Dieta in Gravidanza Per Non Ingrassare: Schema e Consigli

0 5

Durante la gravidanza, si aumenta di peso ed è normale: Dieta in Gravidanza Per Non Ingrassare: Schema e Consigli, per evitare di ingrassare (troppo) durante la gravidanza.

Dieta in Gravidanza

L’aumento di peso durante la gravidanza è molto diverso da una donna all’altra e anche da una gravidanza all’altra. L’aumento di peso medio è compreso tra i 9 e i 13 kg, ma le donne magre possono aumentare fino a 18 kg senza problemi per il loro bambino o per il loro peso futuro.

Non siamo uguali quando si tratta di aumento di peso. Alcune donne guadagnano solo 9 kg, altre accumulano i chili ma perdono tutto nel reparto maternità, altre ancora trattengono l’acqua.

Qualunque siano le nostre disparità, non potremo mai sottolinearlo abbastanza: per essere in buona forma e non ingrassare troppo durante la gravidanza, dobbiamo mangiare il doppio (e non per due), cioè adottare una dieta equilibrata.

In ogni caso, non si tratta di adottare una dieta restrittiva durante la gravidanza, ma di monitorare la qualità della vostra dieta (e le quantità) e di ascoltare le vostre esigenze.

Dieta in Gravidanza Menu

Ecco una giornata tipo con una dieta equilibrata che garantisce tutte le assunzioni giornaliere senza eccessi o carenze.
Prima colazione (o al mattino)

  • Una bevanda calda – Un latticino – 2 fette di pane integrale o di cereali con 1 noce di burro o miele – Un frutto
    Pranzo e cena
  • Verdure (o zuppa o verdure crude con un po’ di grasso) – 100 g di pesce, carne (non troppo grassa) o pollame o 2 uova – Un latticino – Due fette di pane o una porzione di alimenti amidacei – Un frutto
    Idee per gli spuntini
  • Un frutto – Un caseificio magro – Due fette di pane integrale con una noce di burro o due o tre biscotti

Meglio evitare alcuni cibi, come i cereali troppo dolci, marmellate, pasticcini, latte intero, creme da dessert, latticini molto grassi, piatti con salsa, non pasta sfoglia, dolc e non assumere alcool…

Diega in Gravidanza Per Non Ingrassare

Per evitare di ingrassare (troppo) durante la gravidanza… Mangiate frutta! Sono ricchi di vitamine e di acqua: un buon modo per riempirsi di benefici senza eccessi di calorie. Il monitoraggio del peso durante la gravidanza è possibile e spesso consigliato!

Esempio Dieta in Gravidanza

Il nutrizionista, consiglia le seguenti equivalenze per coprire tutti i vostri bisogni senza fare eccessi.
Proteine: da 1 a 2 porzioni al giorno di 175 g di pesce magro; 125 g di carne magra o pesce grasso; 85 g di pollo, vitello, maiale; 100 g di pesce in scatola; 2 uova o 2 fette di prosciutto
Evitare: pelle e grasso di carne, cibi fritti, parti grasse della carne.

Carboidrati: da 1 a 2 porzioni al giorno 150 g di alimenti amidacei; 3 patate, 3 cucchiai di purè di patate; 6 cucchiai di pasta, legumi o mais; 1 lattina di piselli e carote 150 g di topinambur o castagne; 5 cucchiai di fiocchi d’avena
Da evitare: salse grasse difficili da digerire.

Verdure: 2 porzioni al giorno
A volontà: asparagi, melanzane, broccoli, cetrioli, funghi a bottone, cuori di palma, sedano, cavoli, bietole, carote, indivie, spinaci, finocchi, rape, peperoni, zucca, insalata, ravanelli, fagiolini, porri, soia, pomodori. Limitata: salsefrica, piselli, cuori di carciofo, avocado.

Frutta: 2 frutti al giorno
1 banana (o mela, arancia, pera); 1 composta non zuccherata; 3 datteri; 1 bicchiere di succo di frutta; 1 macedonia non zuccherata; 80 g di uva; 2 kiwi (o clementine);150 g di ananas.

Grasso 2 porzioni al giorno: 1 cucchiaino (cucchiaino da tè) di olio; burro; maionese. Condimento, 2 cucchiai di panna fresca (o 4 cucchiai se a basso contenuto di grassi).

Prodotti lattiero-caseari 2 porzioni al giorno, 1 yogurt; 200 ml di latte scremato: 100 g di cagliata; piccoli polli; 1/8 di camembert.
Da evitare: formaggi grassi.

Dieta in Gravidanza Per Dimagrire

Dieta in Gravidanza Per Non Ingrassare: Schema e Consigli – Per evitare di mangiare troppo, o troppo poco, ricordatevi di pesare il cibo, munitevi di una bilancia per alimenti. Come per la bilancia, non mettetevi troppo sotto pressione, è solo per darvi qualche idea e mantenere il vostro bambino in buona salute!

Dieta in Gravidanza: Cosa Mangiare?

Dieta in Gravidanza Per Non Ingrassare: Schema e Consigli – Se avete paura di ingrassare, non preoccupatevi i consigli di cui sopra vi auteranno a non ingrassare troppo durante la gravidanza, ma anche a vivere serenamente la gravidanza senza che il peso diventi un’ossessione.

Durante la gravidanza si aumenta di peso ed è normale. Ma anche se l’aumento di peso in gravidanza è una necessità (e non una fatalità!), si tratta comunque di non ingrassare troppo, il che sarebbe dannoso per la vostra salute e quella del vostro bambino.

Da un punto di visa vista salutare, quando si vuol seguire una dieta, e in special modo quando si è in gravidanza è bene affidarsi e consultare un nutrizionista, dietologo o un dietista, e non affidarsi esclusivamente a diete online.

Metodi Per Dimagrire - Newsletter Gratuita

Ti piacerebbe ricevere articoli, consigli, guide e approfondimenti su diete, alimentazione, metodi per dimagrire, salute, integratori alimentari e bellezza?

Non perderti la nostra Mailing List, è Gratis!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.