Cuscinetti e Imbottiture Per i Piedi

Cuscinetti e Imbottiture Per i Piedi
14

Il confort e la comodità di una passeggiata partono dal benessere e dalla cura dei nostri piedi.

Parliamo un pò dei nostri piedi!!

Due arti fondamentali del nostro corpo, ma spesso trascurati per i più futili motivi dimenticando che grazie a loro ci è permesso di muoverci e svolgere i nostri compiti quotidiani; perciò in questo articolo parleremo dei nostri piedi soffermandoci su come curarli, prevenire fastidiose patologie e i migliori rimedi per dei piedi sani e in salute.

Soumit Confortevole Cuscinetto Metatarsale con Traspirante Morbido...
19 Recensioni
Soumit Confortevole Cuscinetto Metatarsale con Traspirante Morbido...
  • Dimensioni: S EU 35-40. Larghezza: 8,5cm (Il dettaglio...
  • Cuscinetto di gel di silicone rivestito con un morbido...
  • Tessuto lycra, assorbe l'umidità e fornisce una...

Anatomia del Piede

Come Sono Fatti i Piedi?

In nostri piedi sono fondamentalmente formati da ventotto ossa divisi in tre grandi gruppi ossei avampiede, mesopiede e retro piede divisi alloro volta in gruppi minori di ossa, nello specifico:

  • Avampiede: L’avampiede come si può intuire dalla parola stessa è la zona anteriore del piede e comprende le falangi e i metatarsi;
  • Mesopiede: Anche qui la parola stessa descrive la zona del piede interessata o sia quella centrale; in questa zona sono presenti tre diverse ossa o sia l’osso cuboideo, tre cuneiformi e lo scafoide-tarsale;
  • Retro piede: In fine abbiamo il retro piede non meno importante delle due precedenti zone è localizzata nella parte posteriore dei nostri piedi e ne fanno parte due ossa molto importanti e che sono astragalo e calcagno.

Vediamo più nello specifico il compito di queste due ossa e perchè hanno un importanza fondamentale.

Sale
Welnove Cuscinetto plantare, antiscivolo, per metatarso, per dar...
  • Dimensioni: molto flessibile e adatto e piede del...
  • Materiale: Realizzato in gel di silice medico Senior e...
  • Le scarpe: si raccomanda che si indossi scarpe prima...

Astragalo: Quest’osso è posizionato al centro del piede e svolge la funzione di distribuire il peso del nostro corpo sugli archi plantari e poi in seguito su tre punti di appoggio.

Calcagno: Un osso con un volume relativamente discreto e nel quale si va ad inserire il tendine di Achille fondamentale negli esercizi come la corsa ed il salto ma anche per una semplice camminata.

Ora che conosciamo l’anatomia dei nostri piedi e bene sapere in quale patologie si può incappare e come evitare fastidiose problematiche e le diverse terapie o cure!!

Le Patologie del Piede

Perchè Mi Fanno Male i Piedi? Possibili Cause Dolore Piedi

Come per ogni arto o organo del nostro corpo le patologie sono svariate dalle più semplice alle più complesse e perciò le cure posso richiedere più o meno tempo a seconda della valutazione e della gravità del danno.

Tra le più comuni patolgie troviamo l’alluce valgo, fascite plantare e il piede piatto cerchiamo di capire più nello specifico di cosa si tratta e quali posso essere i rimedi;

Alluce Valgo

L’alluce valgo è una patologia che nasce da una deformazione dell’articolazione dell’alluce, essa si presenta come una protuberanza gonfia e ossea con l’alluce che si rivolge verso l’interno piede provocando un arrossamento della zona e callosità oltre a fastidiosi dolori durante la deambulazione, esistono diversi rimedi dalla chirurgia alle scarpe su misura ma la soluzione più diffusa sono i plantari in quanto sono efficaci e allo stesso tempo comodi ed utilizzabili con ogni tipo di calzatura.

Sale
Alluce Valgo Correttore,Raddrizza dita dei piedi,Kit di Guaina...
15 Recensioni
Alluce Valgo Correttore,Raddrizza dita dei piedi,Kit di Guaina...
  • L'Unisex, medico di grado Alluce Valgo Correttore - Il...
  • Il Alluce Valgo Manicotto con supporto Gel Spacer aiuta...
  • Alluce Valgo Cuscinetto eccellenti per l'esercizio...

Fascite Plantare

La fascite plantare è un infiammazione della fascia plantare o suola del piede, è spesso causata da un eccessivo stress su questa zona e si verifica spesso in individui che praticano sport nei quali vengono eseguiti ripetutamente salti e spinti i quali mettono sotto sforzo questa zona delicata.

Tra i diversi rimedi troviamo il riposo, l’impiego di farmaci anti-infiammatori e le solette o cuscinetti per i piedi i quali assorbono gli urti (La principale causa di questa patologia) donando un sollievo permanente al soggetto che ne soffre.

Sale
Calzini Per Fascite Plantare, Manicotto Di Compressione Utilizzabile...
11 Recensioni
Calzini Per Fascite Plantare, Manicotto Di Compressione Utilizzabile...
  • RAPIDO SOLLIEVO - per fasciti plantari, offre sostegno...
  • NUMERO 1 DEL DESIGN MEDICO dalla marca PHYSIX Gear,...
  • CONFORTEVOLE 80% Nylon + 20% spandex elasticizzato...

Piede Piatto

Il piede piatto nei neonati è una cosa del tutto normale in quanto il loro arco plantare si forma durante l’infanzia, potrebbe diventare patologico qualora si presenti in individui adolescenti o adulti.

Spesso si presenta con un dolore nella zona plantare dei piedi i rimedi sono svariati ma i più comuni rimangono i plantari e le imbottiture in quanto attutiscono il dolore e sono meno impegnativi di un operazione chirurgica.

Correzione di solette piedi arco tamponi per piede piatto - 2 coppie
  • Un pad di correzione multi-funzionale per piede piatto,...
  • Stick per le scarpe e i piedi in forma strettamente...
  • Texture morbida fornisce usura, accogliente,...

Migliori Cuscinetti e Imbottiture per Piedi

I cuscinetti per piedi servono per dar sollievo ai piedi stanchi e doloranti.

I migliori cuscinetti per piedi in gel di silice, servono ad attutire il peso e la pressione che viene esercitata sul metatarso.

Sale
Welnove Cuscinetto plantare, antiscivolo, per metatarso, per dar...
  • Dimensioni: molto flessibile e adatto e piede del...
  • Materiale: Realizzato in gel di silice medico Senior e...
  • Le scarpe: si raccomanda che si indossi scarpe prima...

Ne esistono diversi modelli, ma i più confortevoli sono quelli che si adattano perfettamente al piede e che possono essere indossati tranquillamente con le scarpe, non creando fastidiosi spessori che comprimono il piede e creano rossori.

I cuscinetti e le imbottiture per i piedi possono essere utilizzati tutti i giorni da chi cammina molto, o chi pratica sport come la corsa, o ancora dalle donne che usano i tacchi alti e che la sera tornano a casa con i piedi doloranti.

Soumit Traspirante Massaggio Piedi Arco Fasciatura Calzino con...
  • Universalmente applicabile alla maggior parte dei tipo...
  • Fatto da materiale tessuto traspirante con gel di...
  • Metà dimensione invisibile, può essere indossato in...

La funzione dei cuscinetti per i piedi, oltre a ridurre il dolore da carico sul metatarso, è quella di stimolare la circolazione sanguigna ed evitare l’insorgenza di vesciche.

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.