Dieta Kousmine Per Dimagrire?

0 167

Dieta Kousmine Per Dimagrire, Come Funziona?

Secondo la scuola di pensiero che approva la dieta kousmine, questo regime alimentare migliora le risposte del sistema immunitario prevenendo e combattendo tutte le malattie autoimmuni come la sclerosi multipla, il morbo di Chron, l’artrite reumatoide e diverse altre malattie difficilmente curabili con terapie tradizionali.

Il Metodo Kousmine si basa su alcune ricerche cliniche e studi della Dott. Catherine Kousmine (da cui prende il nome questo regime alimentare) e comporta un profondo cambiamento delle abitudini alimentari.

Kousmine (Metodo Kousmine)

Nato come regime alimentare per prevenire i tumori e formulato dalla Dott.ssa Kousmine (medico e ricercatore Svizzero, 1904 – 1992) si basa sul concetto che l’alimentazione può essere una terapia per ristabilire la salute e l’equilibrio dell’organismo.

Si tratta di un metodo naturale che, secondo quanto riportato sulle linee guida ufficiali del metodo Kousmine, può essere applicato in maniera complementare con qualsiasi terapia e che si basa su 4 pilastri (vi è un quinto pilastro che è di competenza medica e solo per particolari casi):

  • Alimentazione Equilibrata
  • Controllo dell’Acidità
  • Igiene Intestinale
  • Integratori Alimentari

Il quinto pilastro è la terapia dei vaccini immunomodulanti, tecnica di deviazione degli anticorpi.

Dieta Kousmine, Come Funziona?

La prima fase di questo metodo è quella che prevede il digiuno e la depurazione: prima di praticare questa fase è necessario verificare con un medico kousminiano se è possibile praticare il digiuno oppure no.

Si prosegue con l’igiene intestinale: stipsi e stitichezza sono le nemiche principali dell’intestino.

Il controllo dell’acidità ha come obiettivo quello di correggere l’acidificazione dei tessuti dell’organismo.

Gli integratori alimentari servono a fornire al nostro organismo il giusto apporto di nutrienti (vitamine, polifenoli ed oligoelementi) che garantiscono un buon funzionamento dell’organismo. Anche in questo caso si specifica che gli integratori devono essere sempre stabiliti caso per caso secondo parere medico.

I principi del metodo Kousmine

I due principi cardine del metodo Kousmine sono semplici e facilmente memorizzabili:

  • Diminuire il consumo di grassi (evitare il consumo di grassi animali, grassi vegetali di palma, cocco ed oli misti): bisogna evitare anche gli oli spremuti a caldo incluso la margarina e sostituirli con olio extravergine di oliva
  • Eliminare gli zuccheri raffinati: lo zucchero bianco dovrebbe essere sostituito con lo zucchero integrale o con il miele.

Sono da eliminare inoltre tutti quei prodotti “light” che contengono edulcoranti. Bisogna eliminare dalla nostra alimentazione i dolci di pasticceria industriale, il cioccolato ed i gelati cremosi (meglio fare biscotti e torte in casa, possibilmente con poche uova e pochi grassi).

  • Non fumare
  • Diminuire l’alcool (inclusi i liquori ed il vino bianco): consumare al massimo mezzo bicchiere di vino rosso per ogni pasto
  • Sì ai cereali crudi: un cucchiaio di cereali crudi macinati finemente al momento dovrebbe essere introdotto quotidianamente nel nostro regime alimentare
  • Ridurre latte e latticini (non UHT, meglio latte biologico o di mucche al pascolo)

Cosa è il metodo Kousmine

Si tratta di un vero e proprio regime alimentare che dovrebbe aiutare nella lotta a malattie piuttosto serie e per migliorare l’igiene intestinale (la dieta si basa sull’assunzione di grandi quantità di vitamine).

La dieta Kousmine funziona?

Si tratta di una dieta che non ha nessuna base scientifica e non siamo riusciti a rintracciare nessun risultato misurabile o riproducibile. Proprio per questo motivo non ci sentiamo di consigliare questa dieta e ne parliamo per dovere di cronaca.

Fate attenzione alla dieta Kousmine! Prima di cominciare un regime alimentare simile sarebbe bene consultare uno o più nutrizionisti professionisti e presentare il proprio caso clinico, le proprie abitudini ed il proprio regime alimentare (solo in questo modo possiamo davvero ottenere qualche risultato concreto).

Il metodo kousmine viene proposto per:

  • Chi soffre di bronchite cronica
  • Chi soffre di allergie
  • Chi soffre di malattie all’apparato cardio vascolare
  • Chi soffre di sclerosi multipla

Come vedi si tratta di un metodo che viene proposto in molteplici casi (spesso a pazienti che soffrono di patologie gravi e che quindi cercano qualsiasi metodo per cercare di guarire): non c’è alcuna prova scientifica che testimonia l’efficacia della dieta kousmine!

Come funziona la dieta Kousmine?

Sono tre i pilastri della dieta kousmine, questi dovrebbero mantenere l’acidità del nostro corpo bassa (secondo la Dr. Kousmine, infatti, l’acidità è la principale responsabile delle patologie che questo metodo dovrebbe teoricamente curare):

  • Assumere una grande quantità diverdure
  • Ridurre l’apporto di proteine animali
  • Praticare degli enteroclismi regolari

Questo regime alimentare è sconsigliato: viene utilizzato da alcuni naturopati che cercano di vendere la propria consulenza a pazienti che cercano qualsiasi metodo per curare la propria patologia.

Meglio stare lontani del metodo kousmine, specialmente per evitare l’insorgere o l’aggravarsi delle patologie che il paziente potrebbe già avere.

Se quest’articolo ti è stato utile metti un mi piace, oppure ricorda di condividerlo sui social network. Se vuoi aggiungere qualcosa o esprimere il tuo parere lascia un commento qui di seguito su Metodiperdimagrire.it

Se vuoi visitare il sito ufficiale dove sono presenti sia informazioni scientifiche che ricette visita il sito www.kousmine.org.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.