Come usare la Curcuma Per Dimagrire

come-usare-la-curcuma-per-dimagrire
0 1.812

Come usare la Curcuma Per Dimagrire – Utilizzata da sempre per le sue molteplici proprietà benefiche, la curcuma si rivela persino un valido prodotto naturale per favorire la perdita di peso. Infatti, grazie ai suoi principi attivi svolge numerose attività metaboliche e digestive, specialmente se assunta durante la dieta dimagrante. Scopriamo insieme come ci permette di dimagrire!

Facilitare il dimagrimento con l’assunzione della curcuma è davvero possibile, perché questa spezia vanta di numerose proprietà dimagranti, e quindi, permette di bruciare i grassi, alleviare gli attacchi di fame e favorire la digestione. Dunque, oltre ad essere considerata come una delle migliori spezie da introdurre nella propria alimentazione per il potere antiossidante, le proprietà antinfiammatorie, e così via, la curcuma spicca per le sue proprietà dimagranti.

Naturalmente, come ogni altro prodotto naturale o meno, la curcuma permette il dimagrimento, solo se associata a un’alimentazione più sana ed equilibrata e attività fisica giornaliera, in quanto non va ad agire miracolosamente.

Proprietà Dimagranti

La curcuma permette la perdita di peso grazie alla presenza di determinati principi attivi, tra cui la curcumina, un composto che si caratterizza da interessanti proprietà che permettono il dimagrimento. Se, dunque, anche tu stai seguendo un determinato regime alimentare, ma vuoi accelerare il dimagrimento, puoi inserire la curcuma nella tua alimentazione e dimagrire più rapidamente. Tra le sue proprietà dimagranti distinguiamo quelle:

  • Antinfiammatorie – vanta della capacità di ridurre il livello delle infiammazioni del corpo umano, rivelandosi una valida scelta per il dimagrimento, perché è stato scientificamente dimostrato che tale infiammazione è causa dell’obesità e del diabete di tipo II;
  • Brucia grassi – può essere definita tale, in quanto stimola l’organismo ad impiegare i grassi accumulati, favorendo il loro smaltimento in maniera più rapida (a proposito di brucia grassi visita la nostra sezione dedicata alle recensioni di integratori brucia grassi);
  • Anti-fame – come è stato dimostrato, la curcuma si rivela un valido spezza fame da assumere tra un pasto e l’altro, e ciò è dovuto alle sua possibilità di migliorare il processo di gestivo evitando la fermentazione degli alimenti e la sensazione di pancia gonfia;
  • Drenanti – grazie a questa sua speciale proprietà dimagrante, la curcuma si rivela un ottimo alimento da consumare per drenare i liquidi in eccesso e contrastare la ritenzione idrica (puoi scoprire tantissimi integratori drenanti e diuretici su “Recensioni Integratori Drenanti e Diuretici“);
  • Depurative – trattandosi di un alimento dalle proprietà depurative, la curcuma aiuta il fegato nel suo lavoro, ossia nella metabolizzazione dei grassi, permettendo il dimagrimento.

Per utilizzarla come dimagrante, quindi, bisogna inserirla nel proprio regime alimentare e sfruttare al meglio le sue proprietà dimagranti. Per permettere un dimagrimento reale, però, è opportuno seguire un regime alimentare più sano ed equilibrato e praticare attività fisica almeno 3 volte alla settimana.

Come utilizzarla quindi? E’ possibile in differenti modi! Infatti, possiamo utilizzarla per la preparazione di un infuso, oppure impiegarla per arricchire le pietanze a tavola, come riso o pasto. Non è tutto, perché possiamo sfruttarla in moltissimi modi, magari aggiungendone una piccola quantità ai centrifugati di frutta e verdura, sostituendola al sale nei secondi piatti oppure ancora utilizzandola per la preparazione di determinate salse.

Sai che oltre ad utilizzarla come alimento, puoi impiegarla per favorire il drenaggio dei liquidi dall’esterno? E, ciò è possibile grazie alla preparazione di impacchi a base di curcuma, da utilizzare per massaggi volti al miglioramento della circolazione. Unendola all’acqua, possiamo semplicemente applicare il composto ottenuto sulle zone critiche e tenerla in posa per qualche minuto.

Se, invece, si vuole ottenere un effetto dimagrante più rapido e deciso, è possibile assumere integratori a base di curcuma (vedi ad esempio Integratore di Piperina e Curcuma Per Dimagrire), che devono essere integrati in un regime alimentare sano ed equilibrato.

Quanto alle dosi giornaliere da poter consumare, è necessario assumere almeno 2 cucchiaini al giorno per ottenere un reale effetto dimagrante.

Però, la si può consumare soltanto al mattino, tra la colazione e il pranzo.

Dunque, se anche tu non soffri di rilevanti problematiche gastrointestinali, e stai seguendo un determinato regime alimentare per perdere peso, puoi assumere la curcuma e depurare l’organismo dalle scorie e dalle tossine in eccesso, perché ripulisce efficacemente il fegato, blocca la fame, perché dona un maggior senso di sazietà, accelera il metabolismo per via dell’aumento della temperatura corporea e funge da drenante dei liquidi in eccesso.

Controindicazioni

Sebbene possa trattarsi di un alimento dalle spiccate proprietà benefiche e dimagranti, la curcuma non può essere utilizzata da tutti. Infatti, è sconsigliata nel caso di calcoli alla colecisti, calcoli biliari e in caso di problematiche della coagulazione sanguigna. Inoltre, il suo utilizzo deve essere controllato nel caso di assunzione di determinati farmaci, perché potrebbe interferire con essi, quindi, in questo caso bisogna consultare il medico per un parere professionale.

La curcuma o gli integratori a base di questa spezia, inoltre, devono essere evitati in gravidanza o durante l’allattamento, in quanto potrebbero non essere sicuri per il feto. I soggetti sani, invece, possono associarla ad altri principi per un effetto dimagrante maggiore, e quindi, può essere consumata insieme a semi oleosi, al pepe nero, all’avocado, all’olio extra vergine d’oliva, olio di cocco e salmone.

Se quest’articolo ti è piaciuto o ti è stato utile metti mi piace, condividi su Facebook, oppure lascia un commento qui di seguito, e ricorda di seguire la nostra Pagina Facebook!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.