Dieta Ingrassante Per Recuperare Peso

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Dieta Ingrassante Per Recuperare Peso – Il più delle volte, le donne ma anche gli uomini, specialmente quelli in sovrappeso grave, si affidano all’esperienza del nutrizionista per personalizzare la propria alimentazione. Molte, però, sono le persone che hanno il problema opposto, ovvero sono troppo magre. Come fare a ingrassare? Scopriamolo insieme!

Come abbiamo appena detto, solitamente ci si affida a un dietologo o nutrizionista per scendere di peso, ovviamente, ci si può affidare all’esperto anche per stilare il corretto menu per ingrassare.

Infatti, non sempre bisogna seguire la dieta per perdere peso, ma è necessario prestare attenzione al proprio regime alimentare per ingrassare correttamente. Di fatti, prendere peso non sempre si rivela semplice, specialmente se ci si abbuffa soltanto.

Dunque, se anche tu soffri di eccessiva magrezza e sei alla ricerca dei giusti consigli per metter su peso, allora, continua a leggere questo articolo. Innanzitutto, devi sapere che per ingrassare, non bisogna mangiare schifezze, dolcetti e cibo preconfezionato, ma è necessario seguire una corretta dieta ipercalorica.

Dieta Ipercalorica Cibi Salutari

Spesso, si pensa che affidandosi al cibo spazzatura, hamburger, patatine fritte e così via, si possa ingrassare facilmente. Certo, in questo modo è possibile aumentare di peso, ma non in maniera sana.

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Di fatti, dieta ingrassante, non significa mangiare cibo spazzatura a qualsiasi ora del giorno, ma ci riferiamo a un tipo di alimentazione da seguire per ingrassare in maniera sana.

Dunque, quando parliamo di dieta ipercalorica, facciamo riferimento a una dieta che prevede un maggior apporto di calorie, ma sana ed equilibrata.

Grazie a questo tipo di alimentazione, infatti, è possibile fornire le giuste energie all’organismo, assumere i nutrienti essenziali e ingrassare correttamente.

Sebbene in una dieta ipercalorica, il fabbisogno calorico sia maggiore, rispetto a una semplice dieta da 1800 kcal, ciò non vuol dire che questa debba comprendere cibo spazzatura, ma al contrario questo tipo di cibo deve essere limitato, se non completamente eliminato.

Per poter ingrassare, dunque, è necessario incrementare il numero di calorie giornaliere a un totale di circa 4000 kcal. Escludi, ovviamente, lo junk food, ma prediligi grassi buoni, ricchi di vitamine e minerali.

Nella tua dieta ingrassante, non devono mancare frutta e verdura, ma ovviamente il numero di grassi salutari deve essere maggiore. E’ importante, inoltre, assumere il giusto quantitativo di proteine, in modo da nutrire efficacemente i muscoli.

Alimenti per Dieta Ingrassante

Come abbiamo detto poc’anzi, per ingrassare correttamente non devi affidarti al cibo spazzatura, ma soltanto ad alimenti salutari. Dunque, non pensare che per ingrassare devi nutrirti soltanto con hamburger e patatine, ma scopri qui sotto quali sono gli alimenti giusti per ingrassare nutrendosi correttamente.

Olio

Per ingrassare correttamente, ti consiglio di condire i tuoi piatti con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, evitando condimenti come il burro o la margarina. Perfetto per il condimento a crudo, l’olio, specialmente quello di lino, puoi utilizzarlo anche per la preparazione del tuo frullato preferito.

Burro d’arachidi

Seppure in passato sia stato al centro di moltissimi dibattiti, il burro d’arachidi si rivela un alimento salutare, ricco di grassi sani, in grado di fornire all’organismo una buona quantità di acidi grassi essenziali e calorie per ingrassare.

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Assumilo durante lo spuntino di metà mattinata, oppure come merenda al pomeriggio, spalmato su una fetta di pane per fare il carico di energie e calorie buone.

Frutta secca

La frutta secca, quindi, mandorle, noci, pistacchi, noccioline, ecc, si rivela perfetta per fare il carico di calorie e nutrienti importantissimi per l’organismo. Infatti, essendo ricca di grassi salutari, ti permette di ingrassare correttamente e in maniera salutare.

