Dieta Messegue: Cosa è, Come funziona, Menu, Opinioni

0 1.573

Dieta Messegue, la dieta del famoso fitoterapista ed erborista pensata per accelerare il metabolismo: Cosa è? Come funziona? Da sempre appassionato di erbe e delle loro proprietà (a proposito guarda la nostra sezione dedicata ad erbe e spezie), Marc Mességué ha messo a punto una dieta da rispettare un solo giorno la settimana che dovrebbe aiutare le persone a dimagrire grazie alla possibilità di accelerare il metabolismo e bruciare i grassi. Funzionerà davvero? Scopriamola insieme.

Al di là di tutte le diete possibili io penso che esistano comportamenti alimentari in grado di migliorare la qualità della vita e la salute.

È questa la frase che si può trovare alla pagina “Dieta per un giorno – Triangolo Alimentare” del sito ufficiale marcmessegue.it.

Secondo Marc Mességué, infatti, è possibile fare una dieta per due mesi l’anno senza grandi sacrifici: basta infatti fare un giorno di dieta a settimana per tutto l’anno, per un totale di 52 giorni (come 52 sono le settimane dell’anno) per rimanere in forma, ma procediamo con ordine.

Il Metodo Messegue

Fitoterapia e medicina allopatica, unite ad una corretta educazione alimentare ed alla fisioterapia sono il mix ideato da Alain Mességué.

Cosa è la Dieta Mességué?

Per dimagrire quello che fa la differenza non è quanto si mangia, ma come si mangia. La c.d. dieta Messegue è infatti pensata per assicurare la migliore digestione – assimilazione – eliminazione necessaria ad ogni metabolismo cercando al tempo stesso di lasciare agli occhi ed al palato il piacere della tavola.

Bilancia, calcoli, pesi e misure sono infatti secondo Messegue funzionali ad una corretta digestione e di conseguenza imparare a combinare correttamente gli alimenti ed utilizzare il sale in maniera moderata può portare notevoli benefici sulla forma fisica e non solo.

A dieta per un giorno – Marc Messegue

Un giorno di magro e sei di normale alimentazione a settimana, questo è quello che si può leggere sul sito di Marc Messegue.

Il primo passo da fare è dunque scegliere il giorno in cui dobbiamo limitare il nostro appetito: durante quella giornata a colazione bisognerà mangiare pane integrale e marmellata, a metà mattina un frutto, a pranzo verdura e proteine (carne, pesce o legumi), un altro frutto a metà pomeriggio ed a cena ancora verdure e proteine, il tutto con il divieto di assumere sale.

Terapie Dietetiche

Esistono ionltre, presso il centro Marc Messegue, una serie di terapie dietetiche e programmi dietetici ad hoc senza danni per il metabolismo (come scrivono sul sito della struttura): gli ospiti del centro vengono infatti seguiti con un programma dietetico adatto ai gusti personali e basato sui principi dietologici della medicina naturale.

Tre sono infatti i programmi dietoterapici di base:

  • La dieta asodica, ipolipidica ed ipocalorica, che comprende 3 pasti giornalieri per una media di 900/1000 kcal totali
  • La dieta iposodica, ipolipidica e normocalorica, che prevede 4 pasti giornalieri per una media di 1500/1600 kcal totali
  • La dieta bilanciata di recupero, che prevede 4 pasti giornalieri per una media di 2800 kcal totali

Tutti questi schemi dietetici vengono studiati per fornire, anche nel caso della dieta dimagrante più stretta, il necessario apporto di proteine, vitamine, sali minerali e carboidrati: sarà poi cura di Patrizia Mességué redigere per gli ospiti e con gli ospiti un menu adatto i vari gusti ed alle peculiarità alimentari (presso il Park Hotel ai Cappuccini).

Come funziona la dieta di Alain Messegue?

Si tratta di un percorso in tre fasi: durante la prima fase (4 – 6 giorni circa) si segue una dieta dissociata basata su una sola categoria di alimenti nelle 24 ore, assumendo circa 1000 calorie al giorno.

Durante la seconda fase (25 giorni) si segue una dieta mista e si assumono circa 1300 calorie al giorno.

Durante la terza fase (90 giorni) bisogna assumere giornalmente 1500/1600 calorie.

Gli alimenti da preferire sono quelli che aiutano un corretto metabolismo dei glucidi: proprio per questo motivo bisognerà alternare amidiproteine animali, in modo da favorire l’assimilazione degli alimenti senza appesantire il processo digestivo.

