Dieta Per Minorenni: Consigli per Perdere Peso in Adolescenza

0 1.989

Dieta Per Minorenni: Consigli per Perdere Peso in Adolescenza- Hai dei figli? se sono ancora piccoli, preparati all’Adolescenza, quel campo d’età difficile da vivere per i ragazzi, difficile da affrontare per i genitori. Se, invece, i tuoi figli sono già grandi sai bene cosa hai dovuto passare. E’ un’età di ribellione, di voler essere grandi senza ancora esserlo, di pretendere ogni libertà senza controllo.

Spesso i ragazzi sono in sovrappeso e ne patiscono. possiamo aiutarli ad aumentare la loro autostima favorendo la Perdita di Peso.  Dieta Per Minorenni: Consigli per Perdere Peso in Adolescenza.

Siamo un Paese di Persone in sovrappeso

Purtroppo le statistiche sono chiare e possono essere facilmente confermate anche ad occhio guardandoci intorno: il problema del sovrappeso e anche dell’obesità in Italia è esageratamente diffuso, ancora più preoccupante sui bambini e ragazzi.

Il sovrappeso inizia spesso nell’infanzia per trascinarsi nell’Adolescenza e consolidarsi nell’età adulta, provocando con l’avanzare dell’età l’insorgenza di malattie anche gravi. Occorre prendere coscienza di questo e educare i figli alla giusta alimentazione fin da piccoli.

Quando il sovrappeso si presenta in Adolescenza i problemi possono essere anche seri: si instaura un danno all’autostima della ragazza e si rischia fortemente di cadere in problemi gravi come l’anoressia o la bulimia. Genitori, Attenti!!

Dieta Per Minorenni: Consigli per Perdere Peso in Adolescenza

I giovani mangiano ciò che i genitori preparano loro. Dunque, pur nel rispetto dei gusti della ragazza, cerca di farle mangiare cibi sani e equilibrati dal punto di vista nutrizionale. Non è difficile ma richiede impegno.

A Colazione è importante che assuma sostanze per affrontare la dura mattinata di studio, educazione fisica eccetera, quindi bene Latte con fette biscottate e un succo d’arancia o cereali con il latte, ottima scelta il Muesli, cereali con frutta disidratata. Se è gradito può andare bene anche un uovo alla Coque.

Cerca di evitare merendine, croissant e altre cose simili. Per lo spuntino di metà mattinata sarebbe ideale un frutto.

Pranzo sostanzioso ma leggero: nella Dieta per Minorenni: Consigli per Perdere Peso in Adolescenza, dobbiamo tenere ben presente che il corpo è ancora in formazione, non devono mancare assolutamente proteine e calcio, soprattutto ma anche i grassi non devono essere demonizzati.

Dunque l’ideale sarebbe del pollo al forno o allo spiedo, verdure, oppure carne o pesce. Da evitare assolutamente pizze, Hot Dog, Hamburger e attenzione ai condimenti: un cucchiaio di olio Extravergine di oliva va benissimo.

A metà pomeriggio una fetta di pane con formaggio fresco oppure uno Yoghurt daranno un contributo di calcio e spezzeranno il languorino.

Cena Leggera: Bene zuppe e una fettina di carne, sempre con verdure e non deve mancare un frutto. Per le zuppe cerca di usare legumi, fanno bene e sono ricchi di proteine vegetali.

Mai far mancare l’idratazione, tanta acqua possibilmente naturale, no a bibite che contengono zuccheri tanto meno a bibite alcooliche, fanno ingrassare, provocano ritenzione di liquidi e il fegato delle Adolescenti ha ancora difficoltà a metabolizzarlo.

Consigli di carattere generale

In generale, gli Adolescenti tendono a ingurgitare di tutto, più è cibo spazzatura più è gradito. Se non trovano questo tipo di cibo difficilmente lo mangeranno, dipende da te.

Movimento: invoglia tua figlia a fare attività fisica, aumenterà la massa muscolare, perderà peso e sarà gratificata dalla linea che riprenderà.

Ricorda bene che le Diete Lampo non servono, si riprende peso rapidamente una volta smessa e nemmeno il digiuno: il corpo “vede” che c’è scarsità di cibo e tenderà a sfruttare ogni molecola gli arrivi per accumularla perché, secondo lui, c’è carestia.

Ti è piaciuto l’articolo Dieta Per Minorenni: Consigli per Perdere Peso? Commentalo e condividilo su Facebook.

Scrivi un commento, fai una domanda, racconta la tua esperienza:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.