Sebbene si tratti di un alimento ricco di grassi, la frutta secca apporta benefici alla pressione sanguigna, garantendo un efficace controllo della stessa. Dunque, oltre a rivelarsi perfetta per ingrassare, è utile per supportare correttamente la propria salute.

Frullato

Ricco di proteine, il frullato è perfetto per ingrassare e per sostenere correttamente il corpo. Di fatti, seppure tu stia seguendo una dieta per ingrassare, devi assolutamente assumere il giusto quantitativo di proteine, perché sono importantissime per il corretto sviluppo dei muscoli.

Per preparare un frullato calorico, ti consiglio di frullare insieme 100 grammi di avena, proteine al cioccolato, due cucchiai di burro d’arachidi, 400 ml di latte e una banana di grandi dimensioni.

Avocado

Seppure parliamo di un frutto, l’avocado contiene al suo interno un ricco contenuto di grassi sani, nonché un maggior quantitativo di calorie. Infatti, un avocado di medie dimensioni, fornisce all’organismo ben 380 kcal.

Avena

L’avena è un carboidrato sano, perfetto da impiegare per ingrassare in maniera salutare. Ti consiglio di consumarla a colazione per ricaricarti e per fornire al tuo organismo le calorie necessarie per ingrassare correttamente.

Naturalmente, puoi consumarla in quantità maggiori, anche 100 grammi, limitandoti però nel caso tu soffra di problematiche a livello intestinale. Come ti dicevo poc’anzi, puoi aggiungerla persino al tuo frullato preferito, da consumare in qualsiasi momento della giornata.

Dieta Ipercalorica Come Funziona

Trattandosi di una dieta che consente il consumo di un maggior apporto calorico, la dieta ingrassante permette di prendere peso efficacemente e velocemente. Naturalmente, ti ricordo di non prediligere il cibo spazzatura, ma di preferire gli alimenti sani che ti ho elencato qui sopra.

Ma come ci permette di ingrassare questa dieta? Semplicemente, immagazzinando le scorte energetiche. Dunque, grazie a un apporto calorico di circa 3000/4000 kcal giornaliere, puoi fare il pieno di energie, dalle quali l’organismo attingerà nel caso necessario.

Quindi, con la dieta ingrassante andiamo a incrementare le scorte energetiche, di cui una parte viene impiegata dall’organismo e l’altra viene semplicemente immagazzinata.

Come Mangiare Molto

Ovviamente, per ingrassare correttamente è opportuno seguire determinati passaggi, oltre a mangiare alimenti più calorici, dunque, è necessario consumare pane a qualsiasi pasto, che sia il pranzo, la cena o gli spuntini.

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Inoltre, è preferibile condire i propri pasti con grassi vegetali buoni, come l’olio extravergine d’oliva o l’olio di lino. Inoltre, è opportuno idratarsi correttamente, bevendo almeno due litri di acqua al giorno, e consumare cereali ricchi di aminoacidi e grassi buoni.

Menu Dieta Ingrassante

In questo paragrafo voglio mostrarti quali sono gli alimenti che dovresti consumare a ogni pasto. Naturalmente, a seconda delle tue esigenze, ti consiglio di rivolgerti a un nutrizionista esperto, per programmare perfettamente la tua dieta ingrassante.

Colazione

  • caffè o tè zuccherati, quattro fette biscottate o pane conditi con marmellata, una spremuta di arancia, oppure latte e cerali e una fetta di torta fatta in casa.

Spuntino

  • un vasetto di yogurt al cioccolato o alla frutta oppure un frutto a piacere.

Pranzo

  • 100 gr di pasta condita con pomodoro fresco, Parmigiano Reggiano e olio extravergine d’oliva. Per secondo piatto, ti consiglio di consumare una bella ciotola di insalata mista, oppure verdure di stagione e pane.

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Merenda

  • panino con marmellata o cioccolato spalmabile fondente, oppure frutto di stagione e pane.

Cena

  • secondo piatto a base di bistecca o hamburger di pollo, abbinato a verdure e 150 grammi di pane, oppure panino. A seconda dei tuoi gusti, alternativamente puoi consumare un primo piatto di pasta con legumi da accompagnare a un contorno di verdure.

Attività Fisica

Ovviamente, anche se stai seguendo una dieta per ingrassare, devi assolutamente fare attività fisica, almeno tre volte alla settimana, in modo da apportare benefici alle articolazioni e alla massa muscolare.

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