Curcuma Proprietà, Benefici, Controindicazioni

0 325

Curcuma Proprietà e Benefici: considerata da molti una spezia, si tratta di una pianta aromatica molto utilizzata in cucina e dalle proprietà depurative ed antitumorali.

In quest’articolo scoprirai come la curcuma fa bene al nostro corpo, quali sono i suoi benefici e le calorie della curcuma, i valori nutrizionali, le controindicazioni e gli integratori a base di questa spezia.

La curcuma (o Curcuma Longa, appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae) è una pianta aromatica che oltre a essere molto utilizzata in cucina, e oltre ad avere un sapore davvero piacevole, è conosciuta per i suoi tanti incredibili benefici.

Fra le proprietà più frequenti che si associano alla curcuma ci sono:

  • Le proprietà antiossidanti
  • Le proprietà antinfiammatorie
  • Le proprietà depurative

La curcuma viene spesso utilizzata come colorante (l’INCI della curcuma è: E100) in moltissimi alimenti. La sua radice (la famosa radice di curcuma) è un rizoma di colore giallo o arancione, ed è la parte che si utilizza della pianta.

Per quanto riguarda la pianta, questa si caratterizza per le foglie lunghe dalla forma ovale, invece i suoi fiori sono raccolti in spighe.

Il nome curcuma deriva dalla lingua indiana, e significa zafferano, infatti, questa spezia è molto nota con il nome di Zafferano delle Indie.

Curcuma Proprietà

Scoperta ed utilizzata in origine dalla medicina tradizionale indiana, la Medicina Ayurvedica, oggi viene spesso promossa come integratore per contrastare i processi infiammatori.

Si tratta di un epatoprotettore che stimola le vie biliari ed aiuta a fluidificare il sangue.

La curcuma viene utilizzata per la disintossicazione dell’organismo umano, specialmente quella del fegato.

Inoltre, anche la curcuma è dotata di proprietà antitumorali: alcuni studi hanno dimostrato che la curcumina è in grado di contrastare l’insorgere di numerosi tumori, come quello dei polmoni, della bocca, del fegato, del colon, del seno, della pelle, dei reni e anche la leucemia.

Una ricerca scientifica, ha anche rivelato che questa spezia sia in grado di prevenire il tumore alla prostata. Oltre ciò, la curcuma è dotata di proprietà antiossidanti.

Ciò è davvero importante per la cura di molte malattie, come per esempio l’artrite reumatoide, in cui i radicali liberi sono i maggiori responsabili del dolore delle articolazioni e dell’infiammazione di queste ultime.

Alcuni studi effettuati dalla Loyola University Medical Center di Chicago, hanno rivelato che la curcuma è in grado di influire in maniera positiva sulla leucemia infantile. Tra i vari benefici della curcuma, distinguiamo anche quello antinfiammatorio, tanto che il suo effetto può essere paragonato a quello di alcuni medicinali antinfiammatori.

La curcuma è anche una spezia dotata di proprietà cicatrizzanti, impiegata per curare ferite, punture, scottature e malattie della pelle.

Per di più, la curcuma è dotata di notevoli proprietà riguardanti la funzione cerebrale.

Viene spesso utilizzata per la prevenzione di alcune malattie, come la depressione o l’Alzheimer.

Molto utile anche per la prevenzione di patologie cardiovascolari. La curcuma, infatti, ha la capacità di rafforzare il tessuto endoteliale, ossia quello che riveste i vasi sanguigni.

Altri studi hanno confermato anche che, la curcuma apporta benefici alla funzione endoteliale con proprietà curative per la salute del cuore e dell’apparato cardiocircolatorio.

Infine, questa spezia è in grado di ridurre il livello di colesterolo cattivo nel sangue. Infatti, una ricerca scientifica, dimostra che la curcuma, è in grado di prevenire l’ossidazione del colesterolo, aumentando del 30% circa quello buono, HDL.

Curcuma Per Dimagrire

È vero che la curcuma fa dimagrire?

Come avrai sicuramente scoperto leggendo quest’articolo, sembra che la curcuma per dimagrire funzioni veramente!

Non si tratta solamente di un antiossidante, numerosi studi scientifici effettuati in varie parti del mondo (fra cui Corea e Texas) hanno dimostrato infatti come alcuni dei principi attivi presenti nella curcuma siano efficaci per chi sta cercando di dimagrire.

La curcuma infatti agisce a livello delle cellule adipose e viene considerato un alimento funzionale, che aiuta a migliorare il funzionamento del nostro organismo e che ha una azione brucia grassi e depurativa.

Curcuma Dimagrante Naturale

Si può in vari modi: a tavola nelle ricette quotidiane o sotto forma di integratore alimentare concentrato.

La curcuma aumenta al produzione di alcune sostanze che vanno ad agire svuotando le cellule adipose dai grassi, che vengono così bruciati per produrre energia.

