altro integratore a base di cromo picolinato? Scrivi qui o sulla nostra Pagina Facebook e non dimenticare di lasciare un “mi piace” per non perderti le ultime novità in ambito di salute e perdita di peso.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.