Cosa Mangiare?

Gli alimenti vengono classificati in base all’indice glicemico, si privilegia la verdura ad inizio pasto e si consiglia di bere acqua con un rapporto fra sodio e potassio pari ad 1 o poco più, in modo da favorire la diuresi e quindi l’eliminazione delle tossine.

1 Giorno di Dieta: Menu di Marc Méssegué

Il menu della dieta Méssegué è il seguente, da rispettare chiaramente, un solo giorno la settimana:

  • Colazione: 40 grammi di pane o cereali (un esempio può essere il classico “due fette biscottate integrali con un velo di miele o marmellata) e the senza zucchero
  • Spuntino di metà mattinata: un frutto
  • Pranzo: 250 gr. di verdura cotta o cruda ed una porzione di proteine a scelta fra 200 gr. di carne bianca, due o tre uova, 300 gr di pesce o 50 gr di legumi.
  • Merenda: un frutto
  • Cena: 250 gr. di verdura ed una porzione a scelta fra carne bianca, uova, pesce o legumi secchi

Bisogna poi bere almeno due litri d’acqua naturale a temperatura ambiente ed evitare le cotture grasse o aggressive. Si tratta, secondo Méssegué, di una dieta che ci farà perdere poco peso per volta, ma che se riusciamo a mettere in pratica per lunghi periodi ci permetteranno di perdere molto peso senza alterare il nostro metabolismo che a volte viene danneggiato dalle diete che cambiano e stravolgono i nostri regimi alimentari.

One Day Light: 1×52, Funziona?

Basta cercare su internet per trovare informazioni sul sistema Mességué: la perdita di peso è più lenta che nelle diete concentrate, ma i risultati sono più duraturi e benefici. Con la One Day Light l’organismo si adatta facilmente al cambiamento alimentare, perdendo progressivamente i chili in eccesso e guadagnando un benessere completo.

Controindicazioni

Abbiamo cercato informazioni circa le controindicazioni ed abbiamo scoperto che viene sconsigliata in caso di stitichezza, nervosismo o se si hanno alcune patologie/malattie come diabete o insufficienza renale, in caso di reumatismi, cardiopatie e gotta.

Come tutte le diete inoltre non va seguita in gravidanza per non far mancare al neonato tutti i nutrienti essenziali.

Prima di intraprendere un qualsiasi regime alimentare consigliamo di chiedere il parere di uno specialista (medico o nutrizionista).

Prodotti Dieta Messegue’

Esiste inoltre una linea di prodotti, alcuni dei quali si trovano anche su Amazon, qui di seguito puoi trovare i 10 prodotti più venduti:

Chi è Marc Mességué?

Parigino di nascita ed italiano di adozione, da sempre appassionato per le erbe e le loro proprietà (il padre Maurice era un famoso conoscitore dell’uso terapeutico delle erbe officinali).

Dopo aver completato gli studi liceali a Versailles segue le orme del padre collaborando al Laboratoires des Hesbes Sauvages e consegue in seguito una specializzazione in erboristeria presso l’Università di Siena.

Organizza il suo primo centro benessere basato sulla fitoterapia a Bodighera nel lontano 1985 e, successivamente, apre il suo centro di Melezzole nel 1990: all’Health Center di Marc Mességué si sono rivolte, durante più di 20 anni di attività diversi personaggi famosi fra cui gente dello spettacolo, dell’industria e della politica.

Tu cosa ne pensi di questa dieta? La conoscevi? Lascia il tuo commento, oppure clicca mi piace, condividi quest’articolo e segui la nostra pagina Facebook!

Nota – Disclaimer: Le informazioni contenute su Metodiperdimagrire.it hanno un solo scopo illustrativo e non sono riferibili né a prescrizioni né a consigli medici: servono ad avere qualche informazione su diete e alimentazione ma potrebbero contenere degli errori. Gli unici professionisti autorizzati dalla Legge a dare indicazioni, diete e consigli alimentari sono biologi nutrizionisti, dietologi o medici pertanto le indicazioni qui contenute non devono in alcun modo sostituire il rapporto fra professionista della salute e paziente: è opportuno consultare sempre il proprio medico curante o uno specialista.

Ricorda di leggere il Disclaimer di Metodiperdimagrire.it.

Articolo pubblicato il 23/09/2015, revisionato il 13/08/2018.

Scrivi un commento, fai una domanda, racconta la tua esperienza:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.