Dieta Carb Lover’s: Funziona Veramente?

0 257

Dieta Carb Lover’s: Funziona Veramente? – Questa è una dieta che permette di dimagrire efficacemente, ma che richiede una grandissima forza di volontà. Al giorno d’oggi, moltissime sono le diete in circolazione, come quella del riso, quella della mela, la dieta Dukan, quella dei due giorni ecc, che sono in grado di modificare al meglio la nostra vita.

Un’alimentazione abbastanza regolare e bilanciata, ma che richiede una fortissima forza per essere seguita, è proprio la carb lover’s, che si basa sull’importanza di determinati amidi che non vengono digeriti e che incrementano la sazietà riducendo contemporaneamente l’assimilazione di grassi e zuccheri.

Cos’è la dieta carb lover’s?

Ci riferiamo a un regime alimentare che prevede il consumo di carboidrati, naturalmente in maniera moderata. Questa dieta si differenza dalle altre, proprio per la quasi abolizione di frutte e verdure, e altri alimenti.

La dieta carb lover’s, viene definita anche come un regime alimentare in grado di garantire il lento assorbimento degli alimenti che si assumono e la corretta funzione della flora intestinale. Quindi, i carboidrati dotati di un’elevata quantità di amido resistente stimolano il metabolismo basale, donando un maggiore senso di sazietà (a proposito di metabolismo e assorbimento degli alimenti ti consigliamo due integratori: Raspberry KetoneGarcinia Cambogia).

In che modo ci permette di dimagrire questa dieta? La perdita di peso, è assicurata dal potere saziante di questi alimenti, in grado di stimolare il metabolismo senza innalzare il livello di trigliceridi e colesterolo nel sangue, cosa che si verifica quando si segue una dieta iperproteica.

In questa dieta non sono elevate le restrizioni degli alimenti, l’unica regola da rispettare consiste nell’inserire in tutti i pasti almeno un quarto delle calorie in alimenti ricchi di amidi resistenti.

Quindi, bisogna prediligere patate, cereali integrali e amidi di sintesi. Quando parliamo di amidi resistenti, ci riferiamo a una specifica categoria di amidi che rifuggono il processo digestivo. Una parte di questi amidi viene trattata dalla flora batterica intestinale e si trasformano in benefici dato che vengono modificati da alcuni batteri in composti più semplici.

Come funziona la dieta carb’s lover?

La dieta carb lover’s, dunque, si basa sull’assunzione di carboidrati e si divide in due fasi diverse tra loro.

La prima fase ha una durata di una settimana, nella quale bisogna assumere 1200 calorie che devono essere suddivise in 4 pasti principali.

La seconda fase, invece, dura tre settimane, e l’apporto calorico previsto è di 1600 calorie. Questa fase permette all’organismo di perdere 1 kg a settimana. Il senso di sazietà è maggiore, proprio per il fatto che i carboidrati sono nutrienti che saziano.

Le regole che si devono rispettare in questo regime alimentare, sono davvero poche e molti semplici. In tutti i pasti bisogna inserire un alimento dotato di elevata percentuale di amido resistente, che quindi deve costituire il 25% circa complessivo. Inoltre, nella dieta devono essere inseriti altri macronutrienti, come grassi e proteine magre.

Ti ricordo anche che, la dieta carb lover’s prevede l’introduzione di cereali integrali, ricchi di fibre. In questo regime alimentare, bisogna inserire anche una determinata quantità di frutta e verdura, ed è consigliato bere almeno 1,5 liti di acqua al giorno.

Esempio dieta settimanale

Il modello base della dieta carb lover’s si basa su determinati fusti. Quella mediterranea è molto diversa ma vi è comunque una soluzione. La regola più importante da tener presente, consiste nel considerare sempre la percentuale di amido resistente che si assume.

Anche se non hai la possibilità di seguire attentamente il menù sotto indicato, nella tua alimentazione deve essere sempre presente l’elevata percentuale di carboidrati in tutti i pasti.

Menù

  • Colazione: 500 g di latte scremato e 4 biscotti da colazione
  • Pranzo: trancio di pizza margherita e panino con tacchino e insalata
  • Spuntino: crakers di segale o una banana
  • Cena: 130 g di pasta integrale e 130 g di pollo con verdure di stagione.

Opinioni

Moltissime sono le opinioni positive riguardo a questa dieta, e se ti stai chiedendo se la dieta carb lover’s funziona, la risposta è semplicemente, sì. Infatti, permette di perdere 2,5 kg durante la prima fase e almeno 1 kg a settimana durante la fase di assestamento. Per di più, trattandosi di una dieta bilanciata non vi sono rischi per la salute.

Questa dieta può essere seguita anche per un prolungato periodo di tempo. Il metodo carb lover’s può essere seguito da tutti, infatti non vieta alcun tipo di alimento salutare, senza ripartire i macronutrienti in maniera sbilanciata. In ogni caso, bisogna sempre seguire lo stretto consiglio medico.

Naturalmente, per raggiungere la perdita di peso, bisogna seguire una regolare attività fisica di tipo cardio, per almeno 3 volte a settimana. Quindi, la dieta carb lover’s permette di perdere peso, grazie all’azione degli amidi resistenti. Quindi, il dimagrimento è dovuto all’apporto calorico estremamente inferiore alla norma, al quale viene associata anche l’attività fisica.

Cosa ne pensi della dieta carb lover’s? L’hai mai seguita Facci sapere la tua idea tramite la nostra pagina Facebook, e dato che ci sei lasciaci anche un “like”. Grazie!

Scrivi un commento, fai una domanda, racconta la tua esperienza:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.