Curcuma Per Dimagrire? Bio Curcuma con Piperina, Funziona?

Curcuma Per Dimagrire? Bio Curcuma con Piperina, Funziona?
0 646

Conosci le proprietà dimagranti della curcuma? Ti stai chiedendo anche tu se è vero che la curcuma fa dimagrire? In quest’articolo cerchiamo di capire quali sono le proprietà ed i benefici della Curcuma, presentando uno degli integratori dimagranti della Bioness, azienda Italiana che commercializza Bio Curcuma con Piperina Plus (a proposito di Piperina puoi leggere anche Piperina Forte: Dove si Compra?).

La famosa radice della curcuma, una spezia sempre più utilizzata in cucina ed oggi sempre più diffusa anche sotto forma di integratori per le sue proprietà dimagranti e brucia – grassi.

Secondo gli esperti, infatti, la curcuma aiuta a ridurre l’indice glicemicoperdere peso, favorendo al tempo stesso la digestione e regolarizzando l’intestino.

Perdere peso con la curcuma è possibile?

Le proprietà della curcuma sono molteplici: disintossicante, depura l’organismo, migliora la regolarità intestinalemantiene attivo il metabolismo favorendo l’eliminazione delle tossine che vanno a fissare il grasso e l’adipe nelle cellule del nostro corpo.

Per tutti questi motivi, usare degli integratori a base di curcuma, in special modo se si segue una dieta dimagrante, può essere un importante contributo per perdere peso e dimagrire.

Non basta usare la curcuma come spezia per godere dei benefici dimagranti, è molto importante invece usare integratori a base di curcuma per una azione molto più efficace: esistono integratori liquidi o in compresse (alcuni hanno dei nomi che chiaramente richiamano proprio la curcuma, ad esempio curcuminacurcuma plus) e, come per gli altri integratori, non bisognerebbe utilizzarli in caso di gravidanza, allattamento, ulcera o calcoli della colecisti (detta volgarmente colicisti).

Le proprietà della curcuma

Delle proprietà della curcuma abbiamo già parlato nell’articolo Proprietà e Benefici della Curcuma, che puoi leggere per approfondire l’argomento: questa spezia, assai utilizzata nella cucina orientale, contiene la curcumina, una sostanza che aiuta a ridurre l’assorbimento degli zuccheri, aiutando così a controllare i livelli di zuccheri nel sangue ed evitando i famosi picchi glicemici che causano una maggiore produzione di insulina e di conseguenza un rallentamento del metabolismo e la formazione di scorte di grasso (o adipe).

Secondo diversi studi, la curcuma:

  • Stimola la secrezione biliare
  • Favorisce il rilascio della bile e l’eliminazione delle tossine tramite le feci
  • Aumenta la peristalsi intestinale
  • Favorisce la metabolizzazione dei grassi
  • Riduce i livelli di colesterolo nel sangue
  • Ha una azione antiossidante
  • Depura l’organismo e fa assimilare meno zuccheri
  • Ha proprietà antiossidanti, antibatteriche, antinfiammatorie e cicatrizzanti

La curcuma è inoltre ricca di vitamine del gruppo B, C, E e K e di numerosi minerali.

Perché la Curcuma fa dimagrire?

Come fa la curcuma a favorire la perdita peso? Perché dovremmo inserire nella nostra dieta quotidiana degli integratori a base di curcuma?

Questa spezia, sotto forma di integratore, grazie alla curcumina, va a stimolare gli adipociti facendo loro secernere l’adinopectina, una molecola che stimola il nostro organismo ad utilizzare i grassi accumulati sotto forma di “riserve di grasso” e aiuta il fegato a metabolizzare meglio i grassi introdotti durante i pasti.

Le proprietà dimagranti della curcuma fanno sì che questo ingrediente contrasti le infiammazioni croniche di basso livello causate dall’obesità e, al tempo stesso, aiuta a depurare l’organismo agendo su vari organi emuntori e contrastando lo stress ossidativo.

La curcuma riduce il senso di fame stimolando la funzionalità della leptina, l’ormone del nostro corpo che regola proprio il senso di sazietà e contrasta il ristagno dei liquidi, tenendo al tempo stesso sotto controllo i livelli di glicemia.

Consigliato anche per chi ha problemi di gonfiore addominale, questo ingrediente è un vero e proprio toccasana.

Integratori a base di Curcuma: Quale comprare?

Esistono numerosi integratori con curcuma, anche in farmacia è possibile trovare tantissime aziende e ditte che promuovono i loro prodotti, noi abbiamo trovato molto interessante l’integratore di Bioness a base di Curcuma (ne abbiamo parlato anche in Bio Curcuma Con Piperina Plus: Miglior Prezzo, Il Più Basso?), l’azienda italiana che commercializza il suo prodotto tramite internet al prezzo più basso.

