Curcuma Per Dimagrire: Funziona?

0 1.463

Curcuma per dimagrire: conosci già le proprietà dimagranti della curcuma? Ti stai chiedendo anche tu se è vero che la curcuma fa dimagrire? In quest’articolo cerchiamo di capire quali sono le proprietà ed i benefici della Curcuma.

Se vuoi scoprire come funziona la curcuma per dimagrire prenditi dieci minuti e leggi quest’articolo fino alla fine, non te ne pentirai!

Probabilmente sai già che la curcuma viene utilizzata fra le spezie in cucina, e da qualche tempo a questa parte la radice di curcuma viene utilizzata anche per la realizzazione di integratori dimagranti e brucia grassi.

Abbiamo già scritto ad esempio su metodiperdimagrire.it un articolo dedicato all’integratore di Curcuma Solgar (un integratore a base di curcuma e piperina, per approfondire vedi anche l’articolo piperina per dimagrire).

Secondo gli esperti la curcuma aiuta a ridurre l’indice glicemicoperdere peso, favorendo al tempo stesso la digestione e regolarizzando l’intestino.

Perdere peso con la curcuma è possibile?

Le proprietà della curcuma sono molteplici: 

  • Disintossicante
  • Depura l’organismo
  • Migliora la regolarità intestinale
  • Mantiene attivo il metabolismo favorendo l’eliminazione delle tossine che vanno a fissare il grasso e l’adipe nelle cellule del nostro corpo

È facile capire dunque che sì, è possibile favorire la perdita peso utilizzando integratori di curcuma: la curcuma fa dimagrire!

Migliori Integratori Curcuma Per Dimagrire

Qui di seguito puoi vedere la classifica degli integratori a base di curcuma più acquistati oggi su Amazon.

Scoprirai, anche in base al numero di recensioni ed al punteggio medio, quali sono gli integratori di curcuma migliori:

Per tutti questi motivi, usare degli integratori a base di curcuma, in special modo se si segue una dieta dimagrante, può essere un importante contributo per perdere peso e dimagrire.

Attenzione: non basta usare la curcuma come spezia per godere dei benefici dimagranti, è molto importante invece usare integratori a base di curcuma per una azione molto più efficace.

Esistono oggi integratori liquidi o in compresse (alcuni hanno dei nomi che chiaramente richiamano proprio la curcuma, ad esempio curcuminacurcuma plus).

Come per gli altri integratori, non bisognerebbe utilizzarli in caso di gravidanza, allattamento, ulcera o calcoli della colecisti (detta volgarmente colicisti).

Le proprietà della curcuma

Delle proprietà della curcuma abbiamo già parlato nell’articolo Proprietà e Benefici della Curcuma, che puoi leggere per approfondire l’argomento.

Questa spezia, assai utilizzata nella cucina orientale, contiene la curcumina, una sostanza che aiuta a:

  • Ridurre l’assorbimento degli zuccheri
  • Controllare i livelli di zuccheri nel sangue ed evitare i famosi picchi glicemici che causano una maggiore produzione di insulina e di conseguenza un rallentamento del metabolismo e la formazione di scorte di grasso (o adipe)

Secondo diversi studi, la curcuma:

  • Stimola la secrezione biliare
  • Favorisce il rilascio della bile e l’eliminazione delle tossine tramite le feci
  • Aumenta la peristalsi intestinale
  • Favorisce la metabolizzazione dei grassi
  • Riduce i livelli di colesterolo nel sangue
  • Ha una azione antiossidante
  • Depura l’organismo e fa assimilare meno zuccheri
  • Ha proprietà antiossidanti, antibatteriche, antinfiammatorie e cicatrizzanti

La curcuma è inoltre ricca di vitamine del gruppo B, C, E e K e di numerosi minerali.

Curcumina dove si compra?

La curcumina è il principio attivo contenuto nella curcuma e dunque si trova negli integratori o nei negozietti etnici che vendono spezie di ogni tipo.

A volte si può trovare anche la curcuma in alcuni supermercati molto forniti.

Esistono numerosi integratori con curcuma, anche in farmacia è possibile trovare tantissime aziende e ditte che promuovono i loro prodotti, qui di seguito puoi vedere gli integratori con curcumina più acquistati oggi su Amazon:

Perché la Curcuma fa dimagrire?

Come fa la curcuma a favorire la perdita peso? Perché dovremmo inserire nella nostra dieta quotidiana degli integratori a base di curcuma?

Questa spezia, sotto forma di integratore, grazie alla curcumina, va a stimolare gli adipociti facendo loro secernere l’adinopectina, una molecola che stimola il nostro organismo ad utilizzare i grassi accumulati sotto forma di “riserve di grasso” e aiuta il fegato a metabolizzare meglio i grassi introdotti durante i pasti.

