Dieta Dopo Natale? Come Perdere Peso Dopo le Feste

0 400

Dieta dopo Natale: se anche tu hai scelto di rimetterti in festa dopo natale o dopo le feste sei arrivato nel posto giusto: in questa guida scoprirai i migliori metodi per perdere peso e tornare in forma, prenditi dieci minuti e leggi questa guida fino alla fine, non te ne pentirai! 

A Natale, e più in generale durante il mese di dicembre, viste le numerose festività, si bada poco alle quantità delle portate ed alle regole di una sana e corretta alimentazione.

La Vigilia di Natale, il Pranzo di Natale, Santo Stefano, il Cenone di San Silvestro sono solo alcune delle occasioni del mese di dicembre durante le quali cui ci si ritrova con la famiglia, si portano le tradizioni culinarie a tavola e si affrontano pranzi e cene abbondanti che a volte sembrano non finire mai…

Come se non bastasse, oltre ai pranzi e le cene, in questo periodo si affiancano spuntini e colazioni con ricche fette di pandoro, panettone e dolciumi vari.

Sono milioni le persone che ogni anno durante le feste, o dopo le feste si ripromettono di perdere qualche kg, ma come rimettersi in forma dopo le feste?

Dieta dopo Natale: come perdere peso dopo le feste?

Prima di tutto, pesarsi il giorno dopo non è una buona idea, ha poco senso e ci porta semplicemene a sentirci in colpa…

Sappiamo di aver esagerato ed abbiamo sicuramente bisogno di disintossicarci da tutti quegli alimenti ricchi di zuccheri e grassi che ci fanno sentire appesantiti.

Le festività sono sempre ricche di salumi, insaccati, cibi grassi, zuccheri, carboidrati, alcolici (vino, spumante, birra, cocktail, …) e carni rosse, come prima cosa quindi dobbiamo disintossicare il corspo.

Come fare?

Sicuramente preferendo carne bianca, pesce, frutta e verdura, oppure scegliendo di fare per qualche giorno una dieta detox.

Su Metodiperdimagrire abbiamo già parlato di diete detox:

A questo bisogna abbinare anche un pò di movimento fisico o attività fisica: cominciare con delle camminate a passo sostenuto, oppure fare qualche corsetta di 30 minuti, o ancora fare un pò di sport o allenarsi in palestra può aiutare a riattivare il metabolismo.

Integratori Per Dimagrire

Un buon supporto al dimagrimento sono sicuramente gli integratori alimentari che possono favorire la perdita peso.

Ecco i più acquistati oggi su Amazon:

La maggior parte degli integratori sono dei brucia grassi che agiscono come termogenici aiutandoci a riattivare il metabolismo ed eliminare più facilmente i grassi accumulati…

Certo, da soli non possono fare miracoli, ma se combinati ad un regime alimentare adeguato e ad un pò di attività fisica sarà possibile vedere già dopo le prime settimane dei risultati.

Come perdere i Kg presi a Natale?

Secondo una media nazionale, durante le festività gli italiani prendono mediamente dai due ai tre kg, e così, a gennaio, si cominciano a cercare sistemi e rimedi per perdere peso e rimettersi in forma (preparandosi al tempo stesso per l’estate).

Mediamente, con il solo pranzo di Natale tradizionale, ingeriamo 3000 calorie, pari al numero di calorie necessarie ad una donna di piccola statura per due giorni.

La causa sono principalmente i cibi ricchi di zuccheri e grassi, fra cui non possiamo non annoverare:

  • Il Cotechino
  • Il Panettone
  • Il Pandoro
  • I Dolci
  • L’arrosto ripieno
  • La Trippa
  • Lo Strudel
  • Gli Struffoli
  • L’abbondanza di frutta secca
  • La Cassata
  • Il Cannolo
  • Il Buccellato

Questi sono solo alcuni dei cibi ricchi di zuccheri e/o grassi che ci portano a ingrassare dopo le feste, prendendo almeno 2/3 Kg in più.

La voglia di dolci e cibi ricchi di zuccheri viene ancor di più quando le temperature sono basse e ci portano a consumare più di frequente cibi energetici, che chiaramente ci fanno ingrassare con molta facilità.

Dieta Detox Dopo Natale

La prima cosa da fare, chiaramente, è cominciare a cambiare le abitudini alimentari (e sopratutto le cattive abitudini) prese durante il periodo di festa.

