Dieta Fast 5 2 Come Funziona?

0 9

Dieta Fast 5 2: La dieta fast è un protocollo alimentare ideato dal dottor Michael Mosley, i cui punti cardine sono la flessibilità e la varietà sia n merito agli alimenti che ai nutrienti.

Si tratta di una dieta pensata per chi, per motivi personali o professionali, non è in grado di seguire un protocollo più rigido e standardizzato, ma non per questo vuole rinunciare a ottenere risultati in termini di perdita di peso o di ricomposizione corporea.

Dieta Fast 5 2: Come funziona?

Come si struttura il piano alimentare?

Specificamente, questa dieta prevede cinque giorni alla settimana in cui si è liberi di mangiare qualunque cosa si vuole e assumere i macronutrienti in maniera totalmente incontrollata.

A questi cinque giorni ne seguono due di restrizione alimentare, con un apporto calorico intorno alle 600 calorie distribuite tra colazione e cena, con almeno otto ore tra il primo e il secondo pasto.

I giorni di restrizione calorica sono totalmente a descrizione della persona.

Opinioni Dieta Fast

Come ogni altra dieta, anche questa trova critiche a approvazioni.

Ne viene infatti apprezzata anzitutto la flessibilità che aiuta a mantenere un approccio psicologico positivo, così come il non dover progettare ogni pasto in maniera maniacale contando fino al singolo macronutriente.

Le critiche riguardano principalmente l’eccessiva libertà, che in soggetti poco consapevoli potrebbe indurre a esagerare nei cinque giorni liberi con cibi insani, che al di là dei chili sulla bilancia hanno un effetto negativo sulla propria salute.

Dieta Fast Vantaggi

Il vantaggio principale della dieta Fast è dettato dalla sua flessibilità unita al digiuno intermittente nei giorni di restrizione calorica.

In questa prospettiva viene assunto un ruolo centrale al ruolo ormonale e ai suoi effetti diretti e indiretti sul peso corporeo: nei cinque giorni liberi si potrà soddisfare palato e cervello, con una notevole produzione di serotonina.

Nei giorni di restrizione, invece, il digiuno prolungato favorisce la secrezione di GH, funzionale al dimagrimento, e limita i picchi insulinici.

Altro effetto positivo è la durevolezza degli effetti nel tempo, è infatti un protocollo alimentare sostenibile anche nel lungo periodo.

Dieta Fast Testimonianze

Chi ha provato la dieta Fast si dice in generale soddisfatto dei risultati, sia in termini di approccio psicologico che di ricomposizione corporea o calo di peso.

Un altro effetto riscontrato dalla maggioranza di chi ha provato questa dieta è una maggior energia nei giorni di restrizione calorica, dovuta sia al “traino” dei giorni liberi che ai minori sbalzi glicemici.

Metodi Per Dimagrire - Newsletter Gratuita

Ti piacerebbe ricevere articoli, consigli, guide e approfondimenti su diete, alimentazione, metodi per dimagrire, salute, integratori alimentari e bellezza?

Non perderti la nostra Mailing List, è Gratis!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.