Dieta Disintossicante Efficace: Come Farla?

0 150

Dieta Disintossicante Efficace: Come Farla?- Sei tanto attenta a mantenere pulita da residui la tua lavatrice, la tua lavastoviglie? Perché? Certamente perché sei consapevole che se si accumulano residui funzionano peggio, non vanno al massimo della loro efficienza ma il nostro corpo è una splendida macchina che ha bisogno anche di essere pulito, depurato, disintossicato, non lo hai mai pensato? Come fare una dieta disintossicante.

Le cellule sono un po’ come un motore che riceve la benzina, la utilizza per il suo funzionamento ed espelle i gas di scarico. Se i prodotti della combustione non venissero eliminati, il motore funzionerebbe male.

Le cellule del corpo usano ciò che arriva attraverso il sangue, ossigeno, sostanze nutritive e molto altro, fanno il loro lavoro e rilasciano le sostanze di scarto che devono essere portate via ed eliminate dal corpo.

Spetta a diversi organi svolgere il lavoro di eliminazione delle scorie, le tossine:

  • Fegato
  • Reni
  • Polmoni
  • Intestino
  • Pelle

Questi organi, detti “Emuntori”, hanno la capacità di eliminare una quantità di tossine ma non hanno una capacità infinita; se le tossine sono in quantità eccessiva si accumulano e fanno funzionare male le cellule, provocando maggiore predisposizione alle malattie, il sovrappeso, la Cellulite.

Cibi troppo carichi di grassi e troppo poveri di sali minerali e vitamine favoriscono l’accumulo di tossine, l’intossicazione. Puoi fare molto per evitare questo accumulo di tossine e anche molto per favorire l’eliminazione.

Tanto per cominciare dovresti evitare il cibo spazzatura, il Fast Food, le merendine, le bibite gassate, i condimenti, i cibi, in generale carichi di grassi e di sale che favorisce la ritenzione idrica e ostacola l’eliminazione delle tossine.

Utile anche evitare gli alcoolici che causano una vasocostrizione e ostacolano il microcircolo, quindi la rimozione delle tossine dagli spazi intercellulari.

Come fare la Dieta Disintossicante

Il segreto per eliminare le tossine dal corpo è il consumo di molta verdura e frutta che contengono anche molti antiossidanti che fanno bene alle cellule ma anche tante vitamine e sali minerali che favoriscono l’azione depurante e disintossicante.

Nella giornata imposta, per tre giorni alla settimana per due mesi, una Dieta Disintossicante basandola sul consumo prevalentemente di questi cibi che potrai consumare a rotazione:

  • Tra le verdure privilegia i Finocchi, la Cicoria, le Carote, I Broccoli, L’Insalata Belga (della stessa famiglia della cicoria).
  • La frutta è tutta consigliabile, i Frutti di Bosco, Le Pere, Il Pompelmo Rosa, hai solo l’imbarazzo della scelta.
  • Una volta al giorno, magari alla sera, consuma carne di pollo, pesce o arrosto di vitello. Quello che è importante è il tipo di cottura: privilegia alla griglia, al forno o al vapore ed evita condimenti; consentito olio extra vergine d’oliva, limone, spezie.
  • Il riso semintegrale, la pasta di farro sono ottime in quanto depuranti e ricche di fibre che favoriscono il funzionamento dell’intestino.

Non deve mancare tanta acqua e il consiglio Plus è il limone, anche due o tre al giorno (leggi anche Detoxic: Rimedio Contro i Parassiti ed i Vermi Intestinali? e Fixline Detox Integratore Detox).

Anche l’utilizzo di drenanti e disintossicanti come BB Dren può essere un valido supporto per disintossicarsi!

Pensi che seguirai questi consigli per una Dieta Disintossicante? Lasciaci un commento e condividici su Facebook.

Scrivi un commento, fai una domanda, racconta la tua esperienza:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.