Dieta di Coppia – Seguire la Dieta Con Qualcuno Funziona?

0 50

Ci mettiamo a dieta insieme? Hai mai pronunciato questa frase al tuo partner o ai tuoi familiari? Seguire la dieta con qualcuno funziona? Secondo alcuni esperti, seguire la dieta insieme a qualcun altro, meglio se il proprio partner, aiuta a raggiungere più velocemente i risultati sperati. In quest’articolo cerchiamo di capire cosa succede quando seguiamo la dieta insieme al nostro partner.

Si tratta di quello che viene definito effetto bilancia: l’inizio della dieta è solitamente una sorta di battaglia, la parte più traumatica, e spesso chi ci circonda non ci aiuta a rispettare le linee guida di una dieta:

  • C’è una vera e propria strategia da attuare
  • C’è il piano alimentare da rispettare
  • Ci sei tu in prima linea a combattere
  • C’è il nemico continuamente di fronte a te: le tentazioni!

E più un esercito è numeroso, più sono le probabilità di sovrastare il nemico! E non è solo una questione di numero, se questa battaglia la condividi con qualcuno che ha i tuoi stessi obiettivi, portarla avanti sarà più facile e ti aiuterà a raggiungere il tuo obiettivo.

Regimi calorici restrittivi, inoltre, riducono la produzione di alcuni ormoni, per questo dopo i primi giorni di entusiasmo può capitare di sentirsi giù di morale, ed è proprio in questo momento che una tentazione potrebbe risultare fatale, ci vorrebbe anzi un coach, un motivatore che possa rialzarti il morale.

Fare la dieta insieme al proprio partner

Quando fai una dieta insieme al tuo partner o ad altre persone, accade difficilmente che qualcuno sia giù di morale, perché proprio quando una persona è stanca o demotivata l’altra sarà pronta ad aiutarti e farti ritrovare il giusto entusiasmo.

Basta che riesce ad esempio a ricordati il motivo per chi avete deciso di iniziare la dieta: secondo la psicologia, inoltre, se è il partner il tuo compagno di dieta, seguire questo regime alimentare sarà più semplice sia perché si condividono gli stessi obiettivi della persona che amiamo, sia perché siamo più restii ad infrangerli e farci vedere fragili!

Preparando gli stessi piatti per tutti, inoltre, non sarai tentato o tentata dal cucinare altri alimenti e cibi che non dovresti mangiare, potrai confrontarti con qualcuno che ti aiuterà a vedere sull’altro gli obiettivi raggiunti su di te.

All’inizio di una dieta è probabile che siano gli altri ad accorgersi dei piccoli cambiamenti, più di quanto non lo faccia tu allo specchio: in più, seguendo la dieta con il tuo partner potrai vedere i suoi progressi scoprendo anche i tuoi.

Attenzione! C’è una sola controindicazione, se decidi di mollare, chi resterà da solo a dieta farà molta più fatica e per questo, prima di compiere questo cammino insieme, bisogna essere molto sicuri.

Tu hai mai fatto una dieta con qualcuno? Hai raggiunto i risultati sperati o allo sgarro del primo è seguito anche il secondo? Raccontalo qui di seguito nei commenti o nel nostro Post su Facebook dedicato proprio a questa dieta di coppia!

Scrivi un commento, fai una domanda, racconta la tua esperienza:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.