Dieta 1200 Calorie: Funziona? Vantaggi e Svantaggi

Dieta 1200 Calorie: Funziona? Vantaggi e Svantaggi
0 44

Dieta 1200 Calorie: Funziona? Vantaggi e Svantaggi- Personalmente diffido delle diete eccessivamente drastiche, sono punitive dal punto di vista psicologico, deprimenti e rischiano infine di non produrre affatto i risultati voluti ma, al contrario, di essere controproducenti. I vantaggi sono pochi, alla resa dei conti e affatto duraturi mentre gli svantaggi possono essere tali da impegnarti non poco per recuperare i danni provocati. 

La privazione alimentare

A chi sostiene di mangiare poco e ugualmente ingrassare, sono solito ricordare che nei campi di concentramento nazisti, dove i malcapitati deportati davvero mangiavano pochissimo, di grassi non ce n’erano. Questo con tutto il pieno rispetto e solidarietà per quelle povere persone perseguitate ma per far capire che se non si mangia non si ingrassa.

Per contro gli stessi deportati sottoposti a così terribili privazioni alimentari e ad attività massacranti, pur magri, eccessivamente magri, non stavano affatto bene, tanto che in centinaia di migliaia morirono di fame e di stenti, in modo atroce.

Questo esempio, portato all’estremo, per sostenere che le eccessive privazioni alimentari non sono salutari, fanno sì dimagrire ma minano parimenti la salute della persona. Una dieta da 1200 Calorie, ad esempio, rappresenta quasi il limite di sopportabilità per l’organismo.

Fabbisogno energetico

Il motore di un’auto acceso e lasciato in folle, consuma una minima quantità di carburante ma ugualmente quel minimo è necessario, se ne arriva troppo poco il motore non è più in grado di funzionare e si spegne. L’organismo umano funziona più o meno allo stesso modo: una minima quantità di calorie è necessaria, il fabbisogno basale, al di sotto di questo il corpo preleverà energia dai depositi adiposi ma non gli si potrà chiedere sforzi ulteriori, non è in grado di fornirne.

Se i depositi adiposi sono già utilizzati e le calorie introdotte sono meno del fabbisogno basale, gli organi smetteranno di funzionare. Questa è la morte per fame ma ugualmente occorre ricordare che l’organismo ha anche necessità di sali minerali e vitamine che se sono insufficienti provocano gravi danni agli organi e questi non possono essere attinti dai depositi adiposi ma assunti con l’alimentazione.

La dieta da 1200 Calorie

Le donne hanno in genere un fabbisogno energetico inferiore agli uomini, soprattutto perché la massa muscolare è inferiore. Nonostante questo, 1200 calorie sono corrispondenti grossomodo a quanto necessita ad una quarantenne di altezza inferiore a 165 Cm per vivere.

Si comprende, quindi, che per un uomo è assolutamente insufficiente come anche per una donna più giovane e con una normale attività fisica. Il rischio di una simile dieta è di trovarsi tremendamente indeboliti e si rischiano anche problemi di aritmie, di insorgenza di insufficienza renale e molti altri problemi, senza contare che così poche calorie significa davvero fare letteralmente la fame.

Influenza sul metabolismo

il metabolismo, ossia il meccanismo con il quale l’organismo usa il cibo per produrre anche energia, “legge” a modo suo quello che entra con l’alimentazione, riducendo al minimo la sua funzione in caso di scarsità di cibo introdotto. Il rischio, con una dieta da 1200 calorie, è che il metabolismo si abitui a bruciare il meno possibile e si perda l’effetto dimagrante, Basterà mangiare qualcosa in più perché venga immediatamente convertito in deposito.

Occorre che le calorie ingerite siano in quantità adeguata affinché questo non accada, quindi una dieta eccessivamente rigida è controproducente anche sotto il profilo del dimagrimento, riducendo nell’immediato il peso ma recuperandolo con gli interessi appena la si smetta.

Meglio, quindi, una dieta che preveda almeno 1400/1500 calorie, piuttosto cercando di bruciare più calorie con l’attività fisica.

Ti è stato utile questo articolo? Commentalo e seguici su Facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.