Dieta Ferrea Per Dimagrire Velocemente: Guida Completa

0 13

Le persone dimagriscono se mangiano di meno rispetto a quello che consumano; infatti, il bilanciamento delle calorie è fondamentale per ottimizzare il risultato.

Oggi esistono strumenti che aiutano a misurare le calorie, ne abbiamo parlato nell’articolo dedicato ai Contacalorie da polso.

Ma come mangiare meno calorie rispetto a quelle che consumiamo? In realtà quasi tutte le diete tendenzialmente sono concentrate su questo deficit, poiché in un modo o nell’altro creano un deficit di energia.

Tuttavia va aggiunto che molte diete spesso falliscono sia per motivi di carattere psicologici che per mancanza di volontà e costanza nel seguirle.

Dimagrire e perdere il peso in eccesso è tuttavia possibile se si opta per la cosiddetta dieta ferrea che per la sua metodologia richiede un’approfondita conoscenza.

Dieta ferrea significato e benefici

Quando si parla di una dieta ferrea ci si riferisce ad uno specifico regime alimentare che dal punto di vista nutrizionale si basa su delle caratteristiche ben delineate.

In primo luogo per conseguire il risultato prefissato è necessario seguirla in modo rigido controllando attentamente la quantità e il tipo di cibo che si assume.

In secondo luogo va detto che questo regime alimentare per sortire l’effetto sperato, deve basarsi su un consumo minimo di carboidrati sostituendoli con elevate quantità di proteine e grassi sani.

Ultimamente ad esempio molte persone scelgono di seguire la dieta chetogenica e promuovono questo regime alimentare che offre risultati interessanti (ma andrebbe sempre seguita da un professionista, dietologo o nutrizionista).

Anche l’acqua svolge un ruolo fondamentale in questo processo dietetico essendo presente nel corpo umano intorno al 60 – 70%.

I benefici di una dieta ferrea sono anch’essi molteplici e per sintetizzarli possiamo dire che sono riscontrabili in un mantenimento costante dell’insulina, tendono ad accelerare il metabolismo basale e stimolano il processo di lipolisi creando quindi le condizioni ideali per dimagrire.

Dieta ferrea per dimagrire velocemente

Una dieta ferrea permette anche di avere degli addominali scolpiti!

Sorprendentemente, la cucina è un ottimo luogo per iniziare a costruire i propri addominali, e quindi è importante riempire la dispensa con molti cibi nutrienti e adatti ad una dieta ferrea.

In tal caso non devono mancare i cibi integrali, frutta, verdura, grassi sani e prodotti ad alto contenuto proteico.

Questi alimenti non sono solo ricchi di micronutrienti e antiossidanti, ma vantano anche un basso contenuto di calorie.

Inoltre forniscono fibre, proteine ​​e grassi sani, che svolgono un ruolo fondamentale su alcune aree del corpo come ad esempio gli addominali.

In riferimento a questi ultimi è ovvio che l’abbinamento con sessioni settimanali di fitness (circa tre) servono a ottimizzare il risultato in termini di perdita di peso.

Esempio di una dieta ferrea

Per fare un esempio di una dieta ferrea e per citare gli alimenti che si rivelano maggiormente adeguati, va detto che le sostanze essenziali si possono trovare soprattutto in cibi di origine animale come ad esempio il latte, le uova, la carne e il pesce azzurro quest’ultimo tra l’altro ricco di acidi grassi del tipo Omega -3.

Tutti questi alimenti appena citati insieme a quelli freschi di natura vegetale tipo i legumi (ceci, fagioli lenticchie), i cerali, le verdure e la frutta sono cibi indispensabili per dimagrire con una dieta ferrea.

A margine ecco uno specchietto della suddetta dieta riferita a due giorni della settimana.

Lunedì

  • Colazione: caffè amaro
  • Pranzo: due uova sode e spinaci con poco sale
  • Cena: Bistecca di manzo grigliata o pollo con contorno di insalata mista

Domenica

  • Colazione: tè verde con succo di limone
  • Pranzo: Bistecca grigliata o petto di tacchino e frutta a scelta
  • Cena: qualsiasi tipo di pasto si preferisce rispettando le giuste quantità

Chiaramente questo è un piccolo esempio, per avere una dieta dettagliata è fondamentale rivolgersi ad uno specialista, che potrà dare indicazioni precise e quantità valutando ogni singolo individuo.

Se quest’articolo ti è piaciuto o ti è stato utile metti mi piace, condividilo su Facebook e supporta Metodiperdimagrire.it, oppure lasciare il tuo commento qui sotto!

Metodi Per Dimagrire - Newsletter Gratuita

Ti piacerebbe ricevere articoli, consigli, guide e approfondimenti su diete, alimentazione, metodi per dimagrire, salute, integratori alimentari e bellezza?

Non perderti la nostra Mailing List, è Gratis!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.