Dieta Disintossicante Per l’Autunno

0 143

Dieta Disintossicante Per l’Autunno – E’ bello l’Autunno, i colori mischiati tra il bruno delle foglie secche, il verde che resiste, il rosso, il giallo, una meraviglia per gli occhi, anche se a molti questa stagione mette malinconia ma molto dipende da come si è disposti a vedere le cose. La luce è meno sfolgorante dell’estate e la temperatura cala ma anche questo porta a dei vantaggi: si mangiano più volentieri piatti gustosi e caldi nella calda atmosfera familiare

Le nebbie autunnali e la dieta

La nebbia, tipico fenomeno atmosferico autunnale, può piacere oppure no, dipende dai gusti ma quello che è certo è l’aspetto negativo dalla maggiore concentrazione di inquinanti in presenza di nebbia, semplicemente perché questo è generato da un’alta pressione che mantiene al suolo  le particelle che diversamente si disperderebbero maggiormente in atmosfera.

A questo occorre aggiungere il maggiore inquinamento derivante dall’accensione dei riscaldamenti nei palazzi. I polmoni sono sottoposti ad un carico di inquinanti, radicali liberi e metalli pesanti che vanno ad intossicare l’organismo.

Disintossicare è necessario

Le tossine sono sostanze che interferiscono negativamente sul funzionamento delle cellule, andando a provocare, come effetto ulteriore e secondario anche l’infiammazione dei tessuti in cui si depositano.

Per via di reazioni chimiche e biochimiche che si realizzano nel corpo, nelle cellule, i radicali liberi che si trovano in atmosfera accorciano la vita delle cellule oltre ad ostacolarne il funzionamento. Per questo si può a buona ragione affermare che disintossicare l’organismo è assolutamente necessario.

Come disintossicare il corpo?

L’inquinamento e tutte le cose negative le stiamo creando noi, non la natura, la quale, tuttavia provvede donandoci prodotti della terra che sono preziosi per eliminare le tossine dall’organismo. per disintossicare il corpo e contemporaneamente contrastare gli effetti ossidanti dei radicali liberi.

Non servono magie e miracolosi rimedi per disintossicare: l’alimentazione è il mezzo principale per eliminare tossine e contrastare gli ossidanti. Come detto, la natura provvede, frutta e soprattutto verdura di stagione è la medicina migliore.

Cibi per disintossicarsi in autunno

Guarda nei banchi del mercato per trovare le tue medicine: Porri, cavoli, Cavolfiori, Carciofi, Zucca, Sedano, carote (guarda anche i Super food d’Autunno; Cibi e Alimenti Per Dimagrire). Tutto questo non ti suggerisce delle fantastiche zuppe calde che con le temperature in calo fanno anche parecchio piacere?

Ti suggeriamo una zuppa di zucca, carote, sedano e con un po’ di rosmarino a dare il tocco finale.

Per un’azione d’urto, le verdure di stagione scondite o solo con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo sono l’ideale, così come lo sono i centrifugati di verdure ma anche di frutta. Non dimenticare la frutta, infatti, notevole aiuto sia per disintossicare che per rinforzare il sistema immunitario e contrastare i radicali liberi grazie al suo contenuto di antiossidanti.

Molto utili anche i cereali, una tazza di latte al mattino con del Muesli sarebbe l’ideale mentre devi cercare di rinunciare a bevande zuccherate, caffè (almeno limitalo) e alcoolici; Ottime le tisane, soprattutto detox e come detto, i centrifugati. Non devono mancare due litri d’acqua al giorno.

Tutto questo deve essere accompagnato da attività fisica, movimento che faccia sudare per espellere più tossine. In generale riduci i grassi perché le tossine si legano prevalentemente a questi, limitandoli avranno meno possibilità di restare legate nell’organismo.

Ti siamo stati utili? Commenta subito e seguici su Facebook.

Scrivi un commento, fai una domanda, racconta la tua esperienza:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.