Dieta per Riattivare il Metabolismo in Menopausa

0 731

Il metabolismo delle donne in menopausa è soggetto a importanti cambiamenti che inevitabilmente causano modifiche anche nel corpo.

La progressiva riduzione degli ormoni estrogeni in menopausa, dovuta all’esaurimento della funzione endocrina dell’ovaio, la maggior parte delle volte determina metabolismo lento, aumento di peso e gonfiore alla pancia.

Molte donne per paura di ingrassare adottano diete drastiche peggiorando la situazione e favorendo il rallentamento del metabolismo.

Come contrastare queste spiacevoli condizioni e riavere una buona forma fisica?

Dieta per Attivare il Metabolismo in Menopausa

L’alimentazione delle donne in menopausa deve essere finalizzata non solo al mantenimento del peso ideale ma deve anche sopperire alle carenze fisiologiche.

Un corpo che ha tutti i nutrienti necessari al suo sostentamento infatti è più attivo ed energico.

Il cambio ormonale comporta vari effetti sfavorevoli, tra cui la modificazione del metabolismo lipidico che predispone a un maggiore rischio cardiovascolare, il minore assorbimento intestinale e renale di calcio che aumenta il rischio di osteoporosi, le vampate di calore, i disturbi del sonno e dell’umore

Tutti questi sintomi possono essere contrastati con una dieta bilanciata e l’uso specifico di integratori per la menopausa.

Aumenta il fabbisogno del calcio (1000-1200 mg nelle donne dopo la menopausa in trattamento con estrogeno sostitutivo, e 1200-1500 mg nelle donne in menopausa che non assumono estrogeni) e della vitamina D (10 mcg al giorno), che oltre ad essere importanti per la salute delle ossa, svolgono importanti funzioni a livello metabolico e aiutano a bruciare i grassi.

Fair & Pure® - Calcio con Vitamina D - Complesso di carbonato di...
  • Per la vostra salute: Complesso di calcio con vitamina...
  • Qualità di prima classe: tutte le materie prime e i...
  • Buona compatibilità: il principio della sostanza pura...

Tra gli alimenti consigliati in menopausa i cereali integrali, il latte e lo yogurt scremati o parzialmente scremati con meno grassi che andrebbero consumati giornalmente.

Importanti anche i legumi, il pesce, la carne bianca,
la frutta e verdura sempre fresca, in particolare sono da preferire le ciliegie, gli agrumi, il radicchio rosso, i cavoli, il peperone verde, le bietole, il finocchio, il melograno, le noci e le mandorle, la zucca, e tutta la verdura a foglia scura.

Tutti questi alimenti contengono vitamine, sostanze antiossidanti, fitoestrogeni e nutrienti importantissimi per le donne in menopausa.

Un altro consiglio da seguire per accelerare il metabolismo in menopausa, è quello di bere ogni giorno almeno 2 litri di acqua, preferendo le acque minerali più calciche.

Da limitare e in alcuni casi da evitare completamente il sale in eccesso, i grassi animali, la carne rossa, il latte intero, i formaggi grassi, lo zucchero e i dolci, gli alcolici e le farine raffinate.

Integratori Menopausa

Tra gli integratori per la menopausa più importanti, sicuramente i fitoestrogeni, sostanze vegetali con attività ormonale simile agli estrogeni, che possono quindi aiutare a limitare i fastidiosi sintomi della menopausa, tra cui le vampate di calore, le alterazioni del metabolismo lipidico ed osseo.

Nessun prodotto trovato.

Gli integratori di calcio e vitamina D come già detto sono utili per la salute delle ossa e favoriscono il metabolismo.

Da assumere soprattutto quando non si è abituati a bere molto latte o a consumare i latticini e ci si espone poco alla luce solare.

Fair & Pure® - Calcio con Vitamina D - Complesso di carbonato di...
  • Per la vostra salute: Complesso di calcio con vitamina...
  • Qualità di prima classe: tutte le materie prime e i...
  • Buona compatibilità: il principio della sostanza pura...

Gli integratori di acidi grassi polinsaturi come gli integratori di omega 3 sono molto utili per mantenere i livelli ematici di grassi, hanno un’azione antinfiammatoria e anticoagulante.

Gli omega 3 inoltre favoriscono la riduzione dei trigliceridi nel sangue sia a digiuno che dopo i pasti.

Omega 3 2000mg ad Alto Dosaggio - Olio di Pesce Omega 3 Capsule -...
  • ➤ PERCHÈ L’OMEGA 3 TI FA BENE? – Creata per...
  • ➤ QUAL È IL MIGLIORE OMEGA 3? – Ingredienti...
  • ➤ PER UN CUORE PIÙ FORTE – Inizia nuove sfide e...
Rite-Flex | Olio di Pesce Omega 3 2000mg | Integratore Alimentare di...
  • Integratore alimentare di acidi grassi Omega 3 ad...
  • EPA e DHA sono acidi grassi essenziali. Giocano un...
  • Il DHA è essenziale per il corretto funzionamento del...

Gli integratori multivitaminici e multiminerali infine permettono di stare meglio e danno un supporto a tutto l’organismo, permettendo le importanti reazioni biochimiche che avvengono nel nostro organismo tra cui quelle del metabolismo energetico.

Sale
Multivitaminico Multiminerale con Fermenti Lattici, Vitamina D, Acido...
  • Multivitaminico completo con Vitamine dei gruppi A, B,...
  • Sostiene le difese immunitarie: la Vitamina C, la...
  • Contro stanchezza ed affaticamento: fai il pieno di...
Scrivi un commento, fai una domanda, racconta la tua esperienza:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.