Diabete: Cause e Rimedi

Diabete: Cause e Rimedi
0 59

Diabete: Cause e Rimedi – Disturbi di diabete? Cerchiamo di scoprire alcune delle cause dei disturbi del pancreas come evitarli correggendo la nostra alimentazione ed il nostro regime alimentare. In questo articolo trovi anche dei rimedi per tenere sotto controllo il sorgere del diabete.

Il pancreas assolve funzioni di vitale importanza. Il suo compito principale è quello di formare insulina, un’ormone capace di regolare la quantità di zuccheri presenti nel sangue.

Se il pancreas non produce questa sostanza in modo sufficiente si và incontro al diabete. Questo può avvenire per cause diverse, tra cui un super lavoro dell’organo, protratto nel tempo.

Quando si mangiano troppi dolci, cioccolatini e caramelle, il pancreas è costretto a fare gli “straordinari” per produrre la quantità d’insulina in grado di arginare e regolare l’ondata di zuccheri che si riversa nel sangue.

Ma, attenzione! Non si vuol dire con questo che l’organismo non ha bisogno di zuccheri, anzi… però sempre nelle giuste quantità!

Meglio quindi, limitare i dolci e consumare una giusta quantità di pane, pasta, riso, ecc., alimenti che contengono i così detti zuccheri complessi, che hanno la proprietà di essere assorbiti più lentamente dall’intestino.

Anche i legumi e tutti gli alimenti ricchi di fibra sono utili poichè permettono il lento assorbimento dei così detti zuccheri semplici, per intenderci, quelli presenti nelle caramelle. In questo modo, il pancreas potrà lavorare meglio perchè non ci sarà un brusco aumento di questi nel sangue.

INDICAZIONI:

Il diabete è una malattia cronica, caratterizzata da iperglicemia cioè da un’eccessiva quantità di zucchero nel sangue dovuta ad una diminuita attività dell’insulina.

Spesso mostra una tendenza a colpire diversi individui appartenenti alla stessa famiglia; numerosi fattori possono concorrere al manifestarsi della malattia e tra questi il più rilevante è quello alimentare, inteso come un’alimentazione sovrabbondante che determina un sovrappeso corporeo.

La dieta è uno dei cardini fondamentali per controllare la glicemia e per prevenire le complicanze del diabete. I punti principali sono:

  • Seguire una dieta dimagrante se vi è associata una condizione di eccesso di peso corporeo.
  • Se non vi è sovrappeso, mantenere il peso corporeo il più possibile vicino alla norma.
  • Limitare la quantità globale di alimenti da consumare giornalmente.
  • Escludere alcuni alimenti che determinano un rapido eumento della glicemia(vedi sotto).

Persone diabetiche – ALIMENTI VIETATI:

Zucchero, miele, caramelle, marmellata, cioccolato, creme, budini, gelati, dolciumi in genere (torte, biscotti, torrone, ecc,), frutta sciroppata e candita, gelatina di frutta, frutta molto zuccherina (cachi, fichi, banane, uva, castagne), frutta secca (noci, nocciole, ecc.), bevande dolci, vini e liquori, sciroppi.

AVVERTENZE:

Frazionare il più possibile i pasti, suddividendo opportunamente in 4-5 pasti la quantità giornaliera di alimenti prescritta dalla dieta, escludere le parti grasse di tutte le carni, ridurre il consumo di formaggi e salumi, scegliendo tra quelli più magri, ed in sostituzione dello zucchero utilizzare dolcificanti non calorici.

Se hai altri consigli o vuoi aggiungere qualcosa a quest’articolo lascia il tuo commento, oppure metti mi piace e continua a seguirci.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.