Una delle migliori diete da seguire per qualche giorno dopo Natale, come abbiamo visto, è un dieta detossificante o una Dieta Detox, che ci permette di depurarci da tutte le tossine e i cibi grassi ingeriti.

In commercio oggi sono disponibili anche vari Integratori drenanti e/o brucia grassi, fra cui consigliamo BB-Dren Drenante Per Sgonfiare la Pancia e Garcinia Cambogia Integratore.

Questi integratori chiaramente vanno associati ad un corretto stile alimentare, qui di seguito trovi alcuni consigli pratici.

5 Consigli per Dimagrire Dopo le Feste

Rimettersi in forma dopo le feste può risultare piuttosto faticoso, ma se seguirai questi semplici consigli e riprenderai a mangiare bene sarà più semplice di quello che credi. Basta solo avere costanza e metterci un pò di impegno!

5 Consigli per Dimagrire Dopo le Feste:

  1. Bere almeno 2 litri di acqua al giorno aiuta a depurare il nostro organismo ed eliminare le tossine e le scorie accumulate durante i giorni di festa;
  2. Evitare alcolici, birre e bibite gasate ricche di zuccheri che fanno gonfiare lo stomaco;
  3. Fare un pò di attività fisica quotidiana, come ad esempio 30 minuti di corsa al giorno, aiuta a rimettere in funzione il nostro metabolismo;
  4. Mangiare più frutta e verdura ci permette di assimilare più vitamine, minerali e fibre, per ripulire e dare energia al nostro corpo;
  5. Fare 5 pasti al giorno bilanciati, partendo dalla colazione, che è un pasto importantissimo, continuando con uno spuntino a metà mattina sano, un pranzo equilibrato, merenda a metà pomeriggio e poi una cena frugale, permette di mantenere sempre il metabolismo attivo e bruciare i grassi.

Conclusioni

Tornare in forma dopo le feste è possibile, a patto che rispettino una serie di suggerimenti e non si adottino regimi alimentari troppo privativi.

Il segreto è bilanciare il nostro fabbisogno energetico: in pratica dobbiamo analizzare quanta energia immagazziniamo con il cibo e quanta ne spendiamo durante la giornata.

Dobbiamo dunque seguire una alimentazione sana e bilanciata aiutando così il fegato ed i reni a smaltire le tossine accumulate durante le feste per colpa dell’eccesso di grassi, zuccheri, alcol e proteine animali.

Un primo consiglio può essere quindi quello di utilizzare delle ricette dietetiche che prevedono un ridotto uso di grassi e zuccheri pur non rinunciando al gusto.

All’interno della nostra alimentazione potremmo inserire dunque frutta e verdura fresche, cereali integrali, legumi, noci e semi: sono tutte sostanze ricche di antiossidanti e di betacarotene, essenziali per proteggere le cellule del nostro organismo dagli attacchi dei radicali liberi.

Esempio Dieta Dopo Natale

Questo potrebbe essere l’esempio di un giorno di dieta dopo le feste per rimettersi in forma, chiaramente è molto importante cambiare gli alimenti giorno per giorno ed avere una alimentazione varia, sana ed equilibrata.

  • Colazione: latte parzialmente scremato o Yogurt Greco con cereali. Attenzione ai cereali che comprerai, controlla sempre l’etichetta dei valori nutrizionali ed evita quelli con molto zucchero e/o cacao;
  • Spuntino: a metà mattina mangia 4 noci o 8 mandorle, oppure un frutto fresco;
  • Pranzo: meglio combinare proteine e carboidrati mangiando ad esempio una fettina di carne bianca con verdure e 50 grammi di pane, oppure legumi ed un pò di pane, o ancora una buona minestra. Se preferisci solo la pasta potresti mangiare un piatto di pasta al tonno o con pomodoro;
  • Merenda: uno yogurt greco 0% grassi ed un frutto;
  • Cena: bresaola o fesa di tacchino a fette scondita e pane integrale

In pratica dovresti modificare l’alimentazione e seguire per una settimana una dieta depurativa e disintossicante con un basso contenuto calorico ed un alto contenuto di alimenti e sostanze drenanti e depurative.

A questo puoi abbinare sicuramente una buona tisana drenante (leggi anche Tisana Disintossicante: Fa bene?) o una buona tazza di tè verde (leggi Il Tè Verde è Disintossicante?).

Se quest’articolo ti è stato utile metti mi piace, oppure condividilo su Facebook.

Articolo scritto il 4/01/17 Revisionato il 27/12/18

Scrivi un commento, fai una domanda, racconta la tua esperienza:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.