Dieta Depurativa Migliore: Guida Completa
Argomenti Trattati:
Se si desidera seguire un a dieta depurativa, tante piccole cose alleviano e stimolano il corpo, come l’acqua a basso contenuto di minerali, il limone, la frutta e la verdura che aiutano a stimolare il metabolismo.
Il corpo umano è composto da diversi sistemi che gli permettono di evacuare le tossine presenti nel nostro ambiente, sia nell’aria che respiriamo, nel cibo che mangiamo o nell’acqua che beviamo.
Dieta Depurativa
Tra tabacco, inquinamento dell’aria, droghe, inquinamento dell’acqua, alcol, alimenti trasformati, residui di pesticidi nella frutta e nella verdura, …il vostro corpo è sempre più incline ad accumulare tossine.
Per funzionare correttamente il vostro corpo deve mantenere un certo equilibrio tra elementi acidi e alcalini. Questo è chiamato l’equilibrio acido-base.
Dieta Depurativa e Dimagrante
Una dieta depurativa e dimagrante è particolarmente adatta a chi ha problemi di ritenzione idrica e di gonfiore ha difficoltà digestive e fornisce un apporto di 1100 calorie. Questo tipo di dieta depurativa e dimagrante permetterà di liberarsi di quel senso di affaticamento tipico dovuto all’eccessivo carico di tossine e dell’eccesso di cibo nel nostro corpo.
Oltre alla possibilità di assumere integratori specifici, ricordiamo alcune regole che aiutano ad eliminare le tossine dall’organismo.
- Evitare i cibi troppo lavorati e pieni di zucchero.
- Non bevete succhi di frutta, Cola, Aranciata e Gassosa.
- Evitate i superalcolici grandi quantità di vino, impediscono l’ossigenazione delle cellule.
- Mangiate cibi ricchi di farine integrali e di fibre, eviterete così rigonfiamenti addominali e pancia.
- Mangiate frutta e verdura fresca di stagione più indicati per eliminare la stagnazione delle tossine nell’organismo.
- Preferite le carni bianche, pesce e formaggio fresco, contrasterete la ritenzione idrica e la cellulite.
- Acqua moltissima acqua oligominerale. La giusta quantità di acqua da bere è circa 2 litri al giorno.
- Assumete thè verde o tisane diuretiche e depurative.
Dieta Depurativa Fegato
Per mantenere l’equilibrio, il vostro corpo deve prima neutralizzare le cariche acide. Quindi rimuovere i carichi acidi rimanenti attraverso i vostri organi emuntori, che sono i polmoni, i reni, l’intestino, la pelle e il fegato.
Il problema è che oggi il nostro organismo è costantemente sollecitato a combattere i fattori acidificanti perché la nostra dieta è troppo ricca di alimenti acidificanti (latticini, carne, pesce, prodotti trasformati, zucchero, …). E questo mette a dura prova i nostri organi emuntori.
Una dieta disintossicante quindi non solo riduce la quantità di prodotti acidificanti che si consumano, ma aumenta anche la quantità di prodotti alcalini. Questo è probabilmente il motivo principale per cui si segue questo tipo di dieta.
Tuttavia, il corpo umano è dotato di diversi sistemi che permettono l’evacuazione delle tossine, quindi ci si può chiedere quale sia lo scopo di una dieta disintossicante.
Alcuni alimenti sono particolarmente indicati per una dieta depurativa, sono conociuti per le loro proprietà depurative e detossinanti, che aiutano a purificare il fegato:
- aglio,
- zenzero,
- bietola,
- asparagi,
- cavolo,
- pompelmo,
- carciofo.
Dieta Depurativa 3 Giorni
Non è raro sentire tutto e niente sulla monodieta, che consiste nel consumare un solo e unico alimento (non trasformato, non il cioccolato ovviamente), per 1, 2 o 3 giorni.
Uva, mele o riso, questa pratica di disintossicazione non è convenzionale.
Gli alimenti o le bevande di una dieta disintossicante da includere nella giornata di “disintossicazione” sono generalmente :
- Tè verde.
- Carota.
- Pomodori.
- Sedano.
- Carciofi.
- Barbabietole.
- Agrumi: limone, arancia, pompelmo.
- Frutti rossi: mirtilli, more, fragole, lamponi, mirtilli rossi.
Il nostro organismo subisce quotidianamente un certo numero di aggressioni che possono essere di origine ambientale (inquinamento, additivi alimentari, ecc.) o comportamentale (tabacco, alcol, cibo). Sebbene sia in grado di trattare ed evacuare gran parte di essi attraverso i nostri organi purificatori come il fegato, i reni, i polmoni, l’intestino o la pelle, potrebbe non essere sufficiente.
Dieta Depurativa Sgonfiante
È indispensabile per seguire correttamente una dieta depurativa,perdere un po’ di Come eliminare il grasso addominale per purificare il corpo. Una buona abitudine è: consumate le verdure come la cicoria che ha proprietà diuretiche, lassative e purificanti. Anche le carote sono un ottimo aiuto in quanto ricche di vitamine A ed E. Inoltre i carciofi che favoriscono la produzione di bile e aiutano il processo digestivo.
Dieta depurativa Intestino
La nostra esposizione a conservanti, agenti testurizzanti, emulsionanti, coloranti, edulcoranti, ecc. si sta purtroppo rivelando parte della causa dell’esplosione di tutte le malattie infiammatorie dal dopoguerra in poi. L’80% del nostro cibo è ormai di origine industriale…
La soluzione, per limitare i danni, sta quindi nel disintossicare l’organismo attraverso una dieta depurativa, per liberarsi di tutte queste tossine accumulate. Tossine per le quali il nostro DNA non è programmato.