Dieta Enerzona: cosa è, come funziona, opinioni
Argomenti Trattati:
E’ stato Barry Sears, biochimico americano, ad inventare, per primo, la ormai famosa dieta a zona.
Ma quale è il principio che sta alla base di questa dieta? In pratica, tutta la dieta e le strategie proposte hanno lo scopo di raggiungere uno stato mentale e fisico ottimale ovvero ciò che viene chiamato zona.
In questa zona l’intero organismo lavora al suo meglio raggiungendo alti livelli di efficienza raggiungendo, così, un profondo benessere.
La zona si raggiunge fondamentalmente tenendo in equilibrio le varie categorie di alimenti che consumiamo quotidianamente: le proteine, i carboidrati ed i grassi.
La dieta a zona ha l’obiettivo di controllare un particolare gruppo di ormoni, gli eicosanoidi, i quali favoriscono la vasodilatazione e stimolano la risposta immunitaria. Questi ormoni, prodotti da ogni cellula del nostro organismo, possono diventare però anche molto pericolosi e questo perché possono addirittura rallentare la risposta immunitaria ed avere effetti opposti rispetto alla loro parte buona. La dieta a zona, quindi, ha il preciso scopo di tenere in equilibrio proprio questi eicosanoidi antagonisti.
Ancora più nel dettaglio, la dieta a zona tende a stimolare il glucagone, antagonista dell’insulina che ha l’importante compito di mobilitare le riserve immagazzinate nel nostro corpo. Per tenere in equilibrio insulina e glucagone, quindi, la dieta a zona segue questo dosaggio:
- 40% di carboidrati
- 30% di proteine
- 30% di grassi
Il libro “Come raggiungere la zona”
Nessun prodotto trovato.
proprio di Barry Sears, fornisce un’ottima panoramica sulla dieta dando tantissimi consigli utili per raggiungere la zona e vivere nel benessere rimanendo in perfetta forma.Ma quali sono gli alimenti principali che vengono inclusi nella dieta Enerzona ovvero la dieta a zona?
Ovviamente si preferiscono sempre cibi a basso indice glicemico come, ad esempio, la carne, le uova, il pesce, gli ortaggi, i latticini, le mele, le albicocche, gli agrumi ed il cioccolato amaro. Da limitare, ovviamente gli alimenti con un più alto indice glicemico, tra questi troviamo i biscotti, il pane, la pasta, le farine bianche in generale, le patate, il mais ed il riso.
Per quanto riguarda i grassi è bene preferire quelli monoinsaturi e polinsaturi come l’olio d’oliva e le noci e limitare quelli saturi come il burro e le carni rosse.
Le fonti proteiche sono carni e latticini magri, pesce, uova e legumi (compresi soia e tofu). Tra i grassi sono da privilegiare quelli monoinsaturi e polinsaturi (pesce, olio d’oliva, noci), evitando i saturi (carni rosse, burro).
Il concetto della dieta Enerzona o dieta a zona si basa su dei blocchi e questo per calcolare nel modo più preciso possibile il perfetto equilibrio delle sostanze nutritive ingerite all’interno della giornata.
Ad esempio, possiamo vedere un menu della dieta Enerzona come segue:
- La colazione composta da 2 blocchi
- Due spuntini (metà mattina e metà pomeriggio) da 1 blocco totale
- Il pranzo da 3 o 4 blocchi
- La cena da 3 o 4 blocchi
Tieni in considerazione che 1 blocco completo corrisponde a 3 miniblocchi ed ogni miniblocco può essere costituito da proteine, grassi o carboidrati.
