Dieta Aglutinata: Cosa è, Come funziona?

0 92

Dieta Aglutinata: Cosa è, Come funziona? La dieta priva di glutine è un tipo di alimentazione che prevede l’esclusione dei cerali come frumento, segale, orzo, farro e derivati.

Una dieta priva di glutine, permette a chi soffre di celiachia di risolvere il danno all’intestino nella maggior parte dei casi, e migliorare il benessere dell’organismo (se non l’hai già letto puoi approfondire con l’articolo: “Sono intollerante al glutine, cosa posso mangiare?“).

Nell’ultimo periodo, la dieta senza glutine viene praticata anche da chi non soffre di celiachia, ma vuole provare questo regime alimentare per perdere peso.

Tuttavia, se si vuole dimagrire con una dieta senza glutine, questo non è possibile. Anche se con questa alimentazione vengono eliminati tutti gli alimenti che contengono questa sostanza, tutto questo non serve per perdere peso.

L’unico punto a favore è l’eliminazione di alimenti ricchi di zuccheri e carboidrati, ostili alla forma fisica. Infatti, per avere un fisico perfetto, bisogna eliminare completamente dalla propria dieta i carboidrati.

Cosa sapere sui prodotti senza glutine?

Tutti i prodotti senza glutine, come anche quelli che si trovano nei supermercati o in farmacia, non sono tutti dimagranti in quanto non vengono realizzati con questo scopo.

Anzi, sono tutti prodotti realizzati per chi soffre di celiachia, ciò vuol dire che, per esempio, assumere uno snack privo di glutine non significa assolutamente mangiare un prodotto dimagrante.

In una dieta senza glutine, oltre a mangiare i prodotti pensati per celiaci, si possono assumere alimenti come pesce, carne (tranne quelle elaborate), frutta, verdura, riso e formaggi. La varietà di farine alternative a quella di frumento è piuttosto vasta.

Infatti tutti coloro che soffrono di questo disturbo, o chi vuole semplicemente eliminare il glutine dalla dieta che segue, può utilizzare nella propria alimentazione farina di riso, di grano saraceno, di mais, di miglio oppure la quinoa (leggi anche Proprietà e Benefici del Grano Saraceno, Proprietà della Quinoa e Dieta senza glutine: Come funziona?). Quest’ultima può essere impiegata per la preparazione di diverse pietanze, sia dolci che salate.

Benefici dieta senza glutine?

Una dieta priva di glutine apporta notevoli benefici a tutti coloro che la seguono obbligatoriamente, o a chi vuole semplicemente eliminare questa sostanza dal proprio regime alimentare. Sicuramente, questo tipo di dieta non può essere considerata dimagrante, ma può permettere di avere gambe più snelle e una pancia meno gonfia (leggi anche BB-Dren Opinioni Drenante Per Sgonfiare la Pancia, Funziona?).

Il dimagrimento, potrebbe essere associato a una sensazione di rigenerazione come accade generalmente in una dieta detox (scopri la Dieta Detox: Come Farla in 7 Giorni? e Fixline Detox Come funziona? Integratore Detox Opinioni).

Piaciuto quest’articolo? Lascia il tuo commento su Metodiperdimagrire.it, oppure condividi su facebook quest’articolo!

Scrivi un commento, fai una domanda, racconta la tua esperienza:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.