Dieta Disintossicante Fegato: Guida Completa

0 29

Il fegato rappresenta il sistema di filtrazione principale del corpo umano in quanto converte le tossine in prodotti di scarto, purifica il sangue e metabolizza sostanze nutritive e farmaci per fornire al corpo alcune delle sue proteine ​​più importanti.

In quanto parte fondamentale della regolazione generale del corpo, è fondamentale mantenerlo sano e limitare quindi cibi che potrebbero risultare dannosi.

A tale proposito, ecco una guida con alcuni utili informazioni e suggerimenti su come ottimizzare la salute del fegato e dei reni.

Dieta disintossicante per fegato ingrossato

Secondo esperti nutrizionisti un fegato ingrossato è causato dall’eccesso di carboidrati, di grassi o di entrambi specie se consumati regolarmente, poiché sono di più di quanto il fegato ne possa elaborare.

Il grasso in eccesso viene solitamente immagazzinato nelle cellule, ed oltre un certo punto inizia per essere assimilato dentro e intorno al fegato provocando la suddetta condizione di ingrossamento.

La patologia è tra quelle che vengono definite reversibili, per cui può essere risolta con modifiche dello stile di vita, anche se è importante sottolineare che se non diagnosticata precocemente può causare gravi danni all’organo.

Le abitudini alimentari sono significativamente associate allo stato di salute del fegato, per cui assumere cibi adeguati associati a uno stile di vita sano possono contribuire al mantenimento di un corpo sano compresi organi vitali come fegato e reni.

Quelli che troverai in quest’articolo sono dei semplici ma importanti consigli, per una dieta disintossicante per il fegato che si adatta al meglio alle tue esigenze il nostro consiglio è quello di rivolgerti ad un dietologo o ad un nutrizionista che, valutando la tua situazione, potrà darti maggiori indicazioni!

Dieta disintossicante di 3 giorni per il fegato

Iniziare una dieta disintossicante per il fegato non è molto complicato!

Basta infatti soltanto seguire uno schema ben preciso spalmandolo in tre giorni e che include i seguenti alimenti.

In primis va detto che un bicchiere d’acqua bevuto al mattino con all’interno mezzo limone spremuto (per approfondire leggi anche Acqua e Limone al Mattino: Perché Fa bene?) e seguito poi da una tazza di tè con l’aggiunta di miele, è il primo importante passo per portare a buon fine la colazione nei suddetti tre giorni di dieta disintossicante per il fegato.

Per quanto riguarda invece il pranzo e la cena volendo rispettare la suddetta triade giornaliera, va altresì aggiunto che optare per un ampio contorno come ad esempio bietole o scarole significa ottimizzare il risultato senza particolari effetti collaterali.

Anche un buon piatto di carciofi cotti al vapore rappresenta un’ottima variazione al menù giornaliero.

Per quanto riguarda infine pasta e carne si possono consumare tutte ma senza l’uso di salse eccessivamente condite, così come sono da evitare alcool, fritture, cibi affumicati e dolci.

Una tisana (preferibilmente di tarassaco) prima di andare a letto, svolge anch’essa un ruolo importante per disintossicare il fegato in occasione di una dieta di tre giorni.

Dieta disintossicante per fegato e reni

Come per la maggior parte dei rimedi per contrastare i problemi legati ai vari organi del corpo, anche per fegato e reni ce ne sono alcuni naturali e che nello specifico svolgono una funzionale azione disintossicante.

Per fare alcuni esempi citiamo ancora una volta i carciofi e il tè verde in quanto sono entrambi ricchi di polifenoli indispensabili per la salute dell’organismo.

A margine va altresì aggiunto che anche degli infusi a base di foglie d’olivo ricchissime di oleuropeina, acido elenolico, rutina e tirosolo si rivelano ideali per smaltire le tossine accumulate nel fegato e nei reni e contribuendo a farli funzionare nel modo corretto.

E tu cosa ne pensi? Hai trovato utile quest’articolo? Metti mi piace, condividilo sui social per supportare il sito, oppure lascia il tuo commento qui sotto!

Metodi Per Dimagrire - Newsletter Gratuita

Ti piacerebbe ricevere articoli, consigli, guide e approfondimenti su diete, alimentazione, metodi per dimagrire, salute, integratori alimentari e bellezza?

Non perderti la nostra Mailing List, è Gratis!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.