Dieta senza glutine: Come funziona?

0 64

Dieta senza glutine: Come funziona? La dieta senza glutine è un regime alimentare che non prevede la presenza di cereali come il frumento, il farro, l’orzo e la segale e tutti i derivati, come pasta e pane.

Il glutine è una sostanza che nasce fra due proteine, che sono contenute principalmente nei cereali, che con l’acqua rendono possibile l’elasticità di determinati alimenti che vengono cotti senza rompersi, proprio come pane e pasta.

Una dieta senza glutine è necessaria per tutti i soggetti che soffrono di celiachia, ma anche per tutti coloro che non soffrono di questo problema e che vogliono soltanto provare questa alimentazione per dimagrire.

Molte sono le domande che ci si pone riguardo alla dieta senza glutine, in questo post vogliamo fare chiarezza su questo tipo di alimentazione.

Prima di tutto dobbiamo affermare che, se si vuole seguire una dieta priva di glutine, è necessario eliminare tutti gli alimenti che contengono questa sostanza, come il pane, la pasta, la pizza, dolci e tutto quello che lo contiene.

La maggior parte degli specialisti sostiene che una dieta senza glutine non serva necessariamente per dimagrire, ma dispone di un vantaggio, come quello di eliminare la maggior parte degli alimenti ricchi di zuccheri e carboidrati.

Per eseguire una dieta priva di glutine, diversi sono gli alimenti da assumere, come per esempio la carne, il pesce, la frutta e verdura, riso, formaggi e tutti gli altri prodotti in alternativa ai prodotti con glutine.

In alternativa alla farina 00, è possibile assumere molti tipi di farine prive di glutine, come la farina di riso, di mais, di miglio, di grano saraceno e farine a base di legumi.

Un altro tipo di farina da utilizzare per una dieta priva di glutine, è la quinoa, in quanto ha notevoli proprietà nutrienti e può essere utilizzata sia per pietanze dolci che salate.

Da molti anni che viene seguita da celiaci che non, la dieta senza glutine ha apportato numerosi benefici e ha riscosso un certo successo.

Tutti coloro che l’hanno provata, infatti, hanno elencato i numerosi benefici che ha apportato e, di aver riscontrato un dimagrimento, dovuto specialmente ai carboidrati e agli zuccheri.

Inoltre, tutti i soggetti che hanno provato la dieta senza glutine, hanno notato una pancia più sgonfia, gambe più snelle e una generale sensazione di benessere.

Nota: la foto del pane ad inizio articolo è di un pane senza glutine fatto in casa.

Metodi Per Dimagrire - Newsletter Gratuita

Ti piacerebbe ricevere articoli, consigli, guide e approfondimenti su diete, alimentazione, metodi per dimagrire, salute, integratori alimentari e bellezza?

Non perderti la nostra Mailing List, è Gratis!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.