Bio Curcuma di Bioness contiene infatti anche Piperina (a proposito di piperina puoi leggere Piperina Forte: Dove si Compra?) andando a combinare più ingredienti per una perdita peso efficace grazie all’utilizzo di questo integratore ed un corretto stile di vita alimentare. I principali ingredienti di questo integratore prodotto in Italia sono:

  • Curcuma longa: migliora la funzionalità epatica e permette di beneficiare di tutte le proprietà della curcuma che hai letto in quest’articolo
  • Piperina Plus: Potente antiossidante che al tempo stesso aiuta il metabolismo a riattivarsi
  • BioThe Verde Purificato: contribuisce all’equilibrio o al riequilibrio del peso corporeo

Dove Comprare Un Integratore Dimagrante di Curcuma?

Cliccando sui bottoni che trovi in quest’articolo arriverai sul sito ufficiale di Bioness, l’azienda ci ha fornito anche il suo modulo d’ordine per comprare ed ordinare Bio Curcuma con Piperina Plus, tutto quello che dovrai fare è compilare modulo con i tuoi dati: verrai contattato telefonicamente da un operatore per confermare l’ordine e riceverai gratuitamente il prodotto con corriere all’indirizzo di spedizione indicato, pagando solamente alla consegna, quindi in totale sicurezza:

Bioness inoltre ha pensato ad una confezione risparmio che ti permette di avere in un solo barattolo due mesi di trattamento, con 60 capsule vegetali.

Curcuma Proprietà Dimagranti

La curcuma permette la perdita di peso grazie alla presenza di determinati principi attivi, tra cui la curcumina, un composto che si caratterizza da interessanti proprietà che permettono il dimagrimento.

Se, dunque, anche tu stai seguendo un determinato regime alimentare, ma vuoi accelerare il dimagrimento, puoi inserire la curcuma nella tua alimentazione e dimagrire più rapidamente. Tra le sue proprietà dimagranti distinguiamo quelle:

  • Antinfiammatorie – vanta della capacità di ridurre il livello delle infiammazioni del corpo umano, rivelandosi una valida scelta per il dimagrimento, perché è stato scientificamente dimostrato che tale infiammazione è causa dell’obesità e del diabete di tipo II;
  • Brucia grassi – può essere definita tale, in quanto stimola l’organismo ad impiegare i grassi accumulati, favorendo il loro smaltimento in maniera più rapida (a proposito di brucia grassi visita la nostra sezione dedicata alle recensioni di integratori brucia grassi);
  • Anti-fame – come è stato dimostrato, la curcuma si rivela un valido spezza fame da assumere tra un pasto e l’altro, e ciò è dovuto alle sua possibilità di migliorare il processo di gestivo evitando la fermentazione degli alimenti e la sensazione di pancia gonfia;
  • Drenanti – grazie a questa sua speciale proprietà dimagrante, la curcuma si rivela un ottimo alimento da consumare per drenare i liquidi in eccesso e contrastare la ritenzione idrica (puoi scoprire tantissimi integratori drenanti e diuretici su “Recensioni Integratori Drenanti e Diuretici“);
  • Depurative – trattandosi di un alimento dalle proprietà depurative, la curcuma aiuta il fegato nel suo lavoro, ossia nella metabolizzazione dei grassi, permettendo il dimagrimento.

Per utilizzarla come dimagrante, quindi, bisogna inserirla nel proprio regime alimentare e sfruttare al meglio le sue proprietà dimagranti.

Per permettere un dimagrimento reale, però, è opportuno seguire un regime alimentare più sano ed equilibrato e praticare attività fisica almeno 3 volte alla settimana.

Come utilizzarla quindi? E’ possibile in differenti modi! Infatti, possiamo utilizzarla per la preparazione di un infuso, oppure impiegarla per arricchire le pietanze a tavola, come riso o pasto.

Non è tutto, perché possiamo sfruttarla in moltissimi modi, magari aggiungendone una piccola quantità ai centrifugati di frutta e verdura, sostituendola al sale nei secondi piatti oppure ancora utilizzandola per la preparazione di determinate salse.

Sai che oltre ad utilizzarla come alimento, puoi impiegarla per favorire il drenaggio dei liquidi dall’esterno?

E, ciò è possibile grazie alla preparazione di impacchi a base di curcuma, da utilizzare per massaggi volti almiglioramento della circolazione. Unendola all’acqua, possiamo semplicemente applicare il composto ottenuto sulle zone critiche e tenerla in posa per qualche minuto.

Controindicazioni Curcuma

Sebbene possa trattarsi di un alimento dalle spiccate proprietà benefiche e dimagranti, la curcuma non può essere utilizzata da tutti. Infatti, è sconsigliata nel caso di calcoli alla colecisticalcoli biliari e in caso di problematiche della coagulazione sanguigna.

Inoltre, il suo utilizzo deve essere controllato nel caso di assunzione di determinati farmaci, perché potrebbe interferire con essi, quindi, in questo caso bisogna consultare il medico per un parere professionale.

La curcuma o gli integratori a base di questa spezia, inoltre, devono essere evitati in gravidanza o durante l’allattamento, in quanto potrebbero non essere sicuri per il feto.

I soggetti sani, invece, possono associarla ad altri principi per un effetto dimagrante maggiore, e quindi, può essere consumata insieme a semi oleosi, al pepe nero, all’avocado, all’olio extra vergine d’oliva, olio di cocco e salmone

Se quest’articolo ti è piaciuto o ti è stato utile metti mi piace, oppure condividilo su Facebook!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.