Le proprietà dimagranti della curcuma fanno sì che questo ingrediente contrasti le infiammazioni croniche di basso livello causate dall’obesità e, al tempo stesso, aiuta a depurare l’organismo agendo su vari organi emuntori e contrastando lo stress ossidativo.

La curcuma riduce il senso di fame stimolando la funzionalità della leptina, l’ormone del nostro corpo che regola proprio il senso di sazietà e contrasta il ristagno dei liquidi, tenendo al tempo stesso sotto controllo i livelli di glicemia.

Consigliato anche per chi ha problemi di gonfiore addominale, questo ingrediente è un vero e proprio toccasana.

Curcuma Per Dimagrire: Conclusioni

Come abbiamo visto le proprietà dimagranti della curcuma permettono di perdere di peso grazie alla presenza di determinati principi attivi, tra cui la curcumina, un composto che si caratterizza da interessanti proprietà che permettono il dimagrimento.

Se, dunque, anche tu stai seguendo un determinato regime alimentare, ma vuoi accelerare il dimagrimento, puoi inserire la curcuma nella tua alimentazione e dimagrire più rapidamente.

Tra le sue proprietà dimagranti distinguiamo quelle:

  • Antinfiammatorie – vanta della capacità di ridurre il livello delle infiammazioni del corpo umano, rivelandosi una valida scelta per il dimagrimento, perché è stato scientificamente dimostrato che tale infiammazione è causa dell’obesità e del diabete di tipo II;
  • Brucia grassi – può essere definita tale, in quanto stimola l’organismo ad impiegare i grassi accumulati, favorendo il loro smaltimento in maniera più rapida (a proposito di brucia grassi visita la nostra sezione dedicata alle recensioni di integratori brucia grassi);
  • Anti-fame – come è stato dimostrato, la curcuma si rivela un valido spezza fame da assumere tra un pasto e l’altro, e ciò è dovuto alle sua possibilità di migliorare il processo di gestivo evitando la fermentazione degli alimenti e la sensazione di pancia gonfia;
  • Drenanti – grazie a questa sua speciale proprietà dimagrante, la curcuma si rivela un ottimo alimento da consumare per drenare i liquidi in eccesso e contrastare la ritenzione idrica (puoi scoprire tantissimi integratori drenanti e diuretici su “Recensioni Integratori Drenanti e Diuretici“);
  • Depurative – trattandosi di un alimento dalle proprietà depurative, la curcuma aiuta il fegato nel suo lavoro, ossia nella metabolizzazione dei grassi, permettendo il dimagrimento.

Per utilizzarla come dimagrante, quindi, bisogna inserirla nel proprio regime alimentare e sfruttare al meglio le sue proprietà dimagranti.

Per permettere un dimagrimento reale, però, è opportuno seguire un regime alimentare più sano ed equilibrato e praticare attività fisica almeno tre volte alla settimana.

Come si usa?

Si può usare in vari modi: gli integratori alimentari solitamente sono in capsule da ingerire, oppure c’è chi preferisce preparare degli infusi e chi la utilizza per arricchire il gusto delle pietanze da portare a tavola, come riso o pasta.

Non è tutto, perché possiamo sfruttarla in moltissimi modi, magari aggiungendone una piccola quantità ai centrifugati di frutta e verdura, sostituendola al sale nei secondi piatti oppure ancora utilizzandola per la preparazione di determinate salse.

Sai che oltre ad utilizzarla come alimento, puoi impiegarla per favorire il drenaggio dei liquidi dall’esterno?

Si possono infatti preparare degli impacchi a base di curcuma da utilizzare per massaggi volti al miglioramento della circolazione.

Unendola all’acqua, possiamo semplicemente applicare il composto ottenuto sulle zone critiche e tenerla in posa per qualche minuto.

Controindicazioni Curcuma

Sebbene possa trattarsi di un alimento dalle spiccate proprietà benefiche e dimagranti, la curcuma non può essere utilizzata da tutti.

È sconsigliata nel caso di calcoli alla colecisticalcoli biliari e in caso di problematiche della coagulazione sanguigna.

Il suo utilizzo deve essere controllato nel caso di assunzione di determinati farmaci, perché potrebbe interferire con essi, quindi, in questo caso bisogna consultare il medico per un parere professionale.

La curcuma o gli integratori a base di questa spezia, inoltre, devono essere evitati in gravidanza o durante l’allattamento, in quanto potrebbero non essere sicuri per il feto.

I soggetti sani, invece, possono associarla ad altri principi per un effetto dimagrante maggiore, e quindi, può essere consumata insieme a semi oleosi, al pepe nero, all’avocado, all’olio extra vergine d’oliva, olio di cocco e salmone.

Se quest’articolo ti è piaciuto o ti è stato utile metti mi piace, oppure condividilo su Facebook!

.

Scrivi un commento, fai una domanda, racconta la tua esperienza:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.