- COLAZIONE 2 BLOCCHI
200 latte parzialmente scremato
4 biscotti Enerzona
1 caffè o un tè (queste bevande non rappresentano blocchi)
- SPUNTINO META’ MATTINA
Cracker EnerZona gusto rosmarino o mediterraneoPRANZO
1 frittata al forno preparata con 1 uovo e 2 albumi, 20 grammi di parmigiano; 320 grammi di zucchine e 250 grammi di ravanelli; 30 grammi di albicocche; 1 bicchiere di vino; 3 grammi di olio extravergine di oliva per condire le verdure
- SPUNTINO POMERIGGIO
1 barretta fondente Noir Enerzona
- CENA
90 grammi di petto di pollo alla piastra; 380 grammi di fagiolini; 9 grammi di olio extravergine di olive per condire; 300 grammi di pesche.
Dove Comprare Gli Integratori Enerzona?
Disponibili in alcuni negozi specializzati e sempre più spesso in diversi supermercati, i prodotti Enerzona si possono comprare anche su Amazon, spesso approfittando di prezzi scontati, ecco qui di seguito un elenco dei prodotti Enerzona su Amazon:
- Integratori Omega 3 Enerzona : Gli omega 3 sono acidi...
- Benefici : Integratore a base di acidi grassi omega 3...
- Proprietà Enerzona Omega 3 RX : Massima purezza e...
- EnerZona Muesli Dark Chocolate l’innovativo muesli...
- Ricco in proteine , riccioli di cioccolato fondente ,...
- ALLERGENI: PRODOTTO IN UNO STABILIMENTO CHE UTILIZZA...
- Ottimi per la prima colazione o come spuntino in...
- Indicazioni e caratteristiche: enerzona frollini...
- Formato 250 gr
- Enerzona omega 3 rx è un concentrato di acidi grassi...
- Codice del prodotto: ENE0100020/2
- Formato capsule
- SNACK BILANCIATO: Snack EnerZona bilanciato 40-30-30,...
- BENEFICI: La barretta indicata per la dieta zona con...
- PROPRIETA': Ricco in proteine del latte, che aiutano a...
- Ricco di proteine
- Marca: Enervit
- Tipo di prodotto: BEVANDA DA PASTO
- Contenuto della confezione: confezionato in pratici...
- Questo prodotto e indicato nell'ambito della strategia...
- Formato minipack
- CHIPS DIETETICHE: Croccanti e non fritte, ideali per i...
- SNACK BILANCIATO: Lo snack in linea con la Dieta Zona...
- PROPRIETA': Con un mix di farine scelte, di soia, riso...
Dieta Enerzona Pdf
Direttamente sul sito Enerzona puoi trovare tantissimi consigli utili per iniziare il programma ed informarti in modo estremamente dettagliato. Presenti anche tantissime e gustose ricette per raggiungere l’agognata zona senza rinunciare al piacere!
Nel sito puoi anche scaricare “Una settimana e sei in zona”, un comodo PDF al quale puoi avere accesso semplicemente inserendo i tuoi dati nel modulo che ti appare. Avrai accesso ad un esempio di settimana di dieta base basata su un profilo donna. Forse rimarrai colpita dall’inizio della dieta previsto per sabato e questo perché, solitamente, nel weekend si dispone di più tempo libero e quindi potrai iniziare il tuo percorso verso la zona in tutto relax.
Non ti resta che inserire i tuoi dati e partire subito per il viaggio verso la zona!
Controindicazioni dieta Enerzona
Come la maggior parte delle diete, anche la dieta Enerzona non è immune da alcune controindicazioni, per questo motivo è sempre meglio valutare con il proprio medico curante se sia la soluzione migliore in base anche alla propria condizione fisica.
Ecco quindi le controindicazioni per chi segue la dieta Enerzona:
- Alla lunga può incidere negativamente su fegato e reni e questo perché si tratta di un regime alimentare iperproteico
- Taglio importante dei carboidrati che comunque rappresentano un alimento sano
- Scarso interesse all’eliminazione di zuccheri semplici, zuccheri contenuti in moltissime bibite gasate, succhi di frutta, dolci e snack vari
- In generale non è indicata per chi soffre di disturbi renali per i motivi sopra descritti
- Importante impegno quotidiano nel pesare e misurare ogni alimento, questa dieta quindi non va bene per chi no vuole essere vincolato a bilance e conteggi vari