La curcuma è un drenante naturale che aiuta a ridurre l’impatto glicemico dei carboidrati, migliorando al tempo stesso la circolazione sanguigna e linfatica.

Secondo quanto riportato su alcuni siti di riferimento, la quantità di curcuma da assumere per dimagrire è pari a 400 mg al giorno (proprio per questo motivo viene consiglia l’assunzione di estratto secco di curcuma con una concentrazione di curcumina garantita e indicata in confezione).

In caso di intolleranze, problemi alle vie biliari, ulcera, gravidanza o allattamento non bisogna assumere curcuma.

Per maggiori informazioni e per sicurezza si consiglia sempre di contattare il proprio medico curante, un dietologo o un nutrizionista che potranno dare indicazioni più precise sull’uso della curcuma.

Integratori di Curcuma

In commercio esistono tantissimi integratori di curcuma o curcumina (che è il principio attivo della curcuma).

A volte scegliere non è facile, online ad esempio di sente parlare molto di Piperina e Curcuma Natural Fit, ma le aziende che commercializzano questa tipologia di integratori sono numerose.

Basta fare una ricerca online per vedere quanti integratori di curcuma su Amazon esistono (qui di seguito puoi trovare i più venduti):

Bestseller n. 1
Curcuma e Piperina Plus Bio Vegano, Fino a 4320mg di Curcuma in...
  • Curcuma Piperina Zenzero Capsule Bio - Il nostro...
  • Integratore Curcuma e Pepe Nero ad Alta...
  • Curcuma e Zenzero Certificata - Curcuma e Piperina Plus...
Bestseller n. 2
ERBOTECH Curcuma BIO in Polvere, Busta da 500 g, 100% Pura e...
  • CONTENUTO - A casa riceverà una pratica busta...
  • CURCUMA - La curcuma è una pianta che appartiene alla...
  • CURCUMA BIOLOGICA - La polvere di curcuma organica...
Bestseller n. 3
Curcuma ad Alto Dosaggio 1440mg | 120 Capsule di Curcumina con...
  • 👉 UNA CURCUMA COMPLETA CON PIPERINA E ZENZERO? -...
  • 👉 Controllo di qualità e ingredienti premium -...
  • 👉 Puro al 100%: utilizziamo tutti ingredienti...
SaleBestseller n. 4
Curcuma Bio con Piperina e Zenzero, 365 Curcuma Capsule Vegan Alto...
  • 365 Capsule, 1 Anno di Scorta - L'integratore di...
  • Bio Curcuma Piperina e Zenzero Certificata - Le nostre...
  • Integratore Curcuma Senza Magnesio Stearato - Siamo...
Bestseller n. 5
Curcuma e Piperina Plus – 240 capsule – 2.900mg di bio curcuma per...
  • IL TUO SUPERFOOD DEL BENESSERE | La forza della natura...
  • DUO BIO AD ALTO DOSAGGIO | Una dose giornaliera...
  • ALTA BIODISPONIBILITÀ E DIGERIBILITÀ | La piperina...

È chiaro che i risultati migliori si ottengono associando al consumo di curcuma un regime alimentare ed una dieta sana, varia ed equilibrata, ed uno stile di vita sano e attivo.

Curcuma Benefici

Come abbiamo visto è la curcumina che dona alla curcuma le sue proprietà: si tratta di una molecola che appartiene alla famiglia dei polifenoli.

Riassumendo i benefici di questa pianta possiamo elencare:

  • Antiossidante
  • Antinfiammatorio
  • Antinfettivo
  • Antimicrobico
  • Epatoprotettivo
  • Trombosoppressivo
  • Cardioprotettivo
  • Antiartritico
  • Proapoptotico
  • Antitumorale
  • Chemopreventiva

Curcuma Dove si Compra?

Quanto costa la curcuma? Dove acquistarla? Disponibile sotto forma di integratore alimentare (compresse, capsule o pillole) è possibile acquistare la curcuma in farmacia, parafarmacia o su internet.

Viene spesso associata ad altri ingredienti naturali come lo Zenzero o il Pepe Nero al fine di migliorarne l’efficacia o completare la sua azione benefica per l’organismo.

A seconda del produttore il prezzo può variare dai 12 – 15 € fino ai 50 – 70 euro per barattolo, che solitamente contiene fra le 50 e le 60 compresse.

La radice di curcuma invece viene utilizzata per cucinare (anche a crudo) e si trova in alcuni supermercati, in erboristeria, online o in negozi bio.

Attenzione alla sua conservazione: è bene usare vasetti ermetici ed acquistarla in piccole quantità in quanto perde l’aroma rapidamente (anche se il colore rimane uguale).

Se quest’articolo ti è piaciuto ricorda di mettere mi piace e condividerlo su Facebook!

Scrivi un commento, fai una domanda, racconta la tua esperienza:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.