Dieta per Diabetici

0 18

Una buona dieta per diabetici deve sempre passare per il consulto di un nutrizionista specializzato

Quando si ha una patologia come quella del diabete è decisamente pericoloso affidarsi alle diete che trovi sul web. 

Per questo ti daremo alcune raccomandazioni da seguire nel frattempo che tu possa prendere appuntamento con una figura medica specializzata, in grado di fornirti il giusto regime alimentare in base alle tue esigenze fisiche

Dieta Per Diabetici Tipo 2

Il Diabete Tipo 2 si caratterizza per l’elevata glicemia, o meglio, iperglicemia nel sangue. 

Sovrappeso e obesità sono i fattori di maggior rischio, sebbene questa patologia possa dipendere anche da cause ereditarie. 

Per questo sarà opportuno prestare grande attenzione a cosa si mangia dato che spesso è correlato a ipertensione e sindrome metabolica

Un bravo dietologo o un nutrizionista dovranno quindi confezionare una dieta che tenga conto delle seguenti caratteristiche: 

  • Alimentazione per il peso forma ideale
  • Prevenzione livelli alti glicemia
  • Prevenzione arteriosclerosi e complicazioni vascolari

Sarà pertanto indicato ridurre o eliminare del tutto zuccheri e grassi saturi aumentando notevolmente le fibre. 

Non si dovrà mai saltare la colazione e la dieta dovrà prevedere pasti completi di tutti i macronutrienti. 

Digiuni e pasti sballati sono, infine, vivamente sconsigliati. 

Elimina zucchero, fruttosio, marmellata e miele ma anche dolci, frutta sciroppata, bevande zuccherate, insaccati, superalcolici e condimenti grassi. 

Modera frutta, dolcificante, panificati, vino rosso, mais, patate e castagne oltre ai legumi. 

Mangia per lo più verdura, pesce, carboidrati integrali, formaggi magri, affettati magri, latte e yogurt scremati e bevi sempre durante e fuori i pasti. 

Dieta Per Diabetici Mellito Tipo 1

Qual è la dieta per diabetici tipo 1 ideale?

Chi ha il diabete mellito di tipo 1 dovrà farsi consigliare una dieta in grado di mantenere il peso forma ed evitare picchi di glucosio nel sangue.

In generale si dovranno evitare vini e liquori dolci, così come le bevande gassate o dolci e i formaggi grassi come mascarpone e pecorini stagionati. 

 La carne potrà essere consumata con moderazione ma stando attenti a evitare le parti grasse, come salsiccia, coppa e insaccati. 

Anche la frutta candita o caramellata, il miele e la marmellata sono da bandire assieme a zucchero, dessert, cioccolato e ogni genere di gelato. 

Il tutto dovrà essere sostituito con acqua, caffè te e tisane. 

Aglio, cipolla, limone e spezie vanno sempre bene. 

Trai i formaggi saranno consentiti la caciotta, la ricotta di mucca, lo stracchino e la mozzarella. 

Il pesce è ben accetto come anche le verdure di ogni tipo, con piccole porzioni di carote, mais e patate. 

Per la frutta meglio evitare l’uva e le banane prediligendo ciliegie, fragole, arance, pere e mele. 

Dieta Dimagrante Per Diabetici

Una dieta per diabetici è essa stessa una dieta dimagrante dato che è povera di grassi e zuccheri e prevende un grande apporto di fibre, ovvero farine integrali e tanta verdura

Va da sé che qualunque sarà la dieta proposta dal tuo dietologo vedrai effetti dimagranti soprattutto nel primo periodo. 

Sarà importante per la tua salute mantenere il peso forma perché questo ti eviterà tante complicazioni a livello cardio-vascolare e renale. 

Come per gli altri casi la dieta per il diabete deve essere priva di zuccheri e grassi e deve prediligere le fibre, i carboidrati semplici ed i grassi insaturi. 

Anche in questo caso la dieta dovrà prevedere il bilanciamento dei nutrienti stabilendo precise porzioni, abbinamenti e tipi di cibi non consentiti, che sono quelli indicati nei paragrafi precedenti. 

Il punto è che il regime alimentare di un diabetico deve per forza di cose essere regolato in base all’effetto che gli alimenti hanno sull’indice glicemico, motivo per cui zucchero, pasta, pane bianco e pizza sono assolutamente da evitare. 

Per una buona dieta conviene portare la nostra cartella clinica da un dietologo e farsene realizzare una su misura delle nostre abitudini e in base alle nostre specifiche necessità

Per questo ti sconsigliamo vivamente di seguire diete reperite online e di affidarti a rimedi incerti e descritti come “miracolosi”. 

L’organizzazione nutrizionale di un diabetico deve tener conto soprattutto dell’impatto glicemico degli alimenti. Maggiore è la conoscenza di questa variabile, più semplice diverrà la scelta di cibi e porzioni.

Metodi Per Dimagrire - Newsletter Gratuita

Ti piacerebbe ricevere articoli, consigli, guide e approfondimenti su diete, alimentazione, metodi per dimagrire, salute, integratori alimentari e bellezza?

Non perderti la nostra Mailing List, è